Ulrico Carlo Hoepli a Lugano – “L’EDITORIA, PASSATO, PRESENTE, FUTURO”

Ulrico Carlo Hoepli a Lugano – “L’EDITORIA, PASSATO, PRESENTE, FUTURO”

Date: Thu, 2 Feb 2017 16:58:47

Subject: Ulrico Carlo Hoepli a Lugano – “L’EDITORIA, PASSATO, PRESENTE, FUTURO” Conversazioni della Associazione Carlo Cattaneo Lugano – Università della Svizzera Italiana – IEA informa

Associazione Carlo Cattaneo di Lugano, serata con Fabrizio Mena e Barbara ed Ulrico Carlo Hoepli
Anche nel 2017 l’Associazione culturale svizzero-italiana Carlo Cattaneo riprende un ciclo di tre serate dedicate a temi di grande attualità che permetteranno di incontrare alcune personalità ticinesi in grado di analizzare importanti trasformazioni in atto nella nostra società.

La prima di queste serate – mercoledì 8 febbraio 2017, ore 17,45-20,00 –  avrà luogo presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano, aula A21, Palazzo Rosso, con tema l’Editoria. Passato, presente, futuro. Relatori Fabrizio Mena “Le case editrici nel Ticino dell’800” e Barbara ed Ulrico Carlo  Hoepli “Le sfide di un editore svizzero in Italia e in Europa”.

Coordinatore dott. Adriano Cavadini, in collaborazione con il Presidente della Carlo Cattaneo Giancarlo Dillena che intervisterà Barbara Hoepli e il padre Ulrico.    L’iniziativa culturale viene realizzata in collaborazione con l’Associazione Ticinese Terza Età e con il Laboratorio di Argomentazione nei Contesti della Pubblica Sfera (LACoPS) dell’Università della Svizzera Italiana.

Le successive due serate si svolgeranno mercoledì 15 e 22 febbraio ed avranno quali temi Ricerca e Sviluppo e Medicina.

Fabrizio Mena è nato a Mendrisio nel 1956, ha conseguito la laurea in lettere e il dottorato di ricerca in storia presso l’Università di Ginevra. E’ autore di diversi studi sulla storia della Svizzera italiana tra Sette e Novecento, specie sui temi dell’editoria, del giornalismo e della scuola, apparsi in pubblicazioni collettanee e periodiche italiane e svizzere. Insegnante di storia al Liceo cantonale di Lugano 2, è membro della redazione della rivista “Archivio Storico Ticinese”.

Barbara Hoepli è nata a Milano nel 1971, si è laureata cum laude in scienze delle comunicazioni alla Boston University, USA.  Ottiene un Master presso la London School of Economics and Political Sciences e collabora con la Mondadori Libri. Nei primi anni del 2000 viene chiamata dal padre a collaborare, presso la Casa Editrice Libraria Hoepli, dove oggi è consigliera di amministrazione, direttrice di immagine e comunicazione. E’ consigliera di amministrazione del Direttivo della Camera di Commercio Svizzera in Italia.

Ulrico Carlo Hoepli, nato a Milano nel 1935,  dopo la laurea in giurisprudenza, nel 1960  entra nell’impresa editoriale di famiglia di cui oggi è presidente. La Casa editrice è specializzata in editoria tecnico-scientifica e manualistica. E’ stato consigliere di amministrazione della SIAE, consigliere e tesoriere dell’AIE, presidente e vice presidente della FEP e membro del consiglio esecutivo dell’UIE-IPA. Attualmente è probiviro dell’AIE e come membro del Comitato Promotore UEM-Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri, si occupa dei rapporti internazionali e delle nuove iniziative.

Foto:
– Ulrico Carlo Hoepli con Achille Colombo Clerici

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento