Olivarte: Una giovane azienda con una missione antica

Olivarte: Una giovane azienda con una missione antica

Olivarte è una giovane azienda della provincia di Salerno con una vasta gamma di olio extravergine d’oliva. Le olive utilizzate per la realizzazione dei prodotti provengono tutte dalle Colline Salernitane che ne certificano l’elevato pregio qualitativo.

Anna Smeraglia e i suoi figli si sono posti l’obiettivo di diffondere in Italia e nel mondo l’olio extravergine d’oliva  di qualità, e sanno bene che  ciò è possibile solo se si utilizzano olive di pregio affidandosi a coltivatori esperti da generazioni. L’olio Olivarte ha radici antichissime in quanto deriva da varietà autoctone da sempre presenti nel territorio, le colline salernitane da cui provengono le loro olive sono infatti un’area fortemente vocata alla coltivazione dell’olivo, caratterizzata da un patrimonio varietale particolarmente ricco e originale a marchio Dop.

Olivarte

Olivarte

OLIVARTE propone una vasta gamma di prodotti, tutti accompagnati da certificazione europea governativa sulle qualità, le caratteristiche organolettiche, il luogo di produzione, le tecniche usate e la data di produzione:

• Olio extra vergine biologico da olive di coltura biologica quindi 100% naturali, prive di sostanze chimiche e ricavate  nel pieno equilibrio con l’ambiente e gli organismi viventi.

• Olio extra vergine d’oliva ottenuto da sole olive raccolte all’invaiatura, fase in cui si verifica il maggior accumulo di componenti volatili e di polifenoli, perciò ottimale per ottenere un olio di qualità, ricco dunque di polifenoli e di fruttato.

• Olio extravergine DOP Colline Salernitane ricavato da olive Rotondella, Frantoio e Carpellese prodotte nell’area a Denominazione d’Origine Protetta. La raccolta delle olive tramite brucatura a mano e la trasformazione in olio mediante spremitura a freddo con mole in pietra permettono di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche delle olive appena raccolte. Il gusto, delicato e coerente con le sensazioni olfattive, rivela un esemplare equilibrio tra le componenti dolce, amaro e piccante, con eccellente persistenza ed armonia gustativa.

• Olio extravergine d’oliva denocciolato ottenuto da sola polpa di olive, differente dagli altri olii sia sul piano sensoriale sia per ciò che riguarda i costituenti. Ha un fruttato deciso e il giusto equilibrio tra note dolci, amare e piccanti. Importante caratteristica di questo prodotto é la scarsa presenza di perossidi che garantiscono una maggiore ossidazione.

• Olio extravergine aromatizzato (limone, tartufo, peperoncino, funghi porcini, basilico, rosmarino).

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento