Erbe Aromatiche: un sano e gustoso alleato in cucina!

18 Maggio 2022
Quando parliamo di erbe aromatiche ci riferiamo a tutte le erbe che vengono utilizzate in cucina, fresche o essiccate, per conferire sapore agli alimenti.
Vengono solitamente aggiunte quando la preparazione della pietanza sta giungendo a fine cottura o la cottura è già ultimata; per questo, si differenziano dalle “sorelle” spezie che sono invece un ingrediente utilizzato, generalmente, da inizio cottura.
Spezie e erbe aromatiche oltre che per l’aspetto sopra evidenziato si differenziamo per l’intensità del sapore che conferiscono al cibo in cui vengono messe, molto superiore nelle spezie rispetto alle erbe aromatiche, e per l’origine: mentre le spezie sono estratte da una pianta o da una sua parte che può essere anche la radice, le erbe aromatiche sono piante a tutti gli effetti, utilizzate fresche o essiccate.
Ma, attenzione, non sono verdure perché, anche se consumate fresche, vengono sempre impiegate in piccole quantità.
.Le erbe aromatiche sono un alleato eccezionale in cucina: conferiscono gusto anche alle ricette più semplici e salutari: carne, pesce e verdure, bolliti, al vapore o in padella acquistano un gusto piacevole e delicato con una semplice spolverata di erbe aromatiche.
Non solo, oltre a contenere proprietà benefiche, evitano o limitano l’utilizzo del sale o di altri insaporitori non troppo salutari.
Foodoteka ne presenta un’ampia scelta: la gran parte sono con certificazione biologica e biodinamica (marchio Demeter) perché coltivate da un’azienda agricola Toscana, Fattoria Cuore Verde, che da molti anni segue i principi e la cultura della biodinamica per fa sì che ogni prodotto che esce dalla fattoria, non solo sia buono ma anche sano e genuino.