I FENICOTTERI ROSA DI VILLA INVERNIZZI
14 Dicembre 2025
Proprio nel centro della città, nel giardino privato di Villa Invernizzi (Quartiere del Quadrilatero del Silenzio in via dei Cappuccini, vicino a Corso Venezia), vive una piccola colonia di fenicotteri rosa.
Milano, 14 dicembre 2025
| A cura di ASSOEDILIZIA informa |
I luoghi di Milano tra storia, leggenda e attualità
I FENICOTTERI ROSA DI VILLA INVERNIZZI
di Ben Sicchiero
I fenicotteri rosa sono animali molto gradevoli da ammirare. Diffusi in tutto il mondo – da noi in Sardegna, in Sicilia, per citare – in Africa formano stormi anche di migliaia di esemplari, visibili pure dai satelliti.
Proprio nel centro della città, nel giardino privato di Villa Invernizzi (Quartiere del Quadrilatero del Silenzio in via dei Cappuccini, vicino a Corso Venezia), vive una piccola colonia di fenicotteri rosa.
Non si tratta di uccelli selvatici, ma di animali nati in cattività da antenati importati dal Cile e dall’Africa negli anni ’70: una decina di esemplari, talvolta di più, di due specie: il fenicottero rosa maggiore e il fenicottero cileno.
Il loro colore non è innato, ma deriva dall’ alimentazione. Mangiano principalmente alghe e piccoli crostacei ricchi di carotenoidi, pigmenti che vengono trasformati nel corpo e depositati nelle piume: infatti appena usciti dall’uovo – uno per coppia, covato da maschio e femmina paritariamente – hanno il piumaggio grigio o bianco. Possono raggiungere 1,2–1,5 metri di altezza e, in cattività, arrivare a 40-50 anni di vita grazie alle cure cui sono sottoposti e all’adeguata alimentazione. Sono animali sociali e vivono in colonie.
Dormono in piedi, anche per pochi secondi, spesso su una zampa sola, alternando le zampe per ridurre l’affaticamento. Nei periodi dell’accoppiamento, per attirare il partner eseguono danze sincronizzate con la testa e le ali spiegate.
Nel nostro caso si possono ammirare e fotografare soltanto dalla strada, attraverso le sbarre del cancello della villa e i varchi nella siepe che circonda il giardino in quanto la villa, sede della Fondazione Invernizzi, è proprietà privata non accessibile al pubblico. Per le foto, il periodo migliore è la mattina o il tardo pomeriggio, quando c’è luce morbida per catturare il rosa delle piume e i riflessi nell’acqua.

L’indirizzo è via dei Cappuccini 7. Si raggiunge con la Metropolitana 1, fermata Palestro. Tram linea 1 fermata Piazza Oberdan, poi breve camminata. Autobus nelle vicinanze: linee 61, 85, 94 (fermate su Corso Venezia / Via Senato).
Vedi altri articoli “I luoghi di Milano di Ben Sicchiero”(Clicca qui)
© Riproduzione Riservata
Copyright Benito Sicchiero
Nutrimento & nutriMENTE



















