FREE REAL TIME DAILY NEWS

Comincioli, olio denocciolato del Garda: assaggio con spaghetti (Video)

Comincioli, olio denocciolato del Garda: assaggio con spaghetti (Video)

By Giuseppe

Comincioli, olio denocciolato del Garda: assaggio con spaghetti (Video)

L’Olio di Comincioli non è un Olio alla portata di tutte le borse ma per i regali importanti, per gli Amici più cari e… anche per le nostre Feste, possiamo concederci di toglierci una voglia …a tutto vantaggio della Salute.

 

 

(Articolo Pubblicato il: 12 Dic 2014, rivisto in chiave SEO il 5 marzo 2022)

 

Logo ComincioliOli Comincioli

 

Il 2014 è una annata triste per i produttori di olio extra vergine di oliva, un prodotto salutare e nutraceutico che la Natura ci offre ma che purtroppo il consumatore non sa ancora apprezzare. Sono ancora troppi coloro che cercano di spendere il meno possibile per una bottiglia di olio “extra vergine”, -un condimento che potrebbe soddisfare il bisogno di famiglia per una o due settimane-…  2-3 Euro, tanto quanto una birra (senza denigrare la buona birra, ovviamente…)

I frantoi hanno lavorato ben poco a causa della mancanza di olive, a causa delle avverse condizioni climatiche e falcidiate dalla mosca olearia.

Olio buono quest’anno ce n’è poco e quindi, noi diciamo che il 2014 è una grande annata per il Buon Olio Extra Vergine di Oliva perché finalmente ci accorgiamo di quanto sia prezioso, e forse saremo più attenti alla qualità, ci informeremo di più e impareremo a leggere le etichette.

L’Olio di Comincioli non è un Olio alla portata di tutte le borse ma per i regali importanti, per gli Amici più cari e… anche per le nostre Feste, possiamo concederci di toglierci una voglia …a tutto vantaggio della Salute.

La famiglia Comincioli da qualche secolo, coltiva la vite e gli ulivi, con una cura maniacale, produce vino e olio, ed anche una Grappa Riserva e dell’ottimo miele: tutti i prodotti devono essere al Top. E’ la filosofia di Gianfranco Comincioli e di tutta la sua famiglia.

Lo abbiamo conosciuto qualche anno fa, a Puegnago, lo abbiamo intervistato più volte:

In copertina un video girato in azienda a Puegnago del Garda nel 2013

Qui altri articoli/video di newsfood.com

Giuseppe Danielli

(Dal sito ufficiale http://www.comincioli.it)

CASALIVA COMINCIOLI, MIGLIOR OLIO PER METODO DI ESTRAZIONE AL MONDO PER LA GUIDA FLOS OLEI 2015!

LECCINO, NUMERO UNO, CASALIVA NELLA TOP OLI DEL MONDO DER FEINSCHMECKER 2014!

produzione_1I DENOCCIOLATI: OLI DALLA SOLA POLPA.

Dal 2001 una scelta decisa, un credo aziendale, volto alla valorizzazione massima delle componenti salutari, organolettiche e qualitative che caratterizzano l’olio extravergine di oliva. L’innovativo processo di estrazione da noi introdotto in frantoio, ci permette non solo di separare il frutto dal nocciolo per ottenere l’olio dalla sola polpa delle olive, ma inoltre di operare in assenza totale di contatto con l’aria.

Questo ci permette di proteggere l’olio totalmente da fenomeni ossidativi che ne danneggiano la qualità e l’attitudine a durare nel tempo.

produzione_7L’OLIO LO FA LA PIANTA E L’AMBIENTE.
Di questo siamo convinti. Il nostro unico compito è quello di orientare e studiare tutte le fasi di produzione al fine di proteggere questa essenza che nasce perfetta in natura.
L’olio è costituito prevalentemente da acidi grassi monoinsaturi, e contiene inoltre polifenoli, beta carotene, vitamine E, K, D che hanno proprietà antiossidanti ed effetto protettivo sulle cellule dell’organismo. La presenza in concentrazione elevata di questi elementi rende l’olio extravergine di oliva particolarmente importante per la salute. Questo è il nostro obiettivo: garantire un prodotto sano, piacevole, genuino, salubre.

produzione_515-20 GIORNI. VENTIQUATTRO ORE SU 24.

Il tempo è un fattore fondamentale.

La produzione viene svolta con questi ritmi tra Ottobre e Novembre: all’invaiatura.

Le olive sono in pre-maturazione ed è in questo particolare momento in cui è possibile ottenere, con maggiori difficoltà e bassissime rese produttive (tra il 7 e il 9 %), un olio che si contraddistingua per bassissima acidità ed elevato contenuto in vitamine e antiossidanti.

 

PER CULTIVAR. LAVORATE ENTRO 6 ORE MASSIME.

produzione_4Per esaltare le peculiari caratteristiche e le potenzialità di ciascuna varietà presente nei nostri oliveti, le olive vengono raccolte e lavorate separatamente per varietà, con l’ausilio di scuotitrici meccaniche che ci permettono non solo di ridurre i danni al frutto e alla pianta, ma anche di contenere i tempi tra raccolta e lavorazione al fine di proteggere le olive e l’olio da ossidazioni e fermentazioni.

LA SELEZIONE. RIGOROSAMENTE A MANO.
Solo così è possibile ottenere un olio qualitativamente ineccepibile sotto il profilo organolettico. Successivamente all’eliminazione delle foglie, le olive vengono infatti sottoposte ad un processo di selezione qualitativa a mano effettuato 24 ore su 24 in modo attento e puntuale nel periodo di
Mai le olive malate, danneggiate o colpite dalla mosca olearia vengono lavorate.

Queste vengono completamente eliminate dal processo di produzione al fine di ottenere l’olio esclusivamente da olive sane al 100%.
produzione

produzione_6SENZA NOCCIOLI E CONTATTO CON L’ARIA.

Dopo un accurato lavaggio delle olive, a differenza di altri metodi, estraiamo il nocciolo dal frutto per ottenere l’olio esclusivamente dalla polpa delle olive. Con l’impiego di un denocciolatore, infatti, i noccioli vengono completamente eliminati senza mai esser rotti poiché contengono enzimi e tannini che compromettono sia la capacità di durata nel tempo che il contenuto in polifenoli dell’olio extravergine di oliva. Da questo momento il processo di produzione si svolge al chiuso, in totale assenza di contatto con l’ossigeno grazie all’impiego di azoto e anidride carbonica che proteggono l’olio da qualsiasi tipo di ossidazione.

produzione_10GRAMOLAZIONE ED ESTRAZIONE. A FREDDO.
Una speciale gramola verticale, ermetica, rimescola delicatamente la pasta di olive favorendo la separazione delle gocce di olio a soli 19° C e agevola l’estrazione dei polifenoli evitando qualsiasi tipo di ossidazione.

L’olio viene poi estratto per forza centrifuga attraverso l’impiego di un decanter che separa l’olio dalla polpa e dall’acqua di vegetazione. L’azoto che è inerte, in questa fase ci permette di proteggere la pasta dal contatto con l’aria e di effettuare l’estrazione a 24°C massimi.

 

produzione_3SENZA OSSIDAZIONI DAL DECANTER ALLA BOTTIGLIA.

L’olio prima di essere imbottigliato viene filtrato 2 volte per eliminare qualsiasi tipo di impurità e stivato in vasche di acciaio inox saturate con azoto ai fini di evitare qualsiasi ossidazione.

Gli imbottigliamenti, 2 o 3 all’anno, vengono effettuati mediante l’ausilio di un’imbottigliatrice dotata di depressore, che ci permette di imbottigliare l’olio senza alcun contatto con l’aria.

L’ANALISI CHIMICA IN ETICHETTA.

produzione_2A garanzia del livello qualitativo per il consumatore, su ogni bottiglia vengono indicati in etichetta, oltre alla tabella nutrizionale, i risultati delle analisi di acidità, acido oleico, perossidi, polifenoli e vitamine, eseguite da un centro altamente qualificato iscritto all’albo dei laboratori di ricerca.

VERE ESSENZE D’OLIVA.
I nostri sono oli extravergine di oliva fruttati dal carattere deciso, caratterizzati da note di amaro e piccante dovute all’elevato contenuto in polifenoli e vitamine.
Oli definiti, eleganti, netti nell’aromaticità e nel gusto che non lasciano alcuna sensazione grassa o oleosa in bocca.

Per queste caratteristiche possono essere utilizzati come delle essenze.

Per esaltare e valorizzare, con pochissime gocce, i sapori e gli aromi delle pietanze, dalle più semplici alle più raffinate.

Richiedi qui Le nuove confezioni regalo 2014!
https://www.comincioli.it/contatti/

Comincioli – Azienda Agricola
Produzione: Vini, Oli Denocciolati, Grappa, Miele
Via Roma 10, frazione Castello
Puegnago del Garda (BS), 
Italia 25080
(+39) 0365 65 11 41

Redazione Newsfood.com

 

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD