Palermo: Campagna di prevenzione delle patologie cardiovascolari CVD

Palermo: Campagna di prevenzione delle patologie cardiovascolari CVD

Dr.ssa Valentina Schirò
Biologa Nutrizionista
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Phd in Oncopatologia Molecolare e Cellulare

 

Valentina SchiròValentina Schirò, ci vuole illustrare le mptivazioni e le finalità di questya campagna di sensibilizzazione sul rischio cardiovascolare?
Fautori in tempi non sospetti di una campagna di sensibilizzazione sul rischio cardiovascolare, ancor di più oggi con la pubblicazione delle nuove linee guida emanate dalla Società Europea di Cardiologia (ESC), abbiamo dato il via alla “Campagna di sensibilizzazione sul rischio cardiovascolare” presso il nostro centro a Palermo.
La procedura di screening a cui si possono sottoporre tutti i soggetti over 30 anni, consiste nella valutazione di:
- pressione arteriosa e frequenza cardiaca;
- glicemia; 
- colesterolo e trigliceridi;
- Indice di Massa Corporea;
- giro-vita;
- anamnesi alimentare e familiare, con valutazione del rischio generico.
locandina infarto copia Verrà rilasciato un referto con i risultati delle valutazioni effettuate ed una scheda con le raccomandazioni personalizzate necessarie per il miglioramento dello stile di vita. Inoltre, per i soggetti ad alto rischio così come per chi volesse, può effettuare una valutazione cardiologica più approfondita, sottoponendosi a visita cardiologica ed esame ECG sempre presso il nostro centro.

 
Perchè un’iniziativa come questa?

L’aumento delle patologie cardiovascolari in porzioni sempre maggiori di soggetti, anche giovani, è un problema molto più vasto di quanto si pensi.
Molte persone considerano il loro sovrappeso solo una questione di taglia, ma non lo è; allo stesso modo, indici di massa corporea patologici, elevati valori di colesterolo e trigliceridi, sono veri e propri “marcatori” che aiutano a identificare maggiormemte la popolazione a rischio.
Ci siamo dunque chiesti se solo questo fosse utile, o servisse qualche cosa in più. Spesso gli over-size nascondono patologie dismetaboliche che insieme all’ipercolesterolemia, aumentano l’incidenza di infarto e/o ictus.
Allora unire prevenzione e cura, intesa come correzione dello stile di vita, ci sembra l’approccio ragionato più corretto, figlio della collaborazione di due aree, quella medica e biologica, unite insieme dallo stesso intento: ridurre o abbattere il rischio di obesità, diabete e infarto/ictus della popolazione.
L’importanza di questa iniziativa è quindi proprio quella di sensibilizzare i soggetti sani a mantenere un corretto stile di vita, ma ancor di più i soggetti a rischio, a prendere coscienza e modificare in breve tempo quelle insane abitudini che potrebbero sfociare in patologie ben più gravi.

logo definitivo (2)Agorà Gruppo Palermo Medica
Dr. Giovanni Piazza
Dr.ssa Valentina Schirò https://www.facebook.com/AGPMT/

Per informazioni e prenotazioni:
Cell 324.8257697

 

 

Redazione Newsfood.com

 

Vedi anche:

Immagine storia relativa a Patologie cardiovascolari: come preservare la salute del cuore tratta da NEWSFOOD.com

Patologie cardiovascolari: come preservare la salute del cuore

NEWSFOOD.com
colesterolo cattivo LDL 265×310 Patologie cardiovascolari: come preservare la salute del cuore Durante il recente congresso della Società …
Leggi Anche
Scrivi un commento