Panettone Ascolese a Torino per una Mole di Panettoni

Panettone Ascolese a Torino per una Mole di Panettoni

I panettoni artigianali Ascolese in una cornice del XX secolo. Torino, anche quest’anno, dedica una due-giorni, il 19 e 20 novembre, al panettone artigianale, nell’elegante e lussuoso Hotel Principi di Piemonte, teatro ideale per un percorso goloso prenatalizio con i maestri dell’arte bianca di tutta Italia.

L’evento Una Mole di Panettoni, giunto alla quinta edizione, accende ancora una volta i riflettori sulla qualità e la bontà dei panettoni artigianali, ospitando maestri pasticceri, laboratori ed aziende d’eccellenza provenienti da tutta la penisola. Tutti a raccontare il dolce-simbolo delle feste made in Italy ma di qualità superiore, grazie all’attenzione riposta sulla selezione di ogni ingrediente, sulle ore di lievitazione naturale e sull’utilizzo della pasta Madre come carattere distintivo di primaria importanza

Tra le eccellenze non poteva mancare Fiorenzo Ascolese che con i suoi panettoni artigianali della linea natalizia 2016 porterà in terra piemontese gli odori ed i sapori tipici della tradizione campana e mediterranea, frutto di anni di esperienza, passione e tanta voglia di “addolcire” gli spiriti.

Fiorenzo Ascolese, che da anni coltiva il suo amore per il lievito naturale, racconta entusiasta questa sua partecipazione ad Una Mole di Panettoni «È una festa del gusto in cui non potevamo mancare. Come artigiani, vogliamo dare valore artistico alle nostre creazioni, e quando arriva il Natale siamo ancora più motivati. Quest’anno siamo stati fortemente ispirati dalla nostra terra, per creare abbinamenti e scorci tipicamente partenopei. Ci sono i limoni di Amalfi, le nocciole di Giffoni, le mandorle e le albicocche candite, i liquori e così via. Li abbiamo selezionati personalmente, andando a visitare le aziende, e cercando quelle realtà di nicchia che rispettano le ricette della tradizione».

Durante la Kermesse di due giorni sarà possibile assaporare e anche acquistare, non solo il classico Ascolese, nella versione milanese e piemontese, anche tante ricette innovative per palati più sofisticati: Cuore di Amalfi con i limoni della costiera, Cuore di Capri con il sapore della tipica torta caprese, Cuore di Limoncello, Cuore di Pistacchio tipico di Bronte, Cuore di Albicocca, Cuore Goloso ricco di pistacchio e mandorle, Cuore di Cioccolato, Cuore di Bosco con lamponi, more e mirtilli, il Pandoro ed uno speciale Senza Lattosio pensato per chi ha intolleranze.

Una Mole di Panettoni è organizzata da Dettagli Eventi col patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino e la Camera di Commercio di Torino.

E attorno al protagonista “Panettone” un corollario di eventi in tema, assaggi, degustazioni guidate, incontri didattici e conferenze con chef stellati, pasticceri e produttori.

Hotel Principi di Piemonte
Via Piero Gobetti 15 (tra via Lagrange e via Roma)
Orario di apertura al pubblico: Sabato e Domenica ore 11-20

L’ingresso è libero. Altre info su www.dettaglieventi.it

Per un’anteprima dei panettoni artigianali Ascolese 2016 visita il sito www.panificioascolese.it/categoria-prodotto/panettoniecolombe/

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento