Hotel Ristorante Castellinaria -Buon cibo e Cultura- Baia di S. Giovanni, Polignano a Mare

21 Giugno 2018
Incontri d’autore e degustazioni Food Murgia
L’Hotel-Ristorante Castellinaria salotto letterario ed eno-gastronomico
Giovanni Mercadante
Hotel-Ristorante Castellinaria – Baia di S. Giovanni, Polignano a Mare
I sapori della Murgia nella splendida location di Castellinaria a Polignano a Mare; la struttura è stata nominata salotto letterario ed eno-gastronomico per tutta la stagione estiva 2018.
Un salotto per tutti i gusti. Un binomio che sposa la mente e il palato. L’estate è il periodo più indicato per stare all’aperto e godere di piacevoli momenti di intimità.

Il Resort Hotel-Ristorante Castellinaria, apprezzato da molti per la sua posizione in riva al mare nella baia di S. Giovanni alle porte di Polignano a Mare, è il luogo dalla giusta atmosfera; incastrato nel costone di un’area naturalistica, è una location dove i profumi della flora mediterranea esaltano la natura e tutto l’habitat rupestre circostante. La luna che si riflette sul mare e la quiete dell’immenso cielo stellato rendono magica la serata per gioire in compagnia di autori che presentano le loro ultime fatiche.


Vino ed eccellenze della Murgia
La Libreria Culture Club Café di Mola di Bari ha scelto appunto Castellinaria per presentare alcuni suoi scrittori, degustando un aperitivo o un piatto di formaggi speciali con dei vini pregiati tutti rigorosamente prodotti sull’Alta Murgia. “Sveliamo subito i nomi dei produttori – dice il direttore Modesto De Girardis di Castellinaria sostenitore di queste due eccellenze murgiane:
La Cantina Fiore – di Gravina in Puglia – produttrice di vini rossi, rosati e bianchi, a cui si affianca la famosa Verdeca;
e il Caseificio F.lli Derosa della stessa cittadina murgiana, produttori di latticini e formaggi nonché del famoso “Pallone di Gravina”, formaggio a pasta filata apprezzato nella condotta Slow Food, premio “Custode del gusto 2015”.
Sono prodotti di nicchia – afferma il giornalista e scrittore altamurano Giovanni Mercadante ideatore della piattaforma MURGIAFOOD a cui fanno capo le due aziende – che non possono essere associati a quelli della grande distribuzione. I formaggi vanno gustati nell’assoluta armonia con l’ambiente e i vini vanno altrettanto sorseggiati per percepire quelle sensazioni visive, olfattive e gustative. Si richiederebbe l’aiuto di un glossario per addentrarsi nella descrizione di questi prodotti, ma non è nel nostro caso.
Mimmo Modugno, Amministratore e gestore di Castellinaria, ha calendarizzato un ricco programma tra fine giugno e metà agosto 2018 scegliendo le più genuine eccellenze dell’Alta Murgia per fare compagnia al salotto letterario.
Il primo appuntamenti è per venerdì 22 giugno 2018 alle ore 20,30 con la presentazione del libro “Il metabolismo” scritto del dott. Antonio Moschetta, ordinario di medicina interna, autore per Mondadori.
Un modo per spiegare, tra le altre cose, la “sindrome metabolica”, non una malattia nel significato classico della parola, ma un insieme di disturbi – quali ipertensione, iperglicemia, valori troppo bassi di colesterolo “buono”, trigliceridi alti, e appunto, accumulo di grasso addominale – che aumentano il rischio di contrarre determinate patologie, soprattutto di tipo cardiovascolare e oncologico.
Il secondo appuntamento del mese è previsto per giovedì 28 giugno 2018, in cui sarà presentato il libro di Chiara Barzini, “Terremoto”, ed. Mondadori, che racconta un’esperienza vissuta in prima persona a Los Angeles.



Hotel Ristorante Castellinaria
+39 080.4240233
+39 329.2390773
S.S. 16 km. 832 complanare lato mare 225/a 70044
Polignano a Mare (BA)
Foto cover: Mimmo Modugno
=============================================
Speciale Eccellenze
di Polignano a Mare,
a cura di:
Giovanni Mercadante
Inviato Speciale Newsfood.com
==============================================
Contatti: Redazione Newsfood.com