Gli integratori fanno dimagrire… il portafoglio!

5 Dicembre 2019
Integratori? Non sono la soluzione, sono solo palliativi se non sono associati ad una dieta sana ed equilibrata.
Evitate i prodotti miracolosi per perdere peso: non fanno miracoli, non funzionano.
Giro di vite del Ministero della Salute sugli integratori, che non hanno una finalità di cura, come i farmaci, perché sono ideati e proposti per favorire nell’organismo il regolare svolgimento di determinate funzioni o la normalità di specifici parametri funzionali o per ridurre i fattori di rischio di malattia. Vanno, inoltre, utilizzati con cautela e diffidando dei prodotti propagandati come miracolosi, in particolare quelli proposti attraverso internet, da siti sconosciuti.
Integratori
Prima regola: informarsi correttamente
L’impiego di integratori, per risultare sicuro e adatto alle specifiche esigenze individuali, deve avvenire in modo consapevole e informato sulla loro funzione e sulla valenza degli effetti svolti, senza entrare in contrasto con l’esigenza di salvaguardare abitudini alimentari e comportamenti corretti nell’ambito di uno stile di vita sano e attivo. Questo perché una dieta varia ed equilibrata fornisce, in genere, tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno. Leggete sempre per intero l’etichetta e prestate particolare attenzione alle condizioni d’uso, alle modalità di conservazione e agli ingredienti presenti, anche in considerazione di eventuali allergie o intolleranze
Una dieta varia ed equilibrata fornisce, in genere, tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno
Prima di utilizzare gli integratori, chiedete consiglio a un medico, soprattutto se non godete di buona salute o state assumendo farmaci. Un prodotto non è sicuro solo perché è naturale, ma, anzi, potrebbe determinare effetti inattesi e indesiderati in determinate condizioni.
Verificate che gli effetti indicati in etichetta rispondano effettivamente alle vostre specifiche esigenze in termini di miglioramento di salute e benessere e non superate le quantità di assunzione indicate
Gli integratori non fanno perdere peso
L’uso di qualunque integratore alimentare, ai fini della riduzione del peso, può avere solo un effetto secondario e accessorio per le specifiche indicazioni riportate in etichetta. Diffidate di integratori e prodotti propagandati per proprietà ed effetti mirabolanti o come soluzioni miracolose dei vostri problemi. In farmacia, in erboristeria od al supermercato potete trovare diversi prodotti dimagranti in vendita senza ricetta e l’offerta sul web è ancora più ampia. Per la maggior parte di questi prodotti non è stata dimostrata l’efficacia, mentre alcuni potrebbero addirittura rivelarsi estremamente pericolosi.
Gli integratori alimentari e i prodotti dimagranti non sono soggetti alle stesse regole rigorose a cui sono sottoposti i farmaci
Perché le aziende allora possono mettere in commercio prodotti potenzialmente pericolosi? Gli integratori alimentari e i prodotti dimagranti non sono soggetti alle stesse regole rigorose a cui sono sottoposti i farmaci, quindi possono essere venduti senza che ne siano state dimostrate completamente la sicurezza o l’efficacia.
Per dimagrire è importante seguire uno stile di vita sano. Per questo Bioimis vi propone un piano personalizzato per aiutarvi a perdere peso e non recuperare i chili di troppo. Chiedete informazioni!
Vedi altri articoli: Buon Cibo = Buona Salute – clicca qui
Buon cibo = Buona salute
Rubrica a cura di Bioimis
Articolo a cura di Bioimis
in esclusiva per Newsfood.com
Riproduzione riservata
==========================================
Questa rubrica –Buon cibo = Buona salute– di proprietà di Newsfood.com è curata in esclusiva da esperti nutrizionisti BIOIMIS, e ha l’intento di dare le nozioni necessarie per far conoscere le qualità intrinseche dei cibi e i loro effetti. Propone anche ricette salutari e consigli, affinchè ognuno di noi, in modo consapevole, possa decidere della sua vita e di quella dei suoi cari.
Dipendentemente dai tempi e dallo spazio, la redazione di Newsfood.com, in collaborazione con gli esperti nutrizionisti, cercherà di dare risposte ai quesiti di chi vorrà approfondire gli argomenti trattati.
Per contatti e info Clicca qui
*Bioimis = origini della Vita
Redazione Newsfood.com