Paraguay, Zacchera (AN): «l'Italia cooperi per l'emergenza sanitaria della febbre gialla»

By Redazione

«Mi auguro che il governo italiano ed in particolare il Ministero della salute si attivi per sostenere il PARAGUAY che da ieri, 15 febbraio, ha decretato lo stato di emergenza nazionale
per 90 giorni a causa dei casi di febbre gialla registrati nel Paese».

Questo l’appello lanciato dall’Onorevole Marco Zacchera, responsabile Esteri di Alleanza Nazionale e Vice Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera, a seguito della
calamità sanitaria scoppiata già all’inizio di febbraio in Paraguay.

«Da notizie stampa» – prosegue Zacchera- «sembra che oltre quattromila persone dell’area di Laurelty, alla periferia della capitale Asuncion, siano scese in strada e hanno
bloccato il traffico per chiedere una repentina campagna di vaccinazione di massa dopo l’accertamento dei primi casi di febbre gialla nel vicino dipartimento di San Pedro, uno di più
poveri del paese».

«Il Paraguay non dispone di dosi sufficienti di vaccino per contrastare questa terribile emergenza sanitaria con una vaccinazione di massa e fino ad ora solo il Brasile si è reso
disponibile a donare 50.000 dosi.
«Spero»- conclude l’esponente di AN- «che le istituzioni italiane seguano l’esempio del Brasile ed accolgano questo mio appello affinché il Paraguay possa bloccare il
virus della febbre gialla che come denunciato dall’OMS colpisce in media 30.000 vittime l’anno soprattutto nelle fasce tropicali dell’Africa e dell’America del sud».

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD