Vittoria Cisonno: “La Puglia è servita” 2016, XX edizione

Vittoria Cisonno: “La Puglia è servita” 2016,  XX edizione

By Giuseppe

Già “Trattorie di Puglia” ecco la XX edizione di “La Puglia è servita”
Tutto ha inizio più di vent’anni fa, quando un gruppo di amici appassionati gourmet che percorrevano la Puglia per scoprire  ristoranti non segnalati dalle guide nazionali, si imbattono in un locale di Trani – che per i canoni odierni sarebbe un wine bar – “ma all’epoca non esisteva questa definizione e per noi era solo un bel posto accogliente, con tante interessanti etichette di vini e un padrone di casa cordiale, competente, gradevole e disponibile a raccontarci l’offerta della sua cucina e della sua cantina con una professionalità che affascinava e suscitava fiducia”,  rammenta Vittoria Cisonno che quella sera ebbe l’intuizione di realizzare una guida diversa dalle solite e nacque “Trattorie di Puglia” che tre anni dopo diventa “La Puglia è servita”, quest’anno alla XX edizione.
La Puglia è servita 2016 - XX ed.

Una pubblicazione che offre il meglio della regione e, nello stesso tempo “chi consulta la nostra guida trova sempre spunti e suggerimenti per costruirsi un itinerario personalizzato, con la garanzia che le segnalazioni avvengono sulla base di un’accurata selezione con l’intento di svelare quanto di meglio la nostra regione ha da offrire”, aggiunge Cisonno, che con l’edizione 2016 oltre ai tradizionali premi a ristomare (Le Antiche Sere di Lesina), ristoranti (da Fabio di Zollino), trattorie (Chez Jo di Bari), fornelli (Atelier della carne di Laterza), vinerie (Officina del vino di Trani), masserie (Masseria Celentano di San Severo), bed&breakfast (Leonardo Trulli resort di Locorotondo), dimore (La locanda del carrubo di Mattinata), premio alla carriera (Angelo Sabatelli di Monopoli, che nel passato a visto sfilare tra l’altro Peppe Zullo, Pietro Zito di Antichi Sapori, Franco Ricatti di Bacco, Salvatore Bufi, Lello Lacerenza di Antica Cina, Gegè Mangano), chef emergente (Stefano Di Gennaro di Quintessenza di Trani), miglior carta dei vini (Due Camini di Fasano) ha voluto inserire il “premio all’addetto al servizio emergente” accanto alle storiche menzioni, assegnato a Roberto Sgarra del ristorante Umami di Andria per assicurare ulteriore spazio ai giovani che lavorano con passione e competenza.

“La Puglia è servita” (editore Tirsomedia, €. 18) è una pubblicazione utile a chi vive in Puglia perché permette di scoprire anche gli angoli più segreti di questa fantastica terra ma, soprattutto, a chi arriva come turista e vuole evitare località scontate, locali non sempre gestiti con professionalità ed anche, diciamolo con tutta franchezza, compromettere la propria vacanza a causa di qualche fregatura.
“La Puglia è servita” è la pubblicazione giusta per evitare questo perché sintetizza il meglio della regione. Proprio per questo Vittoria Cisonno che oltre a curare la guida è anche direttore del Movimento turismo del vino di Puglia, quasi sussurra, forse per non scoprire troppo le carte, di “nuovi ambiziosi progetti tecnologici per l’anno prossimo per rendere sempre più fruibile la guida” che in poco più di 200 pagine descrive 19 ristomare, 70 ristoranti, 19 trattorie, 14 fornelli, 25 vinerie, 26 masserie, 36 bed&breakfast, 39 dimore, 12 cantine, 5 frantoi e le “tipicittà” dove acquistare prodotti artigianali e agroalimentari.
Duecentosessantacinque indirizzi affidabili, che sono disponibili anche in app.
http://www.lapugliaeservita.it

Maria Michele Pizzillo
per Newsfood.com
Contatti

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD