Eugin Distilleria Indipendente, Edizione Speciale Primavera 2021

Eugin Distilleria Indipendente, Edizione Speciale Primavera 2021

Eugin Distilleria Indipendente porta avanti la passione per i gin stagionali proponendo, anche quest’anno, l’Edizione PRIMAVERA.

Oltre ai gin continuativi Numero 7 e Numero 9, infatti, Eugin ama coccolare i suoi clienti con edizioni stagionali, ognuna contraddistinta da un profumo, da un sentore o da un gusto che rimandano potentemente alla stagione corrispondente.

Questa edizione presenta alcune novità, concettuali e di prodotto. Per quanto riguarda le prime, questa Edizione Speciale sarà numerata: 420 bottiglie – esclusi pochi altri litri destinati alle box degustazione -, numerate e firmate a mano singolarmente da Eugenio Belli, fondatore e volto della distilleria di Meda.

Parlando del prodotto, invece, una prima e immediata novità consiste nella gradazione, perché l’Edizione Primavera 2021 vanta 45,9% contro i 42,8% dell’edizione 2020.

In questo modo le botaniche sprigionano aromi più intensi, dovuti alla minore diluizione in miscelazione. Sapori e aromi vigorosi, definiti prima al naso e poi al palato.

Per ogni Edizione stagionale Eugenio parte da suggestioni e sentori che poi traduce in gin: con cosa fa rima con primavera? Con i campi in fiore e il profumo della natura che si risveglia. Ecco allora le primule, i fiori di achillea e quelli di borragine che conferiscono al distillato un’intensa nota floreale in tutte le variazioni che queste tre essenze possono offrire, dalla più morbida al più intensa.

L’Edizione Primavera 2021 si conferma un London dry gin realizzato con tecnica mista: parte delle botaniche – ginepro, semi di coriandolo, radice di angelica e di iris – lasciate a diretto contatto col liquido in distillazione per costruire la base sensoriale su cui poggia il bouquet floreale del gin. Altre botaniche invece vengono distillate in corrente di vapore per preservare l’aroma: è il caso dei fiori, che vengono raccolti e disidratati immediatamente a freddo per mantenerne inalterate le caratteristiche.

E’ un gin dalla grande intensità di profumi, che rende al meglio con una tonica neutra, oppure bevuto liscio: con ghiaccio per apprezzare meglio i sentori del ginepro ed attenuare lievemente quelli erbacei. A temperatura ambiente invece per gustare appieno la sua fascia aromatica.

EUGIN EDIZIONE PRIMAVERA 2021:

Ingredienti: Bacche di Ginepro, Semi di Coriandolo, Radice di Angelica, Fiori di primule, Fiori di Borragine, Fiori di Achillea setacea, Radice di Iris.

Gradazione: 45,9%

BOX DEGUSTAZIONE: sul sito www.eugindistilleria.it è possibile comporre una box degustazione scegliendo tra 2,3 o 4 bottiglie da 20 cl delle nostre Edizioni Stagionali o dei nostri continuativi, il Numero 7 e il Numero 9.

Leggi Anche
Scrivi un commento