Nutrimento & nutriMENTE

Babbo Natale esiste, parola di Edoardo Raspelli: venite a Lonato del Garda e lo incontrerete di persona

Babbo Natale esiste, parola di Edoardo Raspelli: venite a Lonato del Garda e lo incontrerete di persona

By Giuseppe

Raspelli Babbo Natale by Amerigo Vianello compressaContinua fino all’Epifania il
“Natale a Lonato del Garda”

Sabato 20 dicembre la madrina sarà la diciannovenne di Parma Liubetta Novari, modella di Valeria Marini e miss ”La Più Bella del Mondo”,
testimonial il”cronista della gastronomia” e conduttore di Melaverde su Canale 5, il giornalista Edoardo Raspelli

Mercatini, eventi, concerti, presepi in mostra, giochi per bimbi e molto altro fino all’Epifania: si tratta del primo cartellone culturale e turistico che fino al 6 gennaio 2015, sarà protagonista della città in provincia di Brescia: “Natale a Lonato del Garda” è il calendario che vedrà appuntamenti culturali, musicali, spirituali e folkloristici in centro storico, proposti dal Comune, dalla Proloco e dalla Fondazione Ugo Da Como.

È il primo frutto della scelta dell’amministrazione comunale di affidare alla Fondazione Ugo Da Como il coordinamento “per la promozione dello sviluppo turistico e culturale della città”. Il ricco calendario è quindi stato possibile grazie alla sinergia tra più soggetti: Proloco, Parrocchia, Associazione Amici della Fondazione, Associazione commercianti, Associazione La Polada, Gruppo Alpini, Amici della Chiesa di Sant’Antonio Abate, Gruppo Mercantico, con la speciale collaborazione dello sponsor cameo.

La manifestazione avrà come testimonial Edoardo Raspelli.
Oltre al ”cronista della gastronomia” e conduttore da 17 anni di Melaverde, ci sarà come madrina della giornata Liubetta Novari, 19 anni, di Parma, modella di Valeria Marini, miss ”La Più Bella del Mondo” Italia 2014, ma anche studentessa all’alberghiero di Salsomaggiore Terme ed interprete del programma di Fabrizio Berlincioni “Uno chef chez moi” su TeleLibertà (l’emittente del quotidiano La Libertà di Piacenza).

Mercatini, concerti ed eventi a ingresso libero animeranno per quasi un mese la città, attorno al suo centro storico e alla rocca. Non solo: in via straordinaria, i negozi del centro saranno aperti nelle domeniche di dicembre.

Dopo l’apertura ufficiale delle manifestazioni che era stata affidata al Coro e all’Orchestra Brixia Camera Chorus, con la partecipazione della solista Satoko Shikama, diretti dal maestro Francesco Andreoli, in cartellone ci sono anche i concorsi natalizi della Proloco e della Fondazione Da Como, rivolti alle scuole, così come i numerosi e qualificati altri appuntamenti musicali a cura degli Assessorati al Commercio e alla Cultura.

Per due giornate, sabato 20 dicembre e domenica 21 dicembre, il “Mercatino delle tradizioni natalizie” garantirà un fine settimana di festa con l’esposizione di artigiani, produttori, hobbisti e associazioni del territorio, e la presenza straordinaria del conduttore e critico enogastronomico Edoardo Raspelli. Ai banchi selezionati dalla Proloco si aggiungeranno infatti quelli del circuito “Le vie del gusto”, con una serie di spettacoli collaterali per adulti e bambini che coinvolgeranno il centro, la Rocca e la Casa Museo del Podestà.

Per non tralasciare la parte culturale, in calendario ci sono anche le visite alla Torre Civica (Associazione La Polada), alla Casa del Podestà e alla Rocca (Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como).

A FIERA ALBERI DI NATALE IN MOSTRA E LIBRI IN DONO
Per il secondo anno, la Proloco promuove anche il concorso e la mostra degli alberi di Natale: “Natale Creativo”.

L’iniziativa è riservata alle classi o ai gruppi di alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Lonato, che potranno partecipare, gratuitamente, creando un albero fantasioso e ispirato al tema 2014. L’input quest’anno è correlato all’esposizione universale del 2015 a Milano: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Attenzione puntate, dunque, su uno dei simboli più tradizionali del Natale: “l’albero da creare e addobbare in modo originale e rappresentante l’alimentazione, gli usi e costumi di uno Stato partecipante a Expo 2015”.

Gli alunni della primaria allestiranno sabato 20 dicembre i loro alberi in centro storico e domenica 22 alle 15.30 premiazioni in Sala Celesti.
La Fondazione Ugo Da Como si è invece concentrata sulla valorizzazione dei libri e della lettura, invitando tutti i bambini delle scuole lonatesi a impacchettare libri già letti e a donarli a nuovi lettori che nella biblioteca storica di Ugo Da Como potranno scambiarsi questi doni. Inoltre, sabato 20 dicembre, la Casa del Podestà sarà attraversata da giochi e iniziative per bambini. Mentre, per i grandi, il centro ospiterà un’esposizione di auto e moto d’epoca dagli anni ’50 ai giorni nostri.

PROGRAMMA

CONCERTI MERCATINI E PRESEPI
Come accennato, non possono mancare nel programma i concerti di musiche natalizie:
sabato 20 dicembre alle 20.45 al Teatro Italia il tradizionale “Concerto di Natale del Corpo Musicale Città di Lonato”;
domenica 21 dicembre alle 16 ancora al Teatro Italia il “Concerto di Natale del Coro di Voci Bianche Città di Lonato” accompagnato dalla banda;
lunedì 22 dicembre alle 20.45 nella Pieve di San Zeno il Concerto di musiche natalizie della “Corale di San Biagio”;
venerdì 26 dicembre alle 16 il Concerto di Natale del coro “Arcangelo da Lonato” nella sala Celesti del palazzo comunale
domenica 28 dicembre nella Basilica di San Giovanni Battista il Concerto di Natale del Coro “Basilica di Lonato” alle 16.30.

Osso dello stomaco 2014
Osso dello stomaco 2014

Domenica 21 dicembre è da segnalare anche l’edizione natalizia del Mercantico, manifestazione di antiquariato, modernariato, hobbistica e collezionismo che dal 1996 è punto di forza del centro storico lonatese.
Il gruppo Amici della Chiesa di S.Antonio Abate ripropone anche quest’anno la mostra “100 Presepi”, che si caratterizza per la particolare ricchezza e varietà di esemplari esposti, provenienti un po’ da tutto il mondo e rappresentativi di espressioni creative tra le più svariate, da quelle tradizionali alle più fantasiose per stile e materiali impiegati. La mostra sarà inaugurata il 20 dicembre alle 15, nella chiesa di Sant’Antonio, e rimarrà aperta nei giorni festivi con orario 10-12.30, 16-18.30 e il sabato con orario 16-18.30 dal 20 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.

L’assessore al Commercio Valentino Leonardi ha evidenziato: «La novità di quest’anno è la presenza al nostro “Mercatino delle tradizioni natalizie” del conduttore e critico enogastronomico Edoardo Raspelli; ai banchi selezionati dalla Proloco si aggiungeranno infatti quelli del circuito “Le vie del gusto”, coordinati da Raspelli, che sarà presente vestito da Babbo Natale per la felicità dei bambini. Auguriamo a tutti di poter passare con noi, a Lonato del Garda, un Natale ricco di sapore e di gioia».

«Ringraziamo tutte le associazioni culturali lonatesi – ha detto l’assessore alla Cultura Valerio Silvestri – che sono scese in campo e si sono impegnate per dar vita a questo calendario natalizio, che auspichiamo possa far trascorrere momenti lieti a tanti lonatesi e ospiti. Un grazie particolare va alla Fondazione Ugo Da Como per il prezioso coordinamento. Dal 20 al 22 dicembre vari concerti ci aiuteranno a vivere al meglio, e insieme, l’atmosfera natalizia, riscoprendo anche il significato religioso del Natale».

Davide Sigurtà, presidente della Proloco ha sottolineato «l’importanza di questa sinergia tra Comune, Proloco e associazioni per il rilancio dei beni culturali e delle tradizioni di un paese, perché grazie ad eventi come i mercatini di Natale e altri momenti di aggregazione è possibile far rinascere quel senso civico, oggi a rischio di estinzione».
Per la Fondazione Ugo Da Como è intervenuto il conservatore Stefano Lusardi, rimarcando «il ruolo di servizio che la Fondazione ha svolto in questi primi sei mesi e in questo progetto, in particolare, facendo da ponte tra il Comune e le realtà associative lonatesi, in virtù dell’esperienza quarantennale della Fondazione nel campo della promozione e valorizzazione dell’intero territorio lonatese».
«Siamo contenti – ha dichiarato il responsabile Marketing freschi di cameo, Fabrizio Piccardi – di poter offrire una golosa merenda ai piccoli che parteciperanno alla festa di Natale a Lonato del Garda. Ciò che ci rende più felici, però, è poter ricordare il progetto “Un augurio grande come una casa”, con cui tutti insieme possiamo fare tanto per aiutare, con un piccolo gesto, i bambini dell’Ail – Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma – e le loro famiglie, attraverso la raccolta fondi che sarà possibile durante il week-end del 20-21 dicembre».
La conferenza stampa è stata trasmessa in diretta, via internet, da Brixia Channel.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Stampa del Comune di Lonato del Garda
Francesca Gardenato
338.1702911
francescagardenato@gmail.com

IL PROGRAMMA DI “NATALE A LONATO DEL GARDA”
MOMENTO PER MOMENTO

Ecco il programma di ”Natale a Lonato del Garda” fino all’Epifania

Sabato 20 dicembre
Interventi musicali con McCloud e la sua cornamusa
Distribuzione di caldarroste e “polenta concia”

Dalle 9 alle 13 Mercato contadino – Piazza Martiri della Libertà
Dalle 10 Apertura della mostra degli alberi di Natale realizzati dall’Istituto Comprensivo Ugo Da Como e Istituto Paola di Rosa di Lonato del Garda per il progetto della Pro Loco “Natale creativo” – Palazzo del Municipio, Sala Andrea Celesti

Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18
Visita alla Rocca e alla Casa del Podestà
Dalle 10 alle 17 Laboratori didattici a cura dell’Associazione SemiDArte – Portico della Sala di Lettura della Casa del Podestà
Dalle 12 Mercato di Natale – Corso Garibaldi
Dalle 14 Sfilata di auto d’epoca per le vie del centro storico con sosta in piazza Martiri della Libertà (a cura del Club Amatori auto e moto d’epoca di Serle)
Dalle 14 alle 16 Salita alla Torre Civica
Alle 15 Inaugurazione della mostra “100 Presepi” – Corteo da Piazza Martiri della Libertà con la Luce della Pace di Betlemme; concerto della Scuola civica di canto corale per voci bianche e giovani voci (Maestra Donatella Gallerini) – Chiesa di Sant’Antonio Abate
Dalle 15 alle 18 Villaggio di Babbo Natale animazioni, giochi, dolcetti e divertimento. Nella casa-museo di Ugo Da Como, Babbo Natale/Edoardo Raspelli incontrerà i bambini partecipanti al Concorso per il miglio pensiero natalizio. Nella Biblioteca, i bambini partecipanti al Concorso si scambieranno “il dono da leggere”
Dalle 16 alle 18.30 Mostra “100 Presepi” – Chiesa di Sant’Antonio Abate
Alle 20.45 Concerto di Natale del Corpo Musicale “Città di Lonato” – Cinema Teatro Italia

Domenica 21 dicembre
Interventi musicali con McCloud e la sua cornamusa
Distribuzione di caldarroste e “polenta concia”

Dalle 8 Mercantico: rassegna di antiquariato, modernariato, hobbistica e collezionismo nelle vie del centro
Dalle 9 Mercato di Natale – Corso Garibaldi
Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18
Visita alla Rocca e alla Casa del Podestà
Dalle 10 alle 17 Laboratori didattici a cura dell’Associazione SemiDArte – Portico della Sala di Lettura della Casa del Podestà
Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30 Mostra “100 Presepi” – Chiesa di Sant’Antonio Abate
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 Salita alla Torre Civica
Alle 15.30 Premiazione del Concorso “Natale creativo” – Palazzo del Municipio – Sala Andrea Celesti
Alle 16 Concerto di Natale del Coro di Voci Bianche “Città di Lonato” accompagnato dal Corpo Musicale “Città di Lonato” – Cinema Teatro Italia

Lunedì 22 dicembre
Alle 20.45 Concerto di Natale a cura della Corale di San Biagio di Rivoltella del Garda – Pieve di San Zeno (in collaborazione con il Gruppo Alpini di Lonato del Garda)

Venerdì 26 dicembre
Alle 16 Concerto di Natale del coro “Arcangelo di Lonato” – Palazzo del Municipio – Sala Andrea Celesti

Domenica 28 dicembre
Alle 16.30 Concerto di Natale del Coro “Basilica di Lonato” – Basilica di San Giovanni Battista

Martedì 6 gennaio
Dalle 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18.30 Mostra “100 presepi” – Chiesa di Sant’Antonio Abate

I negozi del centro saranno aperti tutte le Domeniche di dicembre, compreso lunedì 8 dicembre

Redazione Newsfood.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: