Le Cantine in mostra a Bosa, alla Grande Festa del Vino 2016 in Sardegna

Le Cantine in mostra a Bosa, alla Grande Festa del Vino  2016 in Sardegna

Bosa: Grande festa del Vino 2016 (vedi altri articoli e video)

Le cantine presenti alla 3° edizione della Grande Festa del Vino a Bosa
il 21  –  22  maggio 2016

La Grande Festa del Vino – Cantine 2016

Bosa1Cantina il Nuraghe

La Cantina di Mogoro è situata in Sardegna nella provincia di Oristano, in una regione che prende il nome di Alta Marmilla.
I suoi vini sono esportati e apprezzati a livello internazionale, come testimoniano i riconoscimenti ottenuti in tanti anni di proficua attività.

 

Cantina Mesa
Una struttura candida, minimalista ed inusuale nel Sulcis Iglesiente, è accolta dolcemente dai pendii delle colline che affacciano su Porto Pino.
Si staglia in mezzo al verde della macchia mediterranea e dei vigneti, da dove osserva con compiacimento il territorio che la circonda e il frutto del suo lavoro.

Sardegna nordQuando le passioni s’incontrano
Alla fine degli anni ’50 Giovanni Battista Columbu, insegnante barbaricino, si stabilisce a Bosa dove conosce la moglie Lina. L’incontro con un parente bosano di lei (Salvatore Deriu, imprenditore agricolo, noto Zegone, per via della cecità che lo affliggeva), segna l’inizio di una passione che dopo circa un decennio, insieme a proprietari di vigneti e operai vignaiuoli, con la collaborazione di un centro culturale porterà al riconoscimento del vino Malvasia di Bosa.

La cantina nasce nel 1950 per volontà di un gruppo di viticoltori di Oliena allo scopo di valorizzare il vino cannonau. La cultura del lavoro e dello stare insieme ha fatto prevalere la scelta di costituire la cantina sotto forma di cooperativa, così da dare impulso all’attività imprenditoriale ma con profondi risvolti sociali e soprattutto di portare avanti quella filosofia aziendale basata sulla qualità anziché sul profitto, che contraddistingue la Cantina sin dalla sua costituzione. La Cantina abbina metodi antichi, tramandati nel tempo, alle tecnologie più avanzate di produzione.

bosa5Azienda Gostolai Oliena

Vini Gostolai
La vitivinicola GOSTOLAI inizia la sua attività  nel 1988, quasi per gioco, ma al fine di valorizzare sempre di più le uve che la terra di Oliena ed il suo particolare microclima producono. Il nome GOSTOLAI deriva dalla località  omonima dove sono situati i vigneti di famiglia, che hanno fornito le uve per l’ottenimento dei nostri primi vini.

bosa3La Cantina Deidda
nacque con il nome di Marzani Spumanti.  Il proprietario Giampiero Deidda, iniziò, con grande entusiasmo e forse anche con un pizzico di pazzia a produrre dello spumante con il metodo classico nel 1998.  La scelta del nome Marzani ha origini dal sardo mraxani che significa volpe (la x si legge con il suono della j francese).  A Simaxis, paese dove ha sede la cantina, e dove iniziò l’avventura dello spumante, gli abitanti sono soprannominati con tale nomignolo, e il nome Marzani non è altro che l’italianizzazione di quel termine, forse troppo difficile da pronunciare per i non indigeni.

Cantina Giuseppe Carboni
Via Umberto, 93, 08036 Ortueri NU
Telefono :0784 66213
Vino e Sardegna è oggi un binomio abbinato alla qualità in tutto il mondo. Nella nostra splendida isola vi sono poi territori dove la grande vocazione vitivinicola porta i nostri vini a grandissimi livelli di eccellenza. Tra questi Ortueri “Città del vino”, inserita nelle colline del Mandrolisai nel cuore della d.o.c., grazie alle straordinarie caratteristiche del clima, dei terreni, alla storica tradizione enologica, entra nell’olimpo dei territori vitivinicoli sardi con i migliori elementi per la creazione di vini di straordinaria qualità.

Il Direttore di Newsfood.com nel suo "Ufficio" a Bosa - Foto di Tommaso Chiarella

Il Direttore di Newsfood.com nel suo “Ufficio” a Bosa – Foto di Tommaso Chiarella

Azienda Fattoi Ofelio & Figli
Una vita ed una passione per l’agricoltura una vita che ha radici in un territorio forte e generoso come quello di Montalcino una vita che la famiglia Fattoi dedica con entusiasmo, professionalità ed abnegazione alla produzione di vino ed olio che hanno reso famoso Montalcino in tutto il mondo. L’azienda Fattoi si trova a sud del comune di Montalcino, in una delle più belle vallate, dove i fiumi Ombrone e Orcia si incontrano.

l’uomo, la terra, il vino …
La nostra famiglia ha, nei suoi patriarchi Giuseppe e Grazia, gli iniziatori dell’attività vitivinicola.

Trenta anni fa l’acquisto del primo ettaro di vigneto coltivato direttamente con l’aiuto dei tre figli. L’azienda lungo questi anni è cresciuta insieme alla famiglia. Grazie a Dio. Mamoiada è un paese della Sardegna al centro della Barbagia. Paese dei Mamuthones, ha nella maschera tradizionale un grande patrimonio rimasto integro dopo migliaia di anni, che affonda le sue radici nelle ritualità sacre delle antiche popolazioni locali. Mamoiada è posta a 650 metri sul livello del mare ed i suoi terreni agricoli hanno origine da disfacimento granitico.

Cantina Valle di Accòro
VIA Lamarmora 18  –  09086 SAMUGHEO (OR)

E-mail: accoro@inwind.it
web: www.cantinavallediaccoro.it
Telefono: 0783/64766
Fax: 0783/64766   –  Cell. 329/6236405
Meana Terra del Mandrolisai
Sede Legale Via Roma, 129
08030 Meana Sardo (NU)

+39 335 1229399
meanasrls@gmail.com

 

Cantina Santa Maria La Palma

Loc. Santa Maria la Palma – 07040 Alghero (SS)

Telefono: (+39) 079-999008 – Fax: (+39) 079-999058

E-mail:  vini@santamarialapalma.it

La nostra è una storia che parte da molto lontano, quando il tempo era scandito dal susseguirsi delle stagioni, e i contadini dell’agro algherese non avevano altro che la terra e il loro ingegno.


CANTINA GUNGUI MAMOIADA

via Matteotti, 11 Mamoiada
piccola realtà nel cuore della Sardegna, a Mamoiada. Il nostro vino è un Cannonau in purezza ottenuto da viti allevate ad alberello..

Il “Salto di Coloras”
fu acquistato da Giovanni Luigi Angioi, bisnonno dell’attuale proprietario, nel 1907.
I “salti” (dal latino saltus) sono dei grandi appezzamenti di terreno per lo più boschivi, con roccia affiorante, adibiti al pascolo brado e poco suscettibili alla coltivazione.
Dopo l’acquisto fu in gran parte bonificato e adibito alla semina dei cereali per quasi un secolo.
All’inizio del nuovo millennio, Angelo Angioi, avendolo ereditato dal padre, vi ha impiantato un vigneto di Malvasia di Bosa, vista la particolare vocazione della zona a tale coltura.

Cantina Fulghesu Le Vigne
L’azienda storica della famiglia Fulghesu-Chighini “Le Vigne”, nasce nei primi anni trenta con l’impianto di due vigneti con le varietà della attuale DOC Mandrolisai

Azienda vitivinicola Esu Enrico “Nerominiera”
Il suo nome e l’etichetta racchiude la storia della famiglia Esu, contadini ma anche minatori.

Dalla vendemmia effettuata nel 2015 si darà origine ad un’altra etichetta con affinamento in botte e una riserva che uscirà nel 2017.

 

Azienda Agricola Deriu Gavino

Via Saccarcia, 21, 07040 Codrongianos SS
Telefono:079 435101

La famiglia Deriu, da più generazioni, prosegue con impegno e passione l’opera di Tiu Filippu, capostipite e fondatore dell’azienda, che più di trentanni fa impiantò le prime vigne.

 

Il Consorzio San Michele,
con le più moderne attrezzature per la lavorazione delle uve, mira ad ottenere un prodotto che rispecchi il gusto della tradizione

Loc. San Michele 07022 BERCHIDDA

E-mail: info@consorziosanmichele.com
Tel. +39 0789 23865  –  Fax +39 0789-205901
Cell. +39 335.7683310  –  Cell. +39 333.2058072
Cell. +39 335.1389723

 

Fradiles Viniviticola
Fradiles, cugini nella lingua sarda, sorge in Sardegna ad Atzara, in un paese dove fare vino è da secoli un mestiere radicato. La nostra cantina, nata dalla ricostruzione dell’antica azienda di famiglia, è il frutto della passione per la tradizione e la cultura viticola ed enologica.

Azienda vinicola Località Creccherì,

SP61, 08030 Atzara NU

Telefono:333 176 1683

 

Cantina il Grappolo d’Oro

La Famiglia Sassu, tra storia e tradizione si arriva alla terza generazione

Giovanni Battista Sassu pioniere della famiglia, inizio’ nel lontano 1930 a Porto Torres, ad impiantare vigne per la produzione e la vendita di vino sfuso
Cantina De Pra

La Storia della Cantina De Pra appartiene alla miglior tradizione italiana, dove famiglia è sinonimo di passione e amore verso la propria terra ed il proprio lavoro. La storia ebbe inizio nel 1957 dalla volontà del titolare Giuseppe De Pra. Bepi, un soprannome che tutti conoscono, aveva ben chiaro il presente ed il futuro dell’azienda: la conduzione dei vigneti e la selezione delle migliori uve improntate alla genuinità e alla qualità.

 

Azienda Agricola Castiglia Nino

Negozio di vini

Indirizzo: 07029 Tempio Pausania OT

Telefono:079 670530

Famiglia Orro di Davide Orro | Azienda Agricola-Fattoria Didattica | via Giuseppe Verdi snc – 09070 Tramatza OR
mail: info@famigliaorro.it

Tel/Fax: 0783 50040  Cellulare: 347 7526617

 

Melis Enrico Azienda Vitivinicola – Vini Baccu

La storia di Baccu e i suoi vini è qualcosa di recente, anzi recentissima, nasce nell’anno 2010 dall’idea dell’imprenditore Enrico Melis

 

AZIENDA VINICOLA ATTILO CONTINI S.P.A.

Fondata nel 1898 da Salvatore Contini, rappresenta oggi un’assoluta eccellenza all’interno del panorama enologico sardo.

Ma cosa significa oggi entrare nelle cantine Contini? Equivale ad incontrare la dedizione e la competenza di Paolo Contini, dei nipoti e dell’enologo Piero Cella nella selezione delle uve, nella vinificazione e nell’invecchiamento.

Via Genova, 48, 09072 Cabras OR

Tel. 0783 290806

 

Antichi Poderi di Jerzu

cooperativa italiana con 430 soci viticoltori, è un modello di azienda che come poche, ha saputo coniugare la qualità con la specificità del suo territorio. In questi anni, si è lavorato tanto per migliorare, giorno dopo giorno, ciò che la natura ha donato da millenni al suo territorio, senza forzature.

Argiolas S.P.A

Via Roma, 28/30

09040 Serdiana CA Telefono: 070 740606
La tenuta di Serdiana, incorniciata da una particolare bellezza paesaggistica punteggiata da importanti e storici monumenti, si estende per circa 20 ettari nelle campagne di Sibiola, territorio del Comune di Serdiana.Ospita i vitigni tradizionali più importanti. 45 ettari nelle zone del Parteolla, in posizione collinare con una altitudine compresa tra i 300 ed i 350 metri sul livello del mare.

 

Azienda Vinicola Saccabadora

Bonnannaro via Musio, snc

tel. 3494316403

email: stemadiraga@gmail.com

 

La Cantina del Giogantinu

Cantina Giogantinu: la tradizione classica del Vermentino di Gallura di un’azienda moderna con mezzo secolo di esperienza. La Gallura, situata nella parte nord-orientale della Sardegna, conosciuta anche come una delle più famose zone turistiche del mondo, è un’incantevole regione collinare a spiccata vocazione viticola. Le particolari caratteristiche del terreno, il clima e la selezione dei vitigni, unitamente alla passione dei molti viticoltori, sono le premesse essenziali che hanno dato origine ad un prodotto ricco di nobiltà.

Cantina Sociale Dorgali

Nel lontano 1953, nella costa orientale della Sardegna, un gruppo di agricoltori dorgalesi fonda Cantina Dorgali; grazie ad una costante crescita, è da oltre mezzo secolo una tra le realtà più importanti del mondo vitivinicolo sardo. Oggi Cantina Dorgali affronta una nuova sfida: la realizzazione di un nuovo progetto che riqualifichi le produzioni passando per la valorizzazione della cultura, della storia e delle tradizioni del territorio

Via Piemonte, 11,  Dorgali  (NU)

Tel.  0784 96143

 

================
La troupe di  Newsfood.com sarà a disposizione degli espositori per servizi Video e interviste

Contatti: (clicca qui)

Leggi Anche
Scrivi un commento