Il salumificio Podere Cadassa a Identità Golose 2015

Il salumificio Podere Cadassa a Identità Golose 2015

Colorno (Pr) – Per il secondo anno consecutivo, grazie alla collaborazione con Selecta – azienda selezionatrice di prodotti alimentari di alta gamma – il salumificio storico artigianale Podere Cadassa sarà presente, con un proprio spazio, al congresso internazionale di cucina d’autore “Identità Golose”.

Il Podere Cadassa viene fondato nel 1780 nella piccola località di Vedole, nel comune di Colorno (Parma) – cuore della Food Valley italiana -, dalla famiglia Bergonzi che ancora oggi lo gestisce, insieme al ristorante Al Vedel. Quella per la salumeria di qualità e la ristorazione è una vocazione naturale della famiglia Bergonzi che prosegue ormai da cinque generazioni, mantenendo inalterata l’impronta familiare e locale, con uno sguardo però ben orientato verso le esigenze dei moderni mercati e consumatori. Una tradizione locale che sa parlare la lingua internazionale, come dimostra l’attenzione del Podere Cadassa per la diffusione di una corretta cultura alimentare e la promozione dei prodotti tipici della salumeria parmense ben al di fuori dei confini italiani, con partecipazioni a fiere internazionali di settore, presenza in mercati esteri, visite periodiche in azienda di giornalisti e blogger stranieri.

Podere Cadassa, Culatello di Zibello

Podere Cadassa, Culatello di Zibello

Prodotto di punta del Podere Cadassa è il Culatello di Zibello di Dop, realizzato nel pieno rispetto del disciplinare di produzione del Consorzio di tutela (del quale il salumificio è socio e Marco Pizzigoni – proprietario insieme a Enrico Bergonzi del Podere Cadassa – vicepresidente). Il Culatello di Zibello Dop è anche presidio Slow Food e la sua produzione è esclusivamente di tipo naturale, senza nessuna aggiunta di conservanti o altre sostanze chimiche. La stagionatura del Culatello può arrivare fino a 30 mesi all’interno della cantina storica dove, nel periodo di massima produzione, possono essere ospitati fino a 7mila esemplari.

Oltre al Culatello di Zibello Dop, il Podere Cadassa realizza, grazie alla sapienti mani di norcini locali: Fiocchetto, Salame Gentile, Salame Sfilsetta, Strolghino, Coppa, Spalla Cruda, Pancetta, Spalla Cotta di San Secondo e Cotechino, tutti prodotti in modo naturale e stagionati, nel salumificio di famiglia.

La cantina storica, protetta da antiche mura, è stata organizzata in più spazi per permettere a ogni salume – dal Culatello al Salame Gentile – di seguire il proprio ciclo di stagionatura e sviluppare diversi microclimi. Anche per la fase di asciugatura è stato scelto un particolare processo automatizzato che garantisce una temperatura costante e controllata nel corso di tutta la fase, riproducendo le stesse condizioni ambientali delle cascine rurali, dove i nostri nonni conservavano con cura i propri salumi.

Podere Cadassa
La casa del gusto di Colorno
Via Vedole, 68
3052 Colorno (Parma)
www.poderecadassa.it

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento