FREE REAL TIME DAILY NEWS

Nipitella o Nepitella, la pianta aromatica simile alla menta

Nipitella o Nepitella, la pianta aromatica simile alla menta

By Redazione

La nepitella o nipitella, conosciuta anche come mentuccia, è una pianta perenne aromatica dalla fragranza simile a quella della menta; il suo nome significa “scorpione”, nell’antichità infatti si credeva nel suo potere di far guarire dal morso di questo animale.
Il fusto della pianta, dapprima strisciante poi eretto, raggiunge i 50 cm di altezza, le foglie ovate, pelose, hanno il margine dentato e i fiori, di colore bianco o rosato, sono riuniti su un peduncolo a formare una infiorescenza composta.
Facile da reperire negli incolti, lungo le strade e specialmente in collina, la nepitella fiorisce dalla primavera all’estate.
Tra le sue virtù medicinali, ricordiamo quelle digestive e disinfettanti.

Ricordiamo che solo la menta romana è la vera e propria menta. 

In cucina
In cucina la nipitella è spesso abbinata ai funghi. Nella cucina romana è utilizzata nei ripieni di carciofi e di melanzane. 
Le foglie di mentuccia possono essere utilizzate fresche o essiccate. Il sapore, simile a quello della menta vera, la menta romana, è adatto a moltissimi piatti a base di pesce, verdura e carne. i

Consigli della nonna e curiosità
Per guarire piccole escoriazioni, le nostre nonne applicavano le foglie fresche di nipitella, pestate, sulla parte interessata.

a cura di Rosa Velliscig e Lorenzo Totò

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD