Mariagrazia Morgan, Dirigente Scolastico Istituto G. B. Cerletti, intervista (Video)

Mariagrazia Morgan, Dirigente Scolastico Istituto G. B. Cerletti, intervista (Video)

 

Intervista a Mariagrazia Morgan, Dirigente Scolastico Istituto G. B. Cerletti, fondato nel 1876 da Antonio Carpenè; ancora oggi la Famiglia Carpenè sostiene la scuola e ne è il principale sponsor.

Conegliano Veneto, 18 dicembre 2021
Intervista di Giuseppe Danielli, Direttore Newsfood.com

 

STORIA DELLA SCUOLA

Dal 1876 ad oggi la Scuola Enologica di Conegliano è la realtà scolastica del settore più ricca di storia in Italia narrando la sua origine legata allo sviluppo dell’agricoltura e della viticoltura del Veneto e alle vicende storico-politiche dalla nascita dell’Italia unitaria.

Nel 1864 il medico ed agronomo Francesco Gera riesce a dar vita al primo esperimento di Scuola Agraria delle province venete che però dura poco, fino al 1867, per sopravvenuta morte del fondatore. L’anno successivo Antonio Carpenè, chiamato ad insegnare in questa scuola, interessa il Ministero dell’Agricoltura e condivide con Giovanni Battista Cerletti le idee e gli obiettivi per rendere vive le problematiche di viticoltura ed enologia e per recuperare i fondi che permisero poi il sorgere a Conegliano della prima Scuola Enologica d’Italia: venne istituita il 9 luglio 1876 con Regio Decreto di Vittorio Emanuele II; il direttore designato fu G.B. Cerletti.

 

Leggi Anche
Scrivi un commento