Il Festival dei Fiori 2010 da Sanremo alla sontuosa Reggia di Venaria Reale
17 Marzo 2010
Il Festival dei Fiori 2010, ha lasciato Sanremo e da venerdì 12 fino al lunedì 15 marzo,si è trasferito nella magica e sontuosa Reggia di Venaria Reale. Tra banchetti,
balli di corte e altre regali sorprese, la manifestazione ha coinvolti i flower designer e la migliore produzione floricola invernale della Riviera dei Fiori, per esibirsi nel salone della
Citroniera della Reggia. L’arte di trasformare le emozioni attraverso la disposizione dei fiori ha coinvolto, in esibizioni a ciclocontinuo,i maestri fioristi del Sanremo Italian Style, delle
Scuole d’Arte Floreale e i concorrenti dei concorsi Bouquet Sanremo e Bouquet Sanremo Young.
I numerosissimi visitatori, hanno potuto ammirare le composizioni e i bouquet realizzati in tempo reale, durante gli show a ciclo continuo che hanno caratterizzato le quattro giornate. Tutti i
bouquet realizzati durante la manifestazione sono stati premiati e acquistati, con un’offerta libera, dal pubblico presente. Il ricavato è stato interamente devoluto in beneficenza, in
aiuto dei bambini di Haiti. L’inaugurazione è stata segnata dal “Gran banchetto di corte”, evento riservato e a invito, in cui la cucina ligure si è unita alla cucina piemontese.
Un menù raffinato come: gli anoli di borragine su tartare di gamberi, salsa brasata, zucchine julienne filate. Controfiletto di vitellone con prosciutto e ginger su asparagi e carciofi
al velo. Torta cioccolato con glassa di cioccolato e petali di viola. Buffet di frutta, pralineria, il tutto servito con dei vini: Pigato, Nebbiolo e Brachetto. Non è mancata l’acqua
minerale “Bolle e Stille” Lurisia.
E’ stata l’Orchestra Fiati Giovanile Italiana e Coro Il Music Piemônteis di Ciriè ad aprire la serata inaugurale. Alla serata di gala, a cui hanno partecipato le principali
personalità e autorità di Torino e del Piemonte. Presente Fabrizio Del Noce, presidente del Consorzio La Venaria Reale e, di fatto, padrone di casa. Protagonisti di tutte le
serate di gala, e in presenza del Principe Emanuele Filiberto e di sua moglie Clotilde, l’Orchestra Fiati Giovanile Italiana e Coro Il Music Piemônteis di Ciriè, che hanno
accompagnato, con la loro musica, tutti i momenti più importanti, come il Ballo di Cenerentola, Gran Ballo e Concerto di Corte.
Si sono esibiti in brani di G. Bizet “Les pecheurs de perles” e “Carmen” Habanera; G. Puccini “La Bohème” e “Turandot” e tanti altri come Mozart, Hoffma, Strauss, Purcell. Non è
mancato per l’occasione, il brano “Libiam ne’ lieti calici” da “la Traviata” Brindisi di G. Verdi e, in omaggio alla Liguria “Ma se ghe pensu” di M. Cappello e A. Margotti. Soprano Daniela
Pilotto, Mezzosoprano Monica Tagliasacchi, Tenore Ludo Farrago (che ha sostituito il Tenore Cristian Di Gregorio), Basso Walter Bertello, al pianoforte Carmelo Luca Sambataro.
Vicepresidente Dario Ferrero
http://www.musicpiemonteis.it
E-mail: direzione@musicpiemonteis.it
Adriana Cesarò





