FREE REAL TIME DAILY NEWS

Le Macioche, azienda vitivinicola di Montalcino, si rinnova!

Le Macioche, azienda vitivinicola di Montalcino, si rinnova!

By

Cambio di proprietà, nuovo logo e nuova etichetta. E il via alla conversione al biologico che si completerà nel 2018

Tre giovani imprenditori veronesi – Stefano Brunetto, Massimo Bronzato e Riccardo Caliari, due ingegneri e un economista – nel settembre 2014 hanno acquisito Le Macioche, sei ettari di terreno sulle dolci colline toscane di Montalcino. E hanno deciso, per nel solco della continuità qualitativa del vino prodotto, di portare una ventata di cambiamento.

Le Macioche - Massimo Bronzato, Riccardo Caliari, Stefano Brunetto
Le Macioche – Massimo Bronzato, Riccardo Caliari, Stefano Brunetto

Da questi presupposti nasce la scelta di rivedere il logo aziendale e di sviluppare una nuova etichetta, ispirata al simbolo del territorio, da cui prende il nome l’azienda stessa: una radice stilizzata di corbezzolo, in dialetto locale la ‘macioca’”, un vero e proprio rebranding , coerente con il nuovo percorso intrapreso dalla tenuta. Viene inoltre intensificato il percorso di sostenibilità già intrapreso, per arrivare in poco tempo alla certificazione biologica. L’obiettivo è ottenerla nel 2018.

Le Macioche da sempre esclude l’uso di sostanze chimiche e predilige l’utilizzo esclusivo di prodotti e tecniche naturali come il sovescio. “Il nostro obiettivo” – afferma l’imprenditore –Inoltre l’azienda ha in programma anche un percorso di sostenibilità ed efficienza energetica con il calcolo dell’impronta ambientale (Carbon Footprint e Water Footprint).

Grande importanza è dedicata anche ai dettagli: utilizzo di vetro riciclato al 95%, cartoni da imballaggio a fustella unica, tappi di sughero provenienti da aziende che rispettano i cicli di coltivazione e produzione del sughero e uso di bancali ecosostenibili, in materiale riciclato e pressato.

LE MACIOCHE – I vini

Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino e Brunello Riserva costituiscono il pregiato assortimento della cantina Le Macioche. Denominazione D.O.C per il Rosso di Montalcino, annate 2011 e 2013, D.O.C.G per il Brunello, annate dal 2004 al 2010 e per il Brunello Riserva, annate 2004 e 2006.

Società Agricola LE MACIOCHE S.S. – S.P. 55 di Sant’Antimo – Montalcino – SI –
www.lemacioche.it

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD