L’11 giugno l’Emilia Romagna festeggia la Notte Celeste

L’11 giugno l’Emilia Romagna festeggia la Notte Celeste

L’11 giugno torna in Emilia Romagna la Notte Celeste edizione 2016, la più grande festa del benessere termale in Italia. Tutti i centri termali lungo la via Emilia rimarranno aperti fino a tardi e il pubblico potrà entrare alle terme, scoprire le promozioni e i trattamenti di benessere termale, partecipare a visite guidate.

Le località termali lungo la via Emilia, da Salsomaggiore (Pr) a Riccione (Rn) saranno addobbate e “vestite” sui toni del celeste e dei colori dell’acqua. Piazze, borghi, parchi si trasformeranno in palcoscenici sotto le stelle, ospiteranno musica, dj set, spettacoli, cene a lume di candela e un cartellone di oltre 100 eventi straordinari e di festeggiamenti tutti insieme perché le Terme sono per tutti.

La Notte Celeste 2016, che nella scorsa edizione ha registrato un’affluenza di quasi 50.000 partecipanti, sarà una festa e un’esperienza da vivere “insieme” – come recita lo slogan di questa edizione  – con la famiglia o gli amici. I bambini potranno sognare con la magia delle fatine del Winx Club. I più giovani avranno l’occasione di ballare con dj set di fama sullo sfondo di un “video-mapping”, uno spettacolo di luci a tema. Fra le novità di quest’anno c’è la presenza di vari kissing corner al chiaro di luna, cioè mini set fotografici dove coppie di tutte le età, ma anche amici e bambini potranno mettersi in posa, baciarsi e infine ricevere la foto ricordo di una serata speciale.

E allo scoccare della mezzanotte di sabato 11 giugno da tutti i centri termali dell’Emilia Romagna verranno lanciati in cielo migliaia di palloncini luminosi celesti e bianchi, coronando una notte piena di magia e suggestioni.

Gli operatori turistici delle località termali hanno già pronte diverse offerte di vacanza per un intero weekend all’insegna di benessere termale e relax.

Per rimanere connessi durante la festa e raccontarla in prima persona l’hashtag è #lanotteceleste.

Notte Celeste

Notte Celeste

“La Notte Celeste, appuntamento ormai consolidato nella programmazione turistica del nostro territorio – dice Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo – è un evento unico in Italia, una lunga serata dedicata al benessere termale e che si svolgerà in contemporanea in tutta l’Emilia Romagna – I nostri ospiti italiani e stranieri scopriranno i centri di eccellenza lungo la via Emilia e la grande organizzazione termale del nostro territorio. E anche in questa occasione di promozione turistica, pubblico e privato lavorano insieme per dare forza a un progetto comune e renderlo vincente”.

“E’ bello vedere tanti gruppi di giovani, famiglie con bambini e coppie prendere parte a questa grande festa all’insegna del benessere termale, del relax e della convivialità – commenta Iglis Bellavista, Presidente dell’Unione Prodotto Terme, Salute e Benessere – Tutto questo grazie anche alla qualità dei numerosi eventi organizzati e proposti dai centri termali, dai Comuni e dagli operatori privati”.

“Dopo quattro edizioni – sottolinea Liviana Zanetti, Presidente di Apt Servizi Emilia Romagna – la Notte Celeste dimostra di essere un evento di sistema capace di valorizzare la nostra offerta termale. La filosofia vincente è quella tipica della nostra Regione che coniuga e unisce le forze di pubblico e privato. Il risultato? Un approccio nuovo, contemporaneo, rivolto a tutti, dalle famiglie ai giovani”.

La Notte Celeste 2016 è organizzata da Unione di Prodotto Terme, Salute e Benessere dell’Emilia Romagna in collaborazione con Apt Servizi e il Coter.

Programma e proposte soggiorno su www.lanotteceleste.it

Notte Celeste

Notte Celeste

Dove festeggiare la Notte Celeste 2016

E’ un cartellone ricco di intrattenimenti per tutti, bambini, famiglie, amici e coppie di tutte le età, quello della Notte Celeste 2016. Un week end nel quale i borghi, i parchi, le piazze e le spiagge delle 19 località termali si vestono di celeste e si trasformano in palcoscenici sotto le stelle.

Salsomaggiore Terme (Pr) – 11 giugno

A Salsomaggiore per la Notte Celeste c’è la visita guidata gratuita (ore 10.30) alla scoperta di Galileo Chini, pittore, architetto, grafico, ceramista del periodo Liberty nel Palazzo delle Terme Berzieri. Alle 19 si apre il Kissing Point dove il pubblico, coppie di fidanzati, coniugi, ma anche bambini, amici, potrà scambiarsi un bacio sotto le stelle in un set romantico e ricevere la foto ricordo. Tanta musica poi fino a sera: alle 18 alle Terme Berzieri il gruppo di ottoni Ba.Mo.Pa. Brass. Alle 21.15 in piazza l’Ensemble di Trombe della Salso Musici Academy e alle 23.15 il dj set in piazza e lancio di palloncini luminosi alle 23.

Tabiano Terme (Pr) – 11 giugno

Tabiano Terme per la Notte Celeste 2016 punta su uno spettacolo musicale di qualità. Nel pomeriggio alle ore17 prende il via uno speciale tributo a Dina Barberini (1862-1932), voce soprano originaria di Tabiano e scoperta  da giovanissima dal Maestro Giuseppe Verdi, con Federica Gatta, soprano e Claudio Cirelli, pianoforte. Lo spettacolo è alle Terme Respighi.

Terme di Monticelli (Pr) – 11 giugno

Le Terme di Monticelli rimarranno aperte al pubblico e nei propri spazi hanno allestito uno speciale Kissing Point.  Dalle ore 19 in poi il pubblico, coppie di fidanzati, coniugi, ma anche bambini, amici, potrà scambiarsi un bacio sotto le stelle in un set romantico e ricevere la foto ricordo. Alle ore 23 è previsto il lancio dei palloncini in cielo.

Terme della Salvarola – Sassuolo (Mo) – 11 giugno

Offre un cartellone assai ricco il centro termale della Salvarola presso le terme e al centro di Sassuolo. Fin dal pomeriggio esibizioni musicali nelle vie del centro storico e mercatini vintage. Dalle 19 alle 22.30 il Centro Benessere “Balnea” sarà aperto per amici e famiglie e ospiterà il Kissing Point dove il pubblico, potrà scambiarsi un bacio sotto le stelle e ricevere la foto ricordo . Dalle 21 alle 23 apertura speciale del Palazzo Ducale e della Peschiera Ducale. Alle 23 lancio dei palloncini luminosi. Chi ha voglia di ballare lo potrà fare al concerto serale in piazza Garibaldi.

Thermae Oasis – Lido delle Nazioni – Comacchio (Fe) – 11 giugno

Nel centro termale estivo sui Lidi Ferraresi per la Notte Celeste ci sarà un’apertura straordinaria de “I Giardini del Benessere” by night. Musica dal vivo, stand gastronomici organizzati dal consorziato del Lido delle Nazioni. Fra le 21 e le 23 si potrà vivere la Notte dei Baci al Kissing Point di piazza Garibaldi. Il pubblico, coppie di fidanzati, coniugi, ma anche bambini, amici, potrà scambiarsi un bacio sotto le stelle in un set romantico e ricevere la foto ricordo.

Terme dell’Agriturismo – Monterenzio (Bo) – 11 giugno

Si accenderà alle 19,30 in punto il dj set della Notte Celeste 2016 a Monterenzio. Si ballerà con l’Acqua-dj set sul bordo della  piscina termale piscina scoperta. Dj set Gerolamo Sacco: pop, reggae, electrohouse e gadget fluorescenti. Per i più romantici non manca anche qui il Kissing Point. Il pubblico, coppie di fidanzati, coniugi, ma anche bambini, amici, potrà scambiarsi un bacio sotto le stelle in un set romantico e ricevere la foto ricordo.

Terme di Porretta (Bo) – 11 giugno

Baciarsi sotto le stelle in una serata speciale come quella della Notte Celeste lo si potrà fare anche al Kissing Point delle Terme di Porretta. Il pubblico, coppie di fidanzati, coniugi, ma anche bambini, amici, potrà scambiarsi un bacio sotto le stelle in un set romantico e ricevere la foto ricordo di una serata speciale. Domenica 12 giugno dalle 15.30 alle 18 pomeriggio Celeste con le Winx fra laboratori creativi, balli, fiori.

Castel San Pietro Terme (Bo) – 11 giugno

In attesa dello spettacolo delle Winx (sabato sera ore 21), durante il giorno il centro medioevale di Castel San Pietro, tutto addobbato di celeste, ospiterà artisti di strada, animazioni, spettacoli per i bambini, stand gastronomici con l’Osservatorio Nazionale Miele che organizzerà degustazioni. In centro, lungo il Viale delle Terme e nel centro termale aperto fino a sera, si vedranno tanti cartelloni a forma di cuore dove il pubblico potrà baciarsi e postare la foto con l’hastag #nottecelestekiss. Il Trenino Celeste collegherà il centro con le Terme. Gran finale alle 23 con le fontane danzanti e alle 24 con il grande lancio dei palloncini.

Riolo Terme (Ra) – 11 giugno

C’è anche una biciclettata (o a scelta una passeggiata) del Benessere nel cartellone di Riolo Terme per la Notte Celeste. Il via alle 17.30 dalla Rocca Sforzesca e percorso (8,4 km) fino al Golf Club La Torre. Noleggio gratuito delle mountain bike fino ad esaurimento. Dopo la pedalata, un tuffo nella piscina e aperitivo. Dalle 19 sarà aperto il Centro del Benessere delle Terme di Riolo dove si troverà il Kissing Point. La serata sarà all’insegna del jazz al Parco Termale delle Terme con il concerto del Nicoletta Fabbri Jazz Quartet un raffinato viaggio nella musica d’autore. Alle ore 24 lancio di palloncini luminosi celesti e bianchi.

Cervia (Ra) – 11 giugno

La Notte Celeste 2016 alle Terme di Cervia sarà un invito per tutti a vivere insieme la serata con amici e con la famiglia, ma soprattutto a baciarsi. Dalle ore 21 sarà in funzione il miniset fotografico del “Kissing Point bacia chi vuoi tu”. Lo spazio romantico sarà allestito negli spazi della piscina termale. In attesa del lancio dei palloncini, si potrà ballare e divertirsi con il concerto del gruppo Moka Club. Ingresso 10 euro.

Terme di Punta Marina (Ra) – 11 giugno

Si accenderò dalle ore 19 in poi la Notte Celeste 2016 alle Terme di Punta Marina, il centro di benessere termale in riva al mare. E’ qui che è allestito il Kissing Point dove il pubblico, coppie di fidanzati, coniugi, ma anche bambini, amici, potrà scambiarsi un bacio sotto le stelle in un set romantico e ricevere la foto ricordo. A conclusione della serata tutti a naso in su per il lancio dei palloncini luminosi sui toni del celeste.

Bagno di Romagna (Fc) – 10, 11, 12  giugno

La Notte Celeste di Bagno di Romagna avrà come tema l’amore romantico e Afrodite. Per le vie del borgo termale si potranno degustare dessert d’autore tutti ispirati al bacio e al romanticismo. Ecco allora che gli chef di Bagno di Romagna serviranno ricette afrodisiache e dolci. Anche la musica terrà il ritmo del bacio. Venerdì sera si comincia con le musiche che hanno fatto da sfondo ai baci più famosi del cinema. Sabato in piazza Ricasoli si ballerà senza sosta fino al grande flash mob corale del bacio di mezzanotte. Tanti gli appuntamenti per i bambini: sabato una grande caccia al tesoro, una passeggiata narrativa sul Sentiero degli Gnomi, palloncini e bolle magiche nel centro storico. Non mancherà il Kissing Point per le stradine eleganti di questo antico borgo pieno di poesia. Tante proposte celestiali presso i 3 centri termali: Ròseo Euroterme Wellness Resort – Hotel delle Terme Santa Agnese – Grand Hotel Terme Roseo

Castrocaro Terme e Terra del Sole (Fc) – 10, 11, 12 giugno

E’ tutto pronto per dj set di Titilla e il suggestivo spettacolo di luci di videomapping in programma l’11 giugno (ore 21 in poi) nella Piazza del Buonincontro. A Castrocaro la festa comincia venerdì (ore 16) con una merenda per i bambini e un momento di gioco con acqua e fango termalal parco “Tempio delle acque” delle Terme di Castrocaro. Alle ore 21 in piazza Machiavelli suonerà la banda. Sabato 11 il pubblico potrà partecipare all’open day alle Terme di Castrocaro (ore 12-19). Alle 20 arriva la sfilata del corteo storico e alle 20.15 spettacolo dei partecipanti al Festival di Castrocaro. Domenica visita guidata lungo l’antico Borgo Medievale e alla Fortezza.

Fratta Terme di Bertinoro (Fc) – 11 giugno

Sono attese tante giovanissime e tante bambine, ma anche bambini al Grand Hotel Terme della Fratta in occasione della Notte Celeste 2016. Nel pomeriggio infatti arriveranno le fatine Winx, tanto amate dai bambini, per prendere parte insieme ai piccoli ospiti a laboratori creativi, mini show e a una merenda insieme. dalle ore 17 alle ore 19. Si festeggerà così in magia l’arrivo della Notte più magica dell’anno. Il centro di benessere termale nel cuore della Romagna, ha una piscina con vista sul parco secolare: perfetto per una bella passeggiate prima e dopo l’incontro con le Winx.

Riminiterme (Rn) – 10, 11 giugno

A Riminiterme la Notte Celeste comincia già giovedì sera (ore 21) con una Camminata Celeste sulla spiaggia. Fra i momenti più attesi, c’è quello di venerdì 10 con lo spettacolo delle fatine del Winx Club alle ore 21. Uno spettacolo sotto le stelle con intrattenimento, musica e la magia delle Winx . Sabato 11 giugno (ore 18,30) sarà dedicato ai bambini con trucca bimbi, palloncini, hula hoop. Dalle ore 19.30 rustida di pesce “azzurro” con Compagnia dei Pescatori, esibizioni di giovani cantanti di talento. Alle 23 fuochi d’artificio in spiaggia e lancio di palloncini (ore 23.30). Il Centro Benessere sarà aperto fino alle ore 24. Si può anche prendere parte all’uscita in barca per l’Alba Celeste. Ritrovo ore 4.30

Riccione Terme (Rn) – 11 giugno

A Riccione Terme il tema sarà la Natura, in tutte le sue forme. Il pubblico potrà partecipare a passeggiate alle Terme, a lezioni di fitness dolce per riconquistare la consapevolezza del proprio respiro, godersi degustazione di proposte enogastronomiche a km 0, rilassandosi nel parco. Ci si potrà fare coccolare con trattamenti “celestiali” ed esclusivi nel parco del benessere termale a cielo aperto Perle d’Acqua Park con la piscina arricchita con acqua termale a 30 °C. Dalle ore 21 l’ingresso sarà libero. Anche qui non mancherà il Kissing Point e a mezzanotte lancio dei palloncini luminosi in cielo. Durante il week end tutti gli Hotel del Club Hotel Terme All Inclusive proporranno offerte in tema nella Notte Celeste.

Tutte le informazioni, dettagli eventi e proposte soggiorno su: www.lanotteceleste.it

Leggi Anche
Scrivi un commento