La colomba di Angelo, forse la più cara di Milano

La colomba di Angelo, forse la più cara di Milano

La più “cara” per molti milanesi  che da tanti tanti anni la invitano a casa loro per la Santa Pasqua.

Fa la migliore colomba di Milano, a detta degli esperti. Ma è famosa anche per i cannoncini alla crema pasticcera, le chiacchiere, il montebianco, la torta alle mele saltate, cioccolato, praline, gelato e via dicendo. E’ la storica pasticceria “Polenghi Angelo”, in cui lavora da settanta anni il sciur Angelo, nel negozio aperto nel dopoguerra da sua madre Elisabetta.

Alla base della bontà dei suoi prodotti c’è la qualità degli ingredienti, uova e latte in primis, e quindi nella crema e nella panna fatta a mano. Ma anche i tanti piccoli trucchi del mestiere, come cambiare continuamente l’olio in cui vengono fritte le chiacchiere, così da renderle leggere e croccanti. E i segreti del mestiere come le dosi degli impasti o come preparare una sfoglia morbida e croccante allo stesso tempo.

Le recensioni entusiaste abbondano su giornali e blog, con inni alla artigianalità di una volta. Ma non manca chi sottolinea la produzione limitata (il laboratorio è piccolo) ed i prezzi elevati. Troppo facile osservare che la qualità ha il suo prezzo. (Via Alfonso Lamarmora, 31, Milano. Tel.: 02 5518 5013)

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

 

Leggi Anche
Scrivi un commento