FREE REAL TIME DAILY NEWS

Medaglia d’oro a Punton del Sorbo 2018, etichetta di Fattoria Mantellassi

Medaglia d’oro a Punton del Sorbo 2018, etichetta di Fattoria Mantellassi

By Tiziana

Punton del Sorbo, etichetta al top di Fattoria Mantellassi, ha emozionato ancora una volta i giudici della 18.a edizione di Emozioni dal Mondo, evento che si è tenuto dal 13 al 15 ottobre nell’affascinante cornice della Tenuta Martinelli di Mapello, in provincia di Bergamo.

Dopo il “Premio Della Stampa”, nel 2021, quest’anno è arrivata, per questo vino, annata 2018, la medaglia d’oro con l’importante punteggio di 89,500. Un premio che va ad aggiungersi al già ben nutrito medagliere dell’Azienda vitinicola toscana.

Questa meritatissima medaglia va a suggellare quel riconoscimento alla professionalità, all’impegno, alla ricerca e al rispetto per l’ambiente che, in sessant’anni di attività, ha portato Fattoria Mantellassi a diventare una realtà di rilievo anche a livello internazionale.

Punton del Sorbo è un Cabernet Sauvignon in purezza invecchiato dodici mesi in barrique di rovere francese e sei mesi in bottiglia. Il risultato è un vino dal bouquet fruttato, fine ed elegante, rotondo ed equilibrato al palato. Perfetto per accompagnare non solo formaggi a media stagionatura e carni rosse, come la classica fiorentina, ma anche carni bianche preferibilmente cucinate alla griglia, Un connubio altrettanto perfetto è quello che lo vede accostato a funghi e a selvaggina.

Un vino, insomma, che dona sicuramente un’emozione, soprattutto ai cultori del buon bere che, davanti a un bicchiere di Punton del Sorbo, sapranno scoprirne le virtù a poco a poco.

E se, il gusto, ha meritato una medaglia d’oro, un apprezzamento speciale va anche alla sua etichetta studiata ad hoc da Fattoria Mantellassi e che rappresenta proprio un albero di Sorbo e un tributo al territorio. Questi alberi infatti sorgevano su una collina dove oggi si trova la vigna di Cabernet Sauvignon e, alcuni esemplari, sono tuttora presenti nella proprietà.

Il mondo del vino è un piacere che coinvolge tutti i sensi e Punton del Sorbo, vincitore di questo “oro” li interpreta perfettamente sia per qualità sia per bontà. Un prezioso testimonial del gusto raffinato del made in Italy.

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD