Macfrut: Stand comune per imprese ortofrutticole francesi

Macfrut: Stand comune per imprese ortofrutticole francesi

Per la prima volta a MACFRUT (Cesena 26-28 settembre) un gruppo di imprese ortofrutticole (produzione e commercializzazione) francesi si presentano con uno stand comune, coordinato
dall’Ambasciata di Francia in Italia – Bureau UBIFRANCE de Milan (Padiglione A; Stand 85-86-97).

La Francia rappresenta per l’Italia un importante partner commerciale nel settore agroalimentare in generale ed in quello dell’ortofrutta in particolare.

Nel 2011 i cugini d’Oltralpe hanno esportato in Italia circa 102.000 tonnellate di verdure e 108.000 tonnellate di frutta (Fonte: Dogana Italiana).

L’offerta francese, molto apprezzata sul mercato nazionale per la sua qualità, trova interessanti sbocchi in Italia durante tutto l’anno. Alcune categorie di prodotti, invece, si
inseriscono sul calendario nazionale come gamma complementare alle disponibilità locali, come per esempio i carciofi, i cavolfiori, le albicocche tardive. Per molti prodotti francesi,
inoltre, il Bel Paese rappresenta il principale mercato di destinazione all’export. E’ il caso delle patate o delle indivie.

La presenza francese in uno stand comune ha come obbiettivo di rafforzare il legame commerciale o avviare nuove collaborazioni con gli importatori, i grossisti e i buyer della GDO italiana del
settore ortofrutta.

Le 8 società riunite sotto i colori della Francia propongono una ricca gamma di frutta, verdura fresca un vasto assortimento varietale di patate della nuova campagna.

Le aziende espositrici:

  • RINCE DE BRETAGNE, Associazione di 2.500 produttori della Bretagna che producono oltre 600.000 tonnellate all’anno di verdure fresche e più di 40 specie diverse.
  • LACOUR, Società commerciale di Perpignan che propone una vasta gamma di frutta e verdura di origine spagnola e marocchina destinata al mercato del fresco e della trasformazione.
  • EN’DIVA, Società che commercializza 15.000 tonnellate all’anno di indivia di 11 produttori della regione Nord Pas de Calais.
  • JMF PARTENARIAT, situata a Perpignan JMF Partenariat dispone di un’ampia gamma di frutta e verdura, tra cui meloni, carciofi, zucchine, cavolfiori, cavoli romaneschi, patate, scalogni,
    aglio.
  • POM’ALLIANCE, Leader in Francia per la vendita di patate di diverse varietà provenienti dalle regioni Beauce, Picardia, Champagne e Provenza.
  • GOSSELIN, Specializzata nel confezionamento e nella vendita di verdure della Normandia come cavolfiori, broccoli, cavoli romaneschi, porri, patate.
  • POMMIES, Società commerciale del settore della patata.
  • COT INTERNATIONAL, Creatore varietale e distributore di specie frutticole della famiglia delle Rosaceae, principalmente Albicocche, Ciliegie e Prugne.

Redazione Newsfood.com+WebTv

Leggi Anche
Scrivi un commento