Home » FORNI RATIONAL IDEALI PER CUOCERE ANCHE LA “CARNE” A BASE VEGETALE
FORNI RATIONAL IDEALI PER CUOCERE ANCHE LA “CARNE” A BASE VEGETALE
6 Settembre 2023
By Giuseppe
Non è carne, è meat sounding, se ben cucinata è molto simile alla carne tradizionale
Si registra una notevole crescita nelle vendite di prodotti a base vegetale. La ristorazione professionale è pronta per questa evoluzione? La risposta è Rational!
Newsfood.com, 6 settembre 2023
Nell’attuale panorama culinario, la tradizionale predominanza della carne sta cedendo il passo a un’ampia gamma di alternative vegetali. Questo cambio di tendenza ha generato un acceso dibattito sulle denominazioni utilizzate per questi prodotti, noti come “meat sounding”. In Italia, la ricerca di una regolamentazione chiara è in corso, mentre cresce la consapevolezza riguardo ai benefici per la salute, l’ambiente e il benessere animale legati alla scelta di alternative vegetali. Nel 2022, il mercato italiano ha visto una notevole crescita nelle vendite di prodotti a base vegetale, aprendo le porte a un futuro culinario che promette varietà e sostenibilità.
NON PIÙ SOLO CARNE. MA QUALI SONO LE ALTRE OPZIONI DISPONIBILI E COME DOVREMMO CHIAMARLE?
Parallelamente all’inesorabile calo dei consumi di carne, cresce la diatriba legata al “meat sounding”, terminologia attribuita ai prodotti a base vegetale che, pur non contenendo carne al proprio interno, assumono la denominazione di bistecca, salsiccia, scaloppina, hamburger o altri nomi che richiamano o citano espressamente prodotti a base di carne.
L’Italia è in attesa di una regolamentazione chiara che ponga fine a queste controversie, nel frattempo l’aspetto salutistico – non è un segreto che il consumo di carne non sia fondamentale per una dieta equilibrata – così come quello ambientale e il benessere degli animali, incidono sulla propensione alla rinuncia al consumo di carne. Gli chef RATIONAL raccontano quali risultati si possono ottenere con l’utilizzo di alternative a base vegetale.
Proprio mentre il consumo di carne diminuisce, aumentano le vendite dei suoi sostituti vegetali. In cima alla lista ci sono seitan, tofu, proteine ricavate da lupino, grano o piselli, tempeh, legumi e quorn, prodotto alimentare a base di micoproteine. E per i prossimi anni è previsto un tasso di crescita annuale del 20-30% dei prodotti a base vegetale alternativi alla carne.
Nel 2022 in Italia le vendite di alimenti a base vegetale sono cresciute del 9%, raggiungendo la cifra di 680,9 milioni di euro e piazzando il nostro paese al terzo posto nella classifica dei paesi europei con più alto fatturato di prodotti alimentari di origine vegetale, preceduta da Germania e Regno Unito. La categoria più acquistata è il latte vegetale, con 310,4 milioni di euro realizzati e in continua crescita. Ma anche le vendite di alternative alla carne di origine vegetale hanno continuato ad aumentare, per un totale di 168,4 milioni di euro, segnando un +40% tra il 2020 e il 2022. La tendenza è chiara: sempre più persone sposano la filosofia delle alternative vegetali che si sono evolute in termini di tecnologia, gusto e consistenza.
L’evoluzione dei prodotti a base vegetale, grazie all’uso dell’emoproteina, sta portando a vere e proprie repliche della carne, del suo aspetto sanguigno, del suo sapore e della sua consistenza.
Ma a prescindere da come sia più corretto chiamare questi prodotti e da quanto sia sensato mangiare un prodotto vegetale, perché il suo sapore e la sua consistenza ci ricordano proprio quello della carne, come si cucinano questi prodotti?
Come fanno le “cotolette” di sedano rapa o gli “hamburger” di fagioli rossi a ottenere una crosta croccante senza diventare molli all’interno?
Marco Iozzolino
Marco Iozzolino, National Corporate Chef di RATIONAL Italia, ha una risposta: «iCombi e iVario preparano carne e alternative vegetali con la stessa qualità. Entrambi gli apparecchi, infatti, riconoscono le dimensioni, la consistenza e le condizioni del cibo, sia esso vegetale o animale, e selezionano il processo di cottura di conseguenza». Per questo l’hamburger di fagioli rossi non avrà una consistenza diversa da quella dell’hamburger di manzo.
Il fattore chiave per molti piatti è la rosolatura, che conferisce un sapore deciso. Apparecchi come iVario sono ideali per dare a un ragù bolognese vegetariano un gusto così avvolgente da non far sentire la mancanza della versione originale a base di carne. «E questo l’abbiamo riscontrato sul campo quando abbiamo proposto un “chili sin carne” durante la scorsa edizione di Sigep. Le persone erano stupite di quanto la versione senza carne non avessa nulla da invidiare a quella con la carne» ricorda Iozzolino.
In definitiva, non dobbiamo scegliere i prodotti a base vegetale per il nome che li contraddistingue o per quello che il loro sapore ci ricorda. E non c’è motivo di non inserire alternative vegetali nel menu perché rappresentano il futuro della ristorazione.
Il gruppo RATIONAL è leader mondiale, a livello settoriale e tecnologico, nella preparazione di piatti caldi nell’ambito delle cucine professionali. La società, fondata nel 1973 occupa circa 2.300 collaboratori, di cui più di 1.300 in Germania. In seguito all’IPO del 2000, RATIONAL è quotata nel segmento Prime Standard della Deutsche Börse (Borsa tedesca) e rappresentata oggi sullo MDAX.
L’obiettivo principale della società è quello di offrire sempre ai propri clienti il massimo vantaggio possibile. Al suo interno, RATIONAL è fedele al principio della sostenibilità, che trova la sua espressione nei fondamenti di tutela ambientale, gestione e responsabilità sociale. Anno dopo anno, i numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti testimoniano l’elevato livello del lavoro svolto da RATIONAL.
LA NUOVA IDEA DI RATIONAL PER LA RISTORAZIONE AZIENDALE
RATIONAL – LA NUOVA IDEA DI RISTORAZIONE AZIENDALE SANA, VARIA E DELIZIOSA, ECCO COME DEVE ESSERE OGGI LA RISTORAZIONE AZIENDALE Newsfood.com, 24 agosto 2023 Benvenuti nella Nuova Era della Ristorazione Aziendale: Sana, Varia e Deliziosa L'orizzonte della ristorazione aziendale si…
Forni Rational nelle cucine di Una Hotel Mh a Matera
Una Hotel Mh, Matera: protagonisti insostituibili nelle cucine i Forni Rational La struttura si trova appena fuori da una delle città più antiche del mondo, Matera, e proprio per questa ragione si trova a gestire con successo clientela di ogni tipo.…
TRENDTALK SESSIONE 13 - RATIONAL: SFIDARE LO STATUS QUO DELLE CUCINE PROFESSIONALI
RATIONAL, TRENDTALK SESSIONE 13: SFIDARE LO STATUS QUO Stephan Leuschner di RATIONAL discuterà le ultime tendenze e sfide che plasmeranno il futuro del settore della ristorazione e dell'ospitalità Newsfood.com, 12 luglio 2023 Giunti alla tredicesima sessione del TrendTalk, Stephan…
VEGANO E VEGETARIANO: I FORNI RATIONAL REINTERPRETANO I CLASSICI NELLE CUCINE PROFESSIONALI
I FORNI RATIONAL REINTERPRETANO I PIATTI CLASSICI VEGANI E VEGETARIANI NELLA RISTORAZIONE PROFESSIONALE Oggi esistono numerose ricette vegetariane o vegane nate come varianti di piatti classici originariamente a base di carne. Si utilizzano alternative come il tofu o la soia,…
RATIONAL CON IFSE PER FORMARE IL PERSONALE MIGLIORE PER LE CUCINE PROFESSIONALI
Eccellente collaborazione di Rational con IFSE per formare specialisti della cottura DA ASPIRANTI PROFESSIONISTI A PROFESSIONISTI DI SUCCESSO: COLLABORAZIONI ECCELLENTI PER FORMARE IL PERSONALE MIGLIORE 29 giugno 2023 L’IFSE, scuola di alta cucina e pasticceria riconosciuta Eccellenza italiana…