Laura Ravaioli: Carciofo alla giudia e altre ricette Kosher … o Kasher

Laura Ravaioli: Carciofo alla giudia e altre ricette Kosher … o Kasher

Il carciofo alla giudia è uno dei miti della cucina romana. Ma dietro questo piatto che conosciamo tutti, c’è il patrimonio gastronomico di Roma di cui la cucina giudaico romanesca ne è uno dei capisaldi. Tant’è vero che ogni mercoledì su Gambero Rosso Channel, canale 412 di Sky, il volto storico del canale, Laura Ravaioli, torna in video con un programma in sei puntate per fare scoprire i piatti più rappresentativi della cucina giudaico romanesca e, quindi, tutto il patrimonio gastronomico della città ma anche uno dei quartieri più belli e carichi di storia della Capitale, il vecchio ghetto ebraico e le persone che lo abitano.
Al programma, che si chiama “kasher”, che significa “buono” per le regole alimentari ebraiche, la Ravaioli ha coinvolto moltissimi personaggi della Comunità Ebraica Romana, arricchendo ogni puntata con i loro ricordi, aprendo così il cuore e le loro cucine. Cucina dove vengono preparati piatti che Laura ha poi interpretato a suo modo, sempre nel rispetto della tradizione, perché si possano ripetere a casa con molta facilità.
“Da una sapiente e saporosa fusione fra i prodotti locali, e il rispetto delle regole del mangiare ebraicamente nasce la cucina giudaico-romanesca – spiega la Ravaioli -. Da pochi ingredienti, spesso poverissimi, nella loro lunga storia gli ebrei di Roma hanno saputo creare ricette straordinarie che si tramandano di generazione in generazione”. E  “kasher”, come anticipano a  Gambero Rosso, ci rivelerà i segreti di sei grandi classici della cucina giudaico- romanesca. Ogni puntata una ricetta: dal sontuoso stracotto, agli aliciotti con l’indivia, semplici ma da cucinare con cura se si vuole che siano memorabili; dalle polpette con i sedani alla dolce cassola; la straordinaria concia di zucchine per finire con il mito, il carciofo alla giudia che non è altro che una frittura di carciofi, della varietà cimaroli detti anche mammole.
Aggiunge Laura: “per capire e conoscere meglio questa realtà gastronomica è necessario parlare della kasherut, termine per indicare le regole alimentati ebraiche. A raccontare questo affascinante mondo di valori, e non solo di divieti, porto in video il Rabbino Capo Riccardo Di Segni, oltretutto autore della “Guida alle regole alimentari ebraiche”, che introdurrà ogni puntata di “Kasher”, rendendo ancora più comprensibile il racconto di una tradizione culinaria che ha saputo conservare le proprie radici pur adattandosi alle culture gastronomiche locali e ai prodotti dei paesi ospiti”.
Da sottolineare, infine, che “kasher” di Laura Ravaioli è l’unico programma sulla cucina ebraica – patrocinato dalla Comunità Ebraica di Roma e promosso dal ristorante kasher “BellaCarne” -, ed è così ben concepito e magistralmente condotto da restituire al cibo il fascino e la potenza dell’autenticità, il sapore dei ricordi quando il cibo diventa cultura. Anche attraverso la riscoperta del vecchio ghetto ebraico così carico di storia, purtroppo anche carica di eventi tragici. Perciò, amalgamando cucina e cultura, c’è un motivo in più per seguire “Kasher”.
Appuntamento, quindi, Gambero Rosso Channel, canale 412 di Sky,  per sei mercoledì, alle ore 21,30.

Vita Guida
Newsfood.com

=======================================================

Israele. Un’oca che sa di maiale per pranzi kasher

www.newsfood.com/israele-unoca-che-sa-di-maiale-per-pranzi-kasher/

FONTE: “The pork that’s Kosher: Israel’s chief rabbi allows import of goose meat … è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.

Si Dice Cucina Kosher o Kasher?

www.bellacarne.it/blog/cucina-kosherokasher/
29 lug 2014 – Quando si parla di regole alimentari ebraiche, possiamo sentire cacher, kosher o kasher. Ma quale è la pronuncia corretta del termine?

Cucina Kasher (o kosher) Conosciamo le principali regole …

www.gingerandtomato.com › A cena
14 mar 2008 – I Prodotti Kasher (o Kosher, secondo la dizione Yiddish) sono per definizione quei prodotti che, in seguito a lunghi processi di controllo, …

Newsfood.com | Kosher Archives –

www.newsfood.com/tag/kosher/

La Pessach o Passover, ossia la Pasqua ebraica, è la più importante festa con … alimentari, chiamate “Kasherut”, che vietano il consumo di alcuni cibi lievitati, …

EVE, Grappa Kosher e MARIA, Grappa Biologica: I nuovi …

www.newsfood.com/eve-grappa-kosher-maria-grappa-biologica-i-distilla…
28 mag 2014 – Eve Grappa kosher, Poli distillerie La Pessach o Passover, ossia la … della kasherut, ha portato alla creazione di EVE, la prima Grappa Kosher …

Azienda agricola Bertinelli: Bloomberg News documenta le …

www.newsfood.com/azienda-agricola-bertinelli-bloomberg-news-docum…
03 lug 2015 – Newsfood.com … nel rispetto della kasherut: una storia che ha suscitato l’interesse di Bloomberg News. … Unica realtà al mondo a poter vantare la certificazione Kosher per il Parmigiano … o con particolari intolleranze o allergie alimentari, che associano ai prodotti Kosher le idee di qualità e salubrità.

Azienda agricola Bertinelli: Le prime forme di Parmigiano …

www.newsfood.com/azienda-agricola-bertinelli-le-prime-forme-di-parmi…
09 mar 2015 – La certificazione Kosher che The Orthodox Union e OK KosherNewsfood.com … la kasherut si è rivelata estremamente complessa: le fasi interessate sono … vegetariana o con particolari intolleranze o allergie alimentari».

=======================================================

Leggi Anche
Scrivi un commento