Innovazione tecnologica, internet senza fili all'Università di Cagliari

By Redazione

Sardegna, 13 Dicembre 2007 – Nuove postazioni web e piattaforme wi fi che consentiranno l’utilizzo gratuito della rete internet, senza fili; sono solo alcuni dei nuovi servizi
informatici di cui potranno disporre gli studenti dell’Università di Cagliari, i nuovi servizi saranno presentati nel corso di una conferenza stampa venerdì 14 dicembre alle 11:30
nella sede del Rettorato in via Università, a margine della presentazione si svolgerà anche un incontro a cui parteciperanno autorità del mondo politico e universitario e
studenti.

L’incontro si aprirà con i saluti del rettore dell’Università degli studi di Cagliari Pasquale Mistretta. A seguire il direttore generale dell’assessorato regionale degli Affari
Generali Antonella Giglio illustrerà il progetto Sax-P, mentre il responsabile Sistemi di comunicazione e web dell’Università di Cagliari Roberto Porcu presenterà gli
interventi per favorire l’accesso a internet da parte degli studenti dell’ateneo cagliaritano. Interverranno anche i rappresentanti degli studenti e del corpo docente. Chiuderà i lavori
l’assessore regionale degli Affari Generali Massimo Dadea.

I nuovi servizi informatici dell’Università di Cagliari rappresentano una parte dei quattro progetti, realizzati dalla Regione assieme agli Atenei isolani e agli Enti regionali per il
diritto allo studio universitario, che mirano a facilitare l’accesso a internet da parte degli studenti nelle sedi delle Università e degli Ersu.

I progetti, per i quali la Regione ha stanziato 400 mila euro, rientrano in una convenzione stipulata tra la Direzione Generale dell’Assessorato degli Affari Generali, i due Rettori delle
Università degli Studi di Cagliari e Sassari e i due direttori dell’Ersu di Cagliari e di Sassari. «L’azione della Giunta regionale – spiega l’assessore Dadea – in questi tre anni
di governo si è sviluppata partendo dalla visione strategica che la conoscenza è la prima infrastruttura di cui ha bisogno la nostra isola. Grazie a questi progetti, che fanno
parte di un più ampio piano regionale finalizzato all’eliminazione del cosiddetto digital divide, gli studenti avranno la possibilità di usufruire, gratuitamente e senza fili, di
quell’enorme contenitore d’informazioni che rappresenta oggi la rete internet».

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD