FREE REAL TIME DAILY NEWS

Oriani 38: Freccia Rossa Milano – Bologna a/r by Attilio Scotti

Oriani 38: Freccia Rossa Milano – Bologna a/r by Attilio Scotti

By Giuseppe

Oriani 38, ristorante a sorpresa, a Bologna

BOLOGNA 2016
LA RISTORAZIONE CHE CAMBIA

“Incipit”
oriani 38 logoDomenica 21 febbraio 2016: dal mio diario goloso.
L’amico Piero Valdiserra, giornalista e tant’altro ancora, mi scrive e mi segnala che nella sua Bologna c’è novità nella ristorazione: è nato “Oriani 28” ristorante a sorpresa. 
Esattamente: “nuova estetica, colori, arredi, organizzazione che fin dalle prime ore del mattino coinvolgono con un meccanismo perfetto e piatti intriganti che hanno il summit nel pesce mediterraneo, freschissimo. Ma non solo.
E allora  io, “enogastronomade “ goloso,  salgo sul Freccia Rossa a  Milano (approfitto della promozione Trenitalia a/r in giornata a metà prezzo) e sono a Bologna sul mezzodì, in viale Alfredo Oriani al  n 38.

NOTA: 
Attilio Scotti, giornalista
Oggi, nei tempi di TripAdvisor, dire la verità
è quasi un atto rivoluzionario

____________________________________

ESTETICA
Colpisce l’ingresso: semplice e maestoso al tempo, dove predominano i  colori chiari, scafffalure geometriche, con un tocco di minimalismo negli arredi, sala ristorante con posti a sedere comodi assai, “mise en place” ordinata e tovagliame di prim’ordine.

IL CUOCO
Cosmin Cadar, cuoco ( ventisette anni di origine rumena), astro nascente di una cucina ferma, decisa, reale, dove nuota il pesce mediterraneo, freschissimo. Un palmares nei più importanti locali della Riviera Romagnola con una toccata e fuga da Pinchiorri (che lascia il segno).

FILOSOFIA DELLA CUCINA
Cucina leggera e decisa, quella delle stagioni (anche se le stagioni oggi sono cambiate); occhio severo ai piatti del territorio e scorribande nei piatti di pesce, dove la fantasia del cuoco trova spazi nuovi senza intingersi di ridicolo per stupire ad ogni costo.
(inoltre qui, il sushi, ha eretto la sua casa)

IL SERVIZIO
Servono con eleganza e praticità: giovin signori camerieri ai quali i patron hanno insegnato (bonus) non solo il modo di servire il piatto a tavola, ma anche quel tocco di un caracollare semplice ed elegante e senza inutili fronzoli e compiacenze.

RISTORANTE DI GIORNATA
Si apre alle ore  sette le mattina e si chiude a notte inoltrata, e nel giro delle 24 ore un carosello di proposte uniche e tutte incentrate sulle ore: da colazioni perfette al mattino fino al Ben Ryè finale che chiude una serata grande e dove il ricordo di perfetti passatelli alle vongole veraci  di Goro, polpa di branzino e crema di cima di rape trovano lampi degni di una discesa nel Maelstrom dei gusti. A confronto di una cucina strapazzata, ingarbugliata e impossibile che i menestrelli televisivi  di MasterChef vogliono  imporci.

I COSTI
Nella norma. Giusti e non eccessivi per i  piatti di pesce. Bravi, vale il viaggio.

RISTORANTE
” ORIANI 38”
BOLOGNA, VIA ALFREDO ORIANI 38
http://www.oriani38.it

MI 11,20
BO 12,22

BO 15,32
MI 16,40

 

Attilio Scotti
per Newsfood.com

===============Dal sito: http://www.oriani38.it===============

Benvenuto da Oriani 38 un nuovo Ristorante a Bologna dove tradizione e innovazione si incontrano per creare un’esperienza unica in città.

Da Oriani 38 troverai un connubio tra cucina ricercata ed eccellente che mantiene salde le sue radici ma si muove verso il progresso. All’interno ci sarà anche uno spazio interamente dedicato all’influenza orientale; il miglior cibo giapponese a vostra disposizione.

Oriani 38 è il risultato dell’unione di 4 amici con grandi passioni ed un unico sogno. Il ristorante, ideato e realizzato per persone che, come i 4 fondatori, frequentano il locale di via Oriani 38 da due generazioni, amano viaggiare per il mondo, sedersi a un tavolo, parlare di lavoro e mangiare piatti d’eccellenza. Una piccola storia che diventerà grande assieme a voi.

Oriani 38 è il covo dei nuovi supereroi bolognesi del gusto. Grazie a loro siamo riusciti a salvare tutti i migliori alimenti da chi li maltrattava e li abbiamo portati da noi, dove sarà l’eccellenza e la cucina di qualità a regnare sovrana.
Lightbox Gallery

Oriani 38, Viale Oriani nr. 38, 40100 Bologna
– Tel. 331.4743373

Chiuso il lunedì | Mar-Gio: 7:30-0:00 | Ven-Sab: 7:30-2:00 | Dom: 7:30-0:00

 

================INCIPIT=====================

(da Wikipedia) INCIPIT:
La voce verbale latina incipit (l’accento è sulla prima ì; dal verbo incipĕre, “incominciare”) è la parola iniziale della formula latina che introduce – talvolta anche con il nome dell’autore – il titolo di un’opera; in filologia e bibliografia con l’incipit si fa riferimento alle prime parole con cui inizia realmente un testo.

Se nella terminologia canonica, la voce incipit definisce propriamente la parola o la frase iniziale di un qualsiasi componimento, l’uso che viene fatto nell’attuale critica letteraria moderna è più esteso. Non solo dunque la prima parola o la prima frase ma l’intera tranche d’avvio che può essere di lunghezza diversa.

La parte terminale di un’opera letteraria viene detta invece explicit…
(Leggi tutto)

===============================================

attilio-scottiAttilio dr. Scotti
Giornalista professionista
tess. 11168 Ass. Indipendente Giornalisti Svizzeri
Food & Wine Consultant, Pubbliche relazioni
Eventi enogastronomici
Membre de la Presse Ass.Suisse
des Sommelier Professionels

CH.6877 Coldrerio- Canton Ticino: PO box 88
Telefoni: ++91.646.86.33 –  Mobile ++79.886.39.67
e-mail: attilioscotti@bluewin.ch

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD