L’uomo Sandwich non è un panino…
2 Ottobre 2024
– Briciole Letterarie di Franco Montaldo
L’uomo Sandwich è un intervento pubblicitario per invogliare agli acquisti, tradotto in italiano = uomo panino
Quando i termini della cucina sono inseriti nella pubblicità, per irrompere nel linguaggio comune
Alessandria, Newsfood.com, 2 ottobre 2024
Briciole Letterarie
di Franco Montaldo
Quando i termini della cucina sono inseriti nella pubblicità,
per irrompere nel linguaggio comune
L’uomo Sandwich è un intervento pubblicitario per invogliare agli acquisti, tradotto in italiano = uomo panino. Questa figura è così chiamata per l’origine inglese, assunta nel tempo.
La sua data di nascita non è ben precisa, pare sia nata nella nostra città, proprio ad Alessandria..
Dunque, un’innovazione tutta nostra? Forse si, forse no.
Per me è un SI!
L’UOMO IMBOTTITO – UOMO SANDWICH
La forma pubblicitaria, nella sua sostanza, è stata si suppone, inventata da Francesco Re titolare del Bazar, termine preso a prestito dall’oriente, con il significato di mercato, sito allora all’angolo delle vie Piacenza/San Giacomo della Vittoria.
La lingua inglese, tanto à la page oggi, ha rapito “imbottito” a quella definizione ben amalgamata con il cibo, in occasione di merende, aperitivi, stuzzichini, ecc.. usato in questo caso, per incrementare le vendite d’un buon prodotto alimentare, ideato da un alessandrino.
L’uomo Sandwich,
O, meglio, l’uomo imbottito
per dir con l’italiano
un po’ forbito.
– o = O = o –
Pel nostro ostentamento
È Francesco Re l’alessandrino,
sul finir del mill’ottocento,
a propor sta novità.
Chiama a raccolta i giovani,
da far girar per la città
con indosso i cartoni
per la sua pubblicità.
– o = O = o –
Ben’in vista è la scritta
sia a rovescio, come a dritta.
Il successo è stato assicurato:
Le vendite avea davvero incrementato!
Franco Montaldo
Briciole Letterarie (clicca qui per vedere altre “Briciole”) è uno spazio volto a raccontare il cibo attraverso suggestive curiosità, avvenute nel corso dei secoli degne di rilievo trascritte, ove possibile in rima.
© Riproduzione Riservata
Copyright Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE
Contatti




