“Le Storie di Melaverde” di Edoardo Raspelli: champagne e olio Laghi Lombardi

“Le Storie di Melaverde” di Edoardo Raspelli: champagne e olio Laghi Lombardi

Domenica 14 dicembre su Canale 5 gli appuntamenti con Melaverde e “Le Storie di Melaverde”: champagne e olio Laghi Lombardi Sebino a Denominazione d’Origine Protetta

Data: 08 dicembre 2014
Boom di ascolti su Canale 5 anche nell’edizione numero 17 – Share altissimo nella puntata di domenica 2 novembre:
17,98 per cento nel target commerciale in tutto l’arco di trasmissione con una media di 2.017.000 spettatori

DOMENICA 14 DICEMBRE CON EDOARDO RASPELLI
IL DOPPIO APPUNTAMENTO DI MELAVERDE

Domenica 14 dicembre alle 11.30 per “Le storie di Melaverde”, Edoardo Raspelli sarà in Francia a raccontare lo champagne-
Alle 11.55 la nuova puntata, la numero 489- Il”cronista della gastronomia” sarà sul lago d’Iseo (Brescia) a raccontare l’olio extra vergine Laghi Lombardi Sebino a D.O.P.

Si sono moltiplicati gli appuntamenti domenicali con Melaverde, il fortunato programma di Mediaset che è arrivato alla diciassettesima edizione e sta andando verso la puntata 500 con Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.

Domenica, alle 11.30, partono ”Le Storie di Melaverde” in cui “il cronista della gastronomia” ricorda le cose più interessanti di tutti questi anni in cui ha condotto il fortunato programma che da Rete 4 è approdato al canale principale di Mediaset.
In questa edizione Edoardo Raspelli nelle Storie di Melaverde racconta i paesi stranieri: Francia, Svizzera, Malta, Norvegia, Irlanda…

Poco prima delle 12, infine, la nuova puntata che, come di consueto, viene replicata in settimana a Mediaset Extra.
Intanto sono sempre ottimi i risultati degli ascolti della mattina dedicata da Canale 5 ad “agricoltura ambiente natura e un pizzico di gastronomia”.
Le Storie di Melaverde superano l’ 8 % di share mentre le nuove puntate quasi sempre superano i 2 milioni di spettatori con una share che nel target commerciale scavalca il 15 % (nonostante la valanga di spettatori che seguono papa Bergoglio su Rai 1 e che rimangono poi ”in eredità” al programma che segue, senza concorrenza, Linea Verde) .

Domenica 2 novembre, ad esempio, Melaverde ha avuto in tutto l’arco di trasmissione lo share del 15,69 per cento con 2.017.000 spettatori.
Nel target commerciale il 17,98 % che nella seconda parte (dopo la lunga pausa pubblicitaria) è schizzato addirittura al 18,46 %.

DOMENICA 14 DICEMBRE ORE 11.30
LE”STORIE DI MELAVERDE”:
EDOARDO RASPELLI IN FRANCIA PER LO CHAMPAGNE
Domenica 14 dicembre alle 11.30 Edoardo Raspelli per “Le storie di Melaverde” avrà come argomento principale lo champagne Edoardo Raspelli sarà in Francia, nella Champagne, per raccontare il mistero del vino più famoso del mondo. Andrà alla scoperta dei vigneti curati come giardini e delle magiche atmosfere che si respirano all’interno dei labirinti sotterranei scavati secoli fa per far invecchiare le decine di milioni di bottiglie prodotte ogni anno nella regione.

DOMENICA 14 DICEMBRE ORE 11.55 LA NUOVA PUNTATA:
EDOARDO RASPELLI A SALE MARASINO (BRESCIA) PER L’OLIO EXTRA VERGINE LAGHI LOMBARDI SEBINO A D.O.P.
ELLEN HIDDING AD ALESSANDRIA PER LA PASTICCERIA

Domenica 14 dicembre, alle 11.55 partirà poi, come di consueto, la nuova puntata di Melaverde, arrivata alla numero 489 e condotta come sempre da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli
RASPELLI: PRODOTTO DEL TERRITORIO – Sale Marasino (BS).
Le telecamere di Melaverde questa domenica raggiungeranno la sponda bresciana del lago d’iseo, una zona che grazie al suo clima mite e temperato, dettato dalla presenza delle acque del lago, ospita da sempre una coltivazione simbolo del nostro paese: l’ulivo!

Edoardo Raspelli ci farà conoscere una famiglia che iniziò questa coltivazione oltre 100 anni fa quando mise a dimora le prime piante e iniziò a produrre le prime bottiglie di olio. La passione e l’amore per questa terra hanno fatto sì che quel duro lavoro continuasse a vivere di generazione in generazione arrivando oggi alle due giovani figlie che continuano la storica produzione di famiglia. Entreremo in uno dei loro oliveti storici per assistere alla raccolta tradizionale delle olive. Nel frantoio vedremo come oggi, grazie a macchinari di ultima generazione, sia possibile una spremitura a freddo delicata che preserva tutti i sapori che rendono quest’olio unico.

Impareremo poi a degustare l’Olio DOP dei laghi Lombardi Sebino grazie ad un esperto che ci svelerà tutti i segreti di questo prodotto alla base della cucina del nostro paese. Concluderemo raggiungendo una location incredibile dove un gruppo di appassionati ha creato una stazione metereologica divenuta oggi un valido aiuto per gli agricoltori di tutta la zona e non solo.

HIDDIG:
ARTE GELATIERA E PASTICCIERA
Due arti antiche. La pasticceria e la gelateria. Una azienda moderna in prov. di Alessandria che produce semilavorati per pasticceri e gelatieri. Prodotti di servizio che facilitano il lavoro del produttore finale e garantiscono uno standard alto di qualità. Con Ellen Hidding, questa domenica, andremo dietro le quinte della produzione dolciaria italiana per vedere quali sono gli ingredienti ed i prodotti che vengono utilizzati sia da artigiani che industriali del dolce. Prodotti che vengono realizzati partendo spesso da frutta fresca e che in un processo di lavorazione semplice ma tecnologicamente all’avanguardia, saranno la base dei milioni di gelati o di dolci, come a Natale ad esempio il panettone prodotti in Italia e anche all’estero. Vedremo insomma, non tanto come nasce un prodotto, ma cosa c’è dentro.

La trasmissione di domenica 14 dicembre, poi, sarà replicata, come sempre, il lunedì successivo, alle 10 su Mediaset Extra.

Melaverde è un programma ideato ed a cura dell’agronomo Giacomo Tiraboschi ed è iniziato nel settembre del 1998; oggi è scritto da Luca Liberati e Rudy Galoppini. Produttore esecutivo Vittorio Zappa. Regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito.

Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere a:
Ufficio Stampa Reti Mediaset

Direzione Comunicazione e Immagine
Viale Europa, 48- 20093 Cologno Monzese (Mi)
tel. +39 02. 25148719
www.quimediaset.it

 

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento