Non c’è solo Monaco per la birra: A Villach si parte il 28 Luglio

2 Agosto 2019
Per una settimana, dal 28 luglio al 4 agosto 2019, al confine con l’Alto Adige, Villach festeggia la sua 76ª Villacher Kirchtag, in italiano Festa della Birra, anticipando di alcuni mesi la più celebre manifestazione di Monaco di Baviera.
Nata nel 1936 per volontà del sindaco di allora (inizialmente aveva luogo il primo sabato d’agosto) che con questa manifestazione intese “riesumare” il Mercato Annuale decretato nel 1225 dall’imperatore Federico II°, per rendere omaggio a San Giacomo Apostolo, la cui ricorrenza cade il 25 luglio, con la particolarità di poter spostare, tenendo conto delle condizioni climatiche dell’alta montagna, la manifestazione nell’arco di 14 giorni.
La Festa della Birra fin dalla sua prima edizione ebbe il nome Kirchtag, divenendo di anno in anno sempre più famosa tanto da superare i confini della Carinzia richiamando turisti da buona parte dell’Austria e della Germania. Oggi è la più importante manifestazione folcloristica dell’Austria. Nelle ultime edizioni ha visto la presenza di 200 mila e passa turisti, molti dei quali italiani, che scelgono la montagna per le loro vacanze.
Villach nella prima settimana d’agosto si trasforma in una città armoniosa, dove tra un boccale di birra e l’altro, si può godere del folclore locale che esprime il meglio delle proprie tradizioni con le bande musicali che nei loro tipici costumi riscaldano ancor più l’atmosfera. Cuore della festa, oltre alle vie del centro, sono la Piazza del Municipio il parco divertimenti, le birrerie e i ristoranti nei quali si può gustare la tipica cucina locale. Ovunque si canta e si balla mentre i vari tipi di birra dalla bionda alla nera, dall’irlandese
alla tedesca scorrono a fiumi.
Informazioni: www.villacherkirchtag.at
Bruno Breschi
Newsfood.com