FREE REAL TIME DAILY NEWS

“Dolce come il Sale”, il libro di Letizia Magnani dedicato alla storia del Sale e della Salina di Cervia

“Dolce come il Sale”, il libro di Letizia Magnani dedicato alla storia del Sale e della Salina di Cervia

By

Venerdì 26 giugno alle ore 18.15 “Dolce come il Sale”, il nuovo libro di Letizia Magnani dedicato alla storia del Sale e della Salina di Cervia verrà presentato in anteprima alla stampa a Milano, all’IMV, Italian Makers Village, Fuori Expo in Via Tortona, 32.

Saranno presenti il Presidente del Parco della Salina di Cervia, Giuseppe Pomicetti, l’autrice del libro e responsabile della comunicazione della Salina di Cervia, Letizia Magnani e il Sindaco di Cervia, Luca Coffari.

L’evento si inserisce nella giornata di promozione del territorio voluta da Confartigianato Ravenna e Camera di Commercio Ravenna, in collaborazione con Parco della Salina di Cervia, Studio T e Ceramiche Gatti.

Il Sale Dolce di Cervia è ormai un simbolo del territorio romagnolo. Da qui la scelta di farlo diventare il testimonial di una serata che si concluderà con una cena che prenderà il titolo del libro “Dolce come il Sale”, appunto.

La prima cosa che si ricorda di Cervia sono i cumuli del sale. La città dell’oro bianco deve il proprio nome alle montagne del sale. Tutta la vita e la storia di Cervia è legata a quella del sale e delle sue saline, le più a nord e le più piccole d’Italia. Oggi il Sale Dolce di Cervia è un marchio e un prodotto riconosciuto in Italia e nel mondo. Questo primo libro, a cui ne seguiranno altri due, In cucina con il Sale Dolce e Sale Dolce e Benessere, racconta la storia del sale, di quello di Cervia e degli altri, ma anche le vicende della città e del suo bene più prezioso, la Salina. Si sofferma sul case history della Società Parco della Salina di Cervia, sul mantenimento dell’ecosistema ed evidenza gli scenari futuri.

Il Parco della Salina di Cervia è la società che dal 2002 gestisce la Salina di Cervia. Si è costituita l’8 dicembre 2002, è una società al 92% pubblica, ma di diritto privato. Sono suoi soci il Comune di Cervia, la Provincia di Ravenna, la Camera di Commercio di Ravenna e le Terme di Cervia. La sua finalità è la valorizzazione ambientale ed ecologica, quindi culturale e turistica della Salina di Cervia.

Letizia Magnani, giornalista professionista e scrittrice è da alcuni anni la responsabile della comunicazione e dell’ufficio stampa del Parco della Salina di Cervia. Come comunicatrice si occupa di comunicazione enogastronomica, turistica e di marketing territoriale. Per Minerva edizioni ha già pubblicato: Milano Marittima (2012), Milano al Mare. Milano Marittima: 100 anni e il racconto di sogno – special edition Expo 2015 (2015).

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD