FREE REAL TIME DAILY NEWS

Milano: Edoardo Raspelli festeggia 30 anni di Tv al Just Cavalli

Milano: Edoardo Raspelli festeggia 30 anni di Tv al Just Cavalli

By

Era il 1983; su RAI 1 partiva, a mezzogiorno, la prima edizione di “Pronto, Raffaella” con una pimpante Raffaella Carrà. Anche RAI 2 debuttava nella fascia dell’ora di pranzo: Giovanni Minoli incaricava Carla Urban di condurre, coadiuvata dall’esperta Anna Bartolini, un programma in diretta sui consumi e sulla difesa dei consumatori. Durante il lungo talk show quotidiano, cuochi non ancora famosissimi cucinavano in diretta con la supervisione (dietro le quinte) di Edoardo Raspelli. Dopo qualche mese, dopo aver seguito il debutto di chef come Gualtiero Marchesi, Gianfranco Vissani, Antonio e Nadia Santini, Massimo Spigaroli… Edoardo Raspelli lasciava il “retro palco” e andava in diretta davanti alle telecamere. Era il 1984, giusto 30 anni fa.

Edoardo Raspelli festeggerà l’anniversario a Milano, al Just Cavalli (via Luigi Camoens) lunedì 9 giugno dalle 21 in una serata organizzato da Paolo Chìparo e dalla sua STARS MANAGEMENT PCM MANAGEMENT.

Che fai mangi? - Urban e Raspelli
Che fai mangi? – Urban e Raspelli

CHE COS’ERANO “Che fai, mangi ?” e “Star bene a tavola”

“Che fai, mangi?” andò in onda su RAI 2 dal lunedì al venerdì ,ogni giorno in diretta (in contemporanea al primo” Pronto Raffaella?” su RAI 1), inaugurando la fascia del pranzo, da ottobre 1983 al giugno del 1984. Ideato e voluto da Giovanni Minoli, ogni settimana un cuoco scelto da Edoardo Raspelli andava in studio a spiegare e cucinare una ricetta. Anna Bartolini portava temi ed ospiti esperti nel campo della nutrizione, della economia e dei consumi.

Il regista Leone Mancini si occupava della parte spettacolo e Carla Urban della conduzione e delle interviste a personaggi celebri sulle loro abitudini alimentari, che venivano trasmesse una al giorno come contributo esterno alla diretta: Federico Fellini, Heather Parisi, Renzo Arbore, I Brutos, Leonardo Sciascia, Delia Scala, Bruno Lauzi….

L’anno dopo, con Enza Sampò, la trasmissione diventò “Che fai, mangi? Allora stiamo insieme”.

Nel 1988 Carla Urban condusse, sempre su RAI 2,un appuntamento settimanale dalla sede RAI milanese, dalla Fiera. Si trattava di “Star bene a tavola” con la regia di Nichi Stefi. Accanto a Carla Urban, lo chef Edgardo Sàndoli e di nuovo Edoardo Raspelli, stabilmente in video non solo con il racconto delle ricette ma anche con il commento severo se non addirittura cattivo di libri ed iniziative varie.

Marchesi, Minoli, Bartolini, Mancini, Urban e Raspelli
Marchesi, Minoli, Bartolini, Mancini, Urban e Raspelli

Successivamente Carla Urban passò a Telemontecarlo con TV Donna (dove rimase per 5 anni), Canale Viaggi della Stream, Il Giornale di Vicenza….

Edoardo Raspelli invece approdò al venerdì sera su RAI 1 con Piacere Rai 1 (con Piero Badaloni, Simona Marchini, Toto Cutugno, il diplomatico Staffan de Mistura) e poi con Anna Bartolini nella trasmissione “La Buona tavola” su Odeon TV; su RAI 3, a “Il Buongiorno di RAI Radio 2” di Leda Zaccagnini, alla rubrica EAT PARADE del TG2 (conduttore Bruno Gambacorta, direttore Clemente Mimun).

Nel 1999 ha partecipato, in prima serata, alla domenica, su RAI 2, al programma FENOMENI con Piero Chiambretti, Aldo Busi, Giampiero Mughini, Victoria Silvested, curatore Carlo Freccero.

Dall’autunno 1998, tutte le domeniche alle 12, ecco Melaverde, prima su Rete 4,poi su Canale 5 (prima con co-conduttrice fissa Gabriella Carlucci; da gennaio 2009 con Elisa Bagordo, da settembre 2010 con Ellen Hidding), ideata dall’agronomo Giacomo Tiraboschi ed arrivata alla puntata numero 477.

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD