Influenza A: su Iphone arriva il virus detector

Influenza A: su Iphone arriva il virus detector

Apple aiuta i propri clienti a difendersi dal virus H1N1.

Per proteggersi dall’ influenza A, i proprietari di Iphone possono infatti scaricare “Outbreaks near me”, applicazione progettata dai ricercatori del Mit (Massachusetts Institute of Technology)
e del Children`s Hospital di Boston, e scaricabile gratuitamente.
“Outbreaks near me” fornisce una mappa che segnala le zone più infestate dall’influenza suina ed emette un avviso quando ci si avvicina troppo.

Ma il programma non si limita all’attuale influenza A: può infatti essere usato contro sifilide, l`epatite e la tubercolosi ed alte malattie infettive. Come spiega John Brownstein, uno
dei progettisti, “Se è possibile localizzare il ristorante più vicino, perché non usare l`iPhone anche come strumento della salute pubblica?”.

Sempre su Iphone è anche utile anche “Health Map”, una risorsa online che raccoglie e distribuisce dati e informazioni sulla diffusione di influenze e infezioni.
Commenta Clark Freifeld, co-fondatore: “Si tratta di una specie di epidemiologia fatta dalla gente comune che rende i cittadini partecipi della causa della salute pubblica, incoraggiandoli non
solo a fruire delle informazioni in tempo reale ma anche a collaborare alla creazione delle mappe”.

Matteo Clerici

Leggi Anche
Scrivi un commento