FREE REAL TIME DAILY NEWS

Mi chiamo Mitilla, sono di Pellestrina, non sono una semplice cozza!

Mi chiamo Mitilla, sono di Pellestrina, non sono una semplice cozza!

By Giuseppe

Mi chiamo Mitilla, sono di Pellestrina, non sono una semplice cozza!

MITILLA, LA COZZA DI PELLESTRINA

Vieni ad assaggiare Mitilla alla Sagra del Pesce di Chioggia!

(12-21 Luglio 2019)

 

Venezia,  17 luglio 2019

Mitilla nata solo qualche mese fa, ed è già un successo!

L’idea è venuta quando Lorenzo Busetto miticoltore di Pellestrina, assaggiando la nuova annata di cozze sbotta in un commento entusiasta “ Le più buone degli ultimi anni!” – ci svela durante la degustazione – “non potevo più chiamarle cozze, avevo l’obbligo di darle un nome”.

 

L’esigenza di distinguere il nostro prodotto di alta qualità dalle cozze greche e irlandesi che invadono il mercato italiano a prezzi bassi è ormai obbligatoria.

In più c’è da rilevare che il prodotto importato ha rischi elevati di contaminazione dovuti ad una logistica spesso carente e pochi controlli microbiologici in loco.

Lorenzo Busetto invece vuole valorizzare il suo processo produttivo che eleva il prodotto e il terroir dove le cozze vengono allevate.

 Dove nasce Mitilla

 

A tre miglia al largo dalla splendida isola di Pellestrina che delimita per 14 chilometri la laguna di Venezia, in mare aperto, le cozze vengono selezionate e prodotte come fosse un cru di vino pregiato. Come accade in altri ambiti, per esempio nel vino, nella frutta, nel the, nel caffè, nel tabacco, il mix tra territorio e khow how produttivo dà luogo a produzioni uniche, differenti, selezionate grazie alla cura e alla tecnica che le aziende riescono ad impiegare.

 Lorenzo Busetto, Winelover e Cozzalover

“Sono un winelovers, mi sono ispirato ai grandi vini; l’uva non è tutta uguale, così neanche le cozze” – Lorenzo Busetto ci svela il suo segreto alzando un ottimo bicchiere di Prosecco DOCG Perlage Biologico “ ho allegerito i miei allevamenti, le cozze hanno più acqua a disposizione per crescere e alimentarsi meglio, diventando più gustose e sane.

Anno dopo anno il prodotto può cambiare, così come per l’uva, ma un certo rigore porta continuità sulla tavola dei miei clienti e una salubrità impari”

 Mitilla: la Cozza di qualità superiore

Mitilla (è il nome tutto femminile che è stato scelto) è già presente in molti ristoranti rinomati, apprezzati per gusto e per una selezione che garantisce un sapore unico.

Anche le massaie scelgono questa particolare produzione perché è molto controllata, richiedendo analisi microbiologiche che lo rendono una prelibatezza buona e sicura.

 

Cozze Mitilla e vongole

Qualche attenzione occorre però averla

Quando si acquistano le cozze dal pescivendolo, è sempre bene acquistarle racchiuse dentro la retina, con il tagliando che certifica origine e data di confezionamento. Devono sempre possedere un buon profumo di mare e le valve devono apparire chiuse, brillanti e vive per aver garantita la bontà e la salubrità del prodotto. Subito dopo se ne elimina il bisso (la barbetta di ancoraggio) e le incrostazioni della valva. Si cuociono facendole dischiudere in padella con un filo di extravergine d’oliva.

 

“I nostri controlli sono almeno due volte a settimana, il nostro mare garantisce ormai da anni una salubrità che ci invidia tutto il mondo. Molte delle nostre cozze vengono richieste anche dai grandi ristoratori all’estero e questo ci rende orgogliosi. La cozza infatti nasce anche in Spagna, Grecia, Francia, Irlanda ma le nostre sono davvero differenti… hanno qualcosa in più, come Venezia, sono Uniche!”  conclude Lorenzo Busetto.

 

Mitilla alla Sagra del Pesce di Chioggia! (12-21 Luglio 2019)

 

 

 

Il progetto Mitilla convince tutti, ristoratori e appassionati, accorsi per la degustazione che finisce in coda per poterne acquistare almeno qualche chilo.

 

Come contattare Mitilla (Clicca qui)

 

 

ABOUT COZZE o MITILI

Cozze: Scheda nutrizionale 

Le cozze hanno molte proteine magre, 100 g apportano circa 80 kcal. Sono inoltre una buona fonte di ferro, vitamina C e di sali minerali, fosforo e potassio

La cozza o mitilo (Mytilus galloprovincialis Lamarck 1819), Regolamento (CE) N. 1638/2001 e Regolamento (CE) N. 216/2009), è un mollusco bivalve ed equivalve. Vengono chiamati comunemente Mitili in Italiano.

Altri nomi dei Mitili nelle varie regioni:
cozzemuscolipeocipedolimóscioli, a seconda della zona geografica. Quando è necessario distinguere questa specie dalle altre del genere Mytilus, essa viene indicata con l’espressione mitilo mediterraneo(Leggi tutto)

 

 Ricette con le cozze: (Clicca qui)

 

 

Redazione Newsfood.com

 

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD