Parmacotto: Rilancio digital con “stile sottile”

Parmacotto: Rilancio digital con “stile sottile”

La strategia messa a punto a quattro mani con JacLeRoi, l’agenzia di comunicazione specializzata nel food & wine, fa leva sull’adozione di uno stile di comunicazione radicalmente nuovo. Contemporaneo e delicato trova la sua espressione nella brand signature “Stile Sottile”.

L’obiettivo primario della social media strategy è quello di costruire una forte presenza a livello digital, al fine di coinvolgere target più ampi e di aumentare il buzz intorno al brand Parmacotto.
La sfida era riv

italizzare un brand – caratterizzato da un’elevatissima notorietà – reinterpretandolo in chiave contemporanea e arricchendolo di nuovi significati, di nuovi contenuti” commenta Gaia Gualerzi, Marketing Manager di Parmacotto. “Parmacotto è in linea coi tempi e accompagna il consumatore nel suo percorso di vita, ogni volta raccontando in modo coerente e realistico la società del tempo. L’eleganza delle grandi firme italiane, una storia di stile e qualità. Un gioiello della salumeria italiana. La garanzia di una grande marca. La sicurezza di una lista di ingredienti corta”.

“La sfida che è stata sottoposta a JacLeRoi è complessa e ambiziosa: con una strategia di brand positioning forte, cosciente del passato ma in grado di riposizionare la marca nei prossimi anni. Il ruolo di JacLeRoi è quello di partner strategico e creativo in grado di accompagnare la marca nel rilancio di Parmacotto partendo dei canali digital” commenta Enza Bergantino, Managing Director di JacLeRoi, “la nuova brand signature “Stile Sottile” coglie esattamente i valori di Parmacotto, la garanzia di alta qualità e di grande tradizione; un prodotto leggero ma gustoso, conviviale e contemporaneo, con lo stile di sempre. Un taglio sartoriale per tutti, sinonimo di versatilità e di mangiar bene, adatto per ogni occasione”.

La gestione dei canali, accompagnata da iniziative di digital PR e social engagement, saranno atte a coinvolgere in maniera diretta il consumatore finale, attivando collaborazioni con influencer e blogger su determinate community.

Il rilancio sui social passerà necessariamente dal consolidamento e dall’allargamento di quelle community dove Parmacotto era presente, come Facebook (Parmacotto) e Twitter (Parmacotto Official), mentre l’apertura dei nuovi canali su Instagram (parmacotto_official) e su Youtube (Parmacotto Official) garantiranno un presidio quasi totale di tutte le community in target.

La produzione di contenuti e il social advertising ripecchiano questo nuovo modo di percepire il marchio: elegante ma originale, si distingue dai competitors perchè parla al consumatore in modo diretto ma non urlato, fidelizzandolo all’insegna del rosa.

Parmacotto (www.parmacotto.com) è un’azienda che produce prosciutti cotti di alta qualità, interi per il banco taglio e destinati all’affettamento e confeziona salumi di altissima qualità grazie alle tecnologie più avanzate con un posizionamento medio alto. Con 150 dipendenti e due siti produttivi, il core business dell’azienda è focalizzato sul prosciutto cotto. Parmacotto nasce e vive a Parma ed è il marchio più riconosciuto del settore dei salumi; detiene una buona notorietà anche nel largo consumo confezionato.

JacLeRoi (www.jacleroi.com) è l’agenzia pubblicitaria specializzata nel food situata nel cuore della Food Valley: da oltre 5 anni è il punto di riferimento per la comunicazione nazionale e internazionale dell’agroalimentare italiano. Affianca e cura la comunicazione di grandi marchi e aziende specializzate nel settore food and beverage, grazie al team composto da diversi profili altamente specializzati nel mondo food and wine.

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

 

Leggi Anche
Scrivi un commento