Nuova linea di Risi Etnici firmata Riso Gallo

Nuova linea di Risi Etnici firmata Riso Gallo

RobbioRiso Gallo, dal 1856 una delle più grandi aziende risiere italiane ed europee, annuncia oggi la nascita di una nuova linea di prodotti dedicati alle principali comunità etniche straniere presenti in Italia: indiana, nordafricana e cinese.

Si tratta di una novità assoluta nel panorama dell’industria alimentare nazionale: per la prima volta, un’azienda italiana, titolare di una lunga e ricca tradizione di innovazione, si rivolge al consumatore straniero non proponendogli una referenza già presente sul mercato, ma ideando un prodotto specificatamente studiato per andare incontro alle sue richieste e abitudini di consumo, completamente nuovo in termini di contenuto, di formato e di packaging.

“Abbiamo voluto rivolgerci a questi consumatori con prodotti che incontrino i gusti propri della loro cultura e che siano al tempo stesso portatori della tradizione produttiva gastronomica del nostro Paese, augurandoci che il riso possa essere fautore di un processo di integrazione alimentare” – Dichiara Carlo Preve, Amministratore Delegato della Riso Gallo SpA – “In questo senso, anni fa proprio Riso Gallo ha dato un forte contributo all’internazionalizzazione del gusto, commercializzando per prima in Italia e all’estero le varietà di riso più pregiate provenienti dai Paesi orientali, come il riso Basmati, il Jasmine e il Venere. Confermiamo quindi anche oggi il nostro spirito di innovatori nel rispetto e nella valorizzazione delle tradizioni”.

Il riso è un alimento fondamentale nell’alimentazione delle comunità indiana, cinese e nordafricana, che rappresentano oltre il 30% del totale dei cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia1. La linea Risi Etnici nasce dalla consapevolezza della sempre crescente importanza delle comunità straniere nella vita economica italiana e da un attento studio da parte dell’azienda delle loro abitudini di consumo.

Le varietà di riso proposte, innanzitutto, tengono conto delle preferenze delle singole comunità di riferimento. Il formato – il sacco da 2 kg per Basmati, Riso di Qualità e Dragon Rice, il sacco da 5 kg per il Riso Soffice – è stato pensato per rispondere al significativo consumo quotidiano di riso che le caratterizza.

Il packaging rende il prodotto immediatamente riconoscibile per il consumatore straniero, sia per la presenza, accanto alla lingua italiana, della sua specifica lingua – Hindi, oppure arabo, oppure cinese – sia per la scelta dei colori, dei decori e delle immagini, che richiamano il Paese e la tradizione gastronomica che lo caratterizza.

Tutti i prodotti della linea sono lavorati con tutte le garanzie di qualità e sicurezza assicurate dagli standard e dalle certificazioni ottenute dall’azienda (fra cui BRC – Global standard for food safety, IFS – International food standard, il sistema qualità ISO 9001/2008).

I prodotti della nuova linea avranno una distribuzione capillare, per raggiungere il consumatore straniero in tutte le fasi di integrazione, a cui corrispondono abitudini d’acquisto differenti: i negozi etnici specializzati, i Discount e Cash&Carry, la Grande Distribuzione Organizzata. Se, da una parte, il pdv etnico rappresenta il primo punto di contatto con questo nuovo target di consumatori, dall’altra parte si sta assistendo a un’evoluzione delle abitudini di consumo degli stranieri in Italia, che li ha portati a rivolgersi sempre più a discount e GDO spinti dalla ricerca di nuovi prodotti e assortimenti, dall’esigenza di maggiori garanzie e sicurezza, oltre che dalla percezione del valore aggiunto insito nel prodotto di marca.

1 Fonte: Rapporto annuale sulla presenza degli immigrati 2013, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Riso Gallo è tra le più grandi riserie d’Europa e tra le più antiche industrie risiere italiane. La storia inizia a Genova nel 1856, l’azienda attualmente è ubicata a Robbio Lomellina, nel cuore del Pavese. Riso Gallo è una realtà all’avanguardia nel panorama dell’industria alimentare Made in Italy. Il suo ruolo di leader è confermato dalla continua crescita, dovuta all’attenzione con cui Riso Gallo risponde alle esigenze del consumatore che, oltre al rinnovamento e alla diversificazione dei prodotti, chiede la garanzia di una costante ed elevata qualità. Riso Gallo leader del mercato italiano del riso, è presente in 77 Paesi nel mondo.

Riso Gallo – Nuova linea Risi Etnici
Schede di prodotto

Rriso Basmati

Rriso Basmati

BASMATI
L’autentico riso Basmati originario dell’India, dall’inconfondibile aroma di legno di sandalo, perfetto per tutte le ricette tradizionali Indiane.

FORMATO:
Sacco da 2kg perché alimento quotidiano e basico assimilabile al pane per l’italiano.

LAY OUT GRAFICO:
Visualizzazione sul fronte di una ricetta originale della cucina indiana.
Utilizzo della finestra trasparente per visualizzare la tipologia di riso.
Utilizzo della lingua Hindi per una maggiore comprensione

Riso di qualità

Riso di qualità

RISO DI QUALITÀ
Un riso ribe di qualità, a grana tonda, selezionato da Riso Gallo per la preparazione di tutte le ricette tradizionali del Nordafrica.

FORMATO:
Sacco da 2kg, perché il riso è apprezzato come sostitutivo del cous cous.

LAY OUT GRAFICO:
Visualizzazione sul fronte di una ricetta originale della cucina araba.
Utilizzo della finestra trasparente per visualizzare la tipologia di riso.
Utilizzo della lingua araba per assicurare maggiore comprensione.

Dragon Rice

Dragon Rice

DRAGON RICE
Il Dragon Rice è un riso dai chicchi lunghi, versatile, particolarmente indicato per la preparazione di ricette di ispirazione orientale.

FORMATO:
Sacco da 2kg perché alimento quotidiano per il consumatore cinese.

LAY OUT GRAFICO:
Visualizzazione sul fronte della ricetta originale della cucina tradizionale.
Utilizzo della finestra trasparente per visualizzare la tipologia di riso.
Utilizzo della lingua cinese per la mediazione con la comunità.

 

 

 

 

Riso Soffice

Riso Soffice

RISO SOFFICE
Il Riso Soffice è stato selezionato e pensato da Riso Gallo per la comunità cinese. Questo riso si mantiene soffice dopo la cottura e permette l’utilizzo delle bacchette. È particolarmente indicato per tutte le ricette cinesi, da quelle della cucina dello Zhejiang a quelle del Fujian.

FORMATO:
Sacco da 5kg perché alimento quotidiano per il consumatore cinese.

LAY OUT GRAFICO:
Utilizzo della lingua cinese per la mediazione con la comunità.
Scelta del gallo sul fronte perché positivo nella simbologia cinese e al tempo stesso evocativo del brand.
Indicazioni in cinese che evidenziano i plus del prodotto e dell’azienda: alta qualità, sicurezza nella lavorazione alimentare.

www.risogallo.it

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento