Dueottobremilleottocentotrentatre Leopardi a Napoli

19 Settembre 2017
Data: 18 settembre 2017
“LEOPARDI A NAPOLI” MUSICA, POESIA E PROSA IN SAN MARCO A MILANO
“Dueottobremilleottocentotrentatre Leopardi a Napoli “ è il titolo di uno spettacolo andato in scena domenica 17 settembre 2017 nella Sagrestia Monumentale di San Marco a Milano con Anna Jencek, Lucio Nardi, Quirino Principe, Laura Valente.
Si alternano musica, poesia e prosa: il pianista Luigi Palombi, il mandolinista Ivano Brambilla, coreografie di Sabrina Pedrazzini della Scuola di Danza “Il Ramo” di Lodi.
Poesia: Giacomo Leopardi, La Ginestra, La sera del dì di festa, Imitazione, Le ricordanze, Alla luna, Canto notturno, Il tramonto della luna, A se stesso.
Prosa: Antonio Ranieri, Sette anni di sodalizio con Giacomo Leopardi.
Canzoni:
Libero Bovio: Addio a Maria, Tu ca nun chiagne, Passione Ncopp’ ‘a ll’onna, Silenzio cantatore, ‘O paese d’ ‘o sole;
Vincenzo Russo: I‘ te vurria vasà;
Gigi Pisano: ‘Na sera ‘e maggio.
Musica: Beethoven, Sonatina in C minor;
Lucio Dalla, L’anno che verrà;
Schubert , Sonata D960.
Lucio Nardi, l’organizzatore della serata, Presidente della seconda sezione penale del Tribunale di Milano, è il fondatore e direttore di un coro straordinario: la Corale Polifonica Nazariana, nata nel 1988 presso la Basilica dei SS. Apostoli e Nazaro Maggiore in Porta Romana, composta da oltre 70 membri, molti magistrati e avvocati.
Ogni anno, dal 2002, inaugurano con il loro concerto l’anno giudiziario a Milano ma tengono concerti ovunque: dal Teatro Dal Verme di Milano al Conservatorio di Napoli, da Parigi a Bilbao.
Foto:
– Achille Colombo Clerici pres. IEA e Assoedilizia