Fondazione Sospiro Onlus: il calendario di Cremona 2015

Fondazione Sospiro Onlus: il calendario di Cremona 2015

nicolò melli CALENDARIO 2
enrico ruggeri CALENDARIO 3
backstage CALENDARIO 4
copertina CALENDARIO
dario fo CALENDARIO 5 e
doardo raspelli CALENDARIO 1

 

RaspelliHa nove anni l’iniziativa della Fondazione Sospiro Onlus affiancata dalla Provincia di Cremona

UN CALENDARIO 2015 “SENZA CULI E SENZA TETTE”

Accanto ai disabili, mese per mese, personaggi di ogni settore,dallo spettacolo alla cultura allo sport:
Dario Fo, Enrico Ruggeri, Alberto Angela, Silvia Avallone, Nicolò Melli, Edoardo Raspelli…

Non ci sono nudità né trasparenze; non ci sono”né tette né culi”; non annunciano l’anno nuovo con ammiccamenti e provocazioni; non mettono in mostra muscoli o rotondità; non aspirano a diventare nè vallette né show girl; non hanno alle loro spalle uffici stampa o di pubbliche relazioni (anzi,si sono anche dimenticati di mandare gli inviti alla presentazione dell’iniziativa…): l’unico obiettivo di uomini e donne, giovani e meno giovani, sia quelli raffigurati sia quelli che hanno organizzato la cosa, è stato ,”con immagini dense di significati, di sensibilizzare tutti a valori comuni ed avvicinare alle meravigliose risorse delle persone con disabilità”.
In questo modo, con il titolo di “Storie” si è ripetuta l’iniziativa (giunta ormai al nono anno) dello speciale Calendario che è stato promosso dalla Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro- Onlus che viene distribuito gratuitamente in 25.000 esemplari in collaborazione con il quotidiano di Cremona La Provincia, diretto da Vittoriano Zanolli.

La Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro- Onlus è una struttura residenziale in provincia di Cremona che accoglie persone disabili ed anziane, gestisce servizi per minori con autismo, svolge consulenze e formazione scientifica in molti enti che si occupano di disabilità.
Dei circa 700 residenti, oltre 400 presentano disabilità e condizioni di gravità e complessità.
Mese per mese, in ogni pagina dedicata al 2015, gli ospiti della Fondazione sono affiancati, in totale amicizia, da VIP di ogni settore: dal premio Nobel Dario Fo alla scrittrice Silvia Avallone, da comici come Giuseppe Giacobazzi a sportivi come Nicolò Melli e Roberto Donadoni, a protagonisti della musica come Luca Carboni, Enrico Ruggeri, Bandabardò, Frankie hi-nrg mc a personaggi del giornalismo della tv e dello spettacolo come Dario Ballantini, Alberto Angela, Edoardo Raspelli.

il Calendario nasce 9 anni fa, quindi l’edizione 2015 è la nona di questo progetto. E’ stato pensato per promuovere grandi temi, aspetti universali, riflessioni culturalmente rilevanti, non solo in relazione al mondo della disabilità intellettiva: il rispetto per la diversità, le pari opportunità per tutti, i diritti delle persone più fragili.
Non sostiene alcuna operazione di raccolta fondi, ma semplicemente promuove queste idee, “affinchè risuonino forte e chiaro nelle case dei cittadini di Cremona e provincia”. Da qui la scelta di rendere la pubblicazione fruibile a tutti, gratuita e, soprattutto, distribuita in modo capillare. Il Calendario è sostenuto da erogazioni liberali di aziende che permettono di coprire le spese di stampa.
In questi anni, circa 120 persone con disabilità residenti nella struttura ed altrettanti volti noti della cultura, dello sport, dello spettacolo, hanno posato insieme e contribuito a far divenire la pubblicazione “IL CALENDARIO DI CREMONA”, grazie ad immagini dense di significati e contenuti.
Il progetto viene realizzato grazie all’opera di volontariato di molti professionisti che, in questi anni, si sono avvicendati per realizzare queste immagini: fotografi, grafici, cineoperatori, hanno messo a disposizione le loro capacità in modo completamente gratuito, così, ovviamente come è stato per i personaggi che hanno aderito all’iniziativa.

Nelle immagini, mese per mese, VIP di ogni settore.
Gennaio 2015: Luca Carboni
Febbraio:Dario Ballantini
Marzo: Frankie hi-nrg mc
Aprile: Dario Fo
Maggio: Bandabardò
Giugno: Roberto Donadoni
Luglio: Edoardo Raspelli
Agosto: Alberto Angela
Settembre: Silvia Avallone
Ottobre: Giuseppe Giacobazzi
Novembre: Enrico Ruggeri
Dicembre: Nicolò Melli

 

 

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento