Dimagrire dopo le feste è un’impresa possibile? Il web risponde

Dimagrire dopo le feste è un’impresa possibile? Il web risponde

Pranzi abbondanti e lunghi cenoni hanno rinvigorito il nostro spirito, ma a farne le spese è stato per certi versi il nostro corpo. Eppure tornare in forma non è un’impresa impossibile, stando almeno alle informazioni che passano in rete. Negli ultimi anni, anche grazie ad internet, l’informazione in ambito alimentare è diventata molto più accessibile ed estesa.

… online le cosiddette diete detox: funzionano?

Di certo anche solo per farsi un’idea di come regolarizzare la propria alimentazione sono molti coloro che cercano online le cosiddette diete detox. Parliamo cioè di quelle diete che nascono con l’obiettivo di eliminare le sostanze tossiche dal nostro corpo, per instaurare nuovamente una situazione di equilibrio.
La domanda allora è: queste diete funzionano?
Per fare un po’ di chiarezza al riguardo, teniamo presente la risposta data dall’esperta nutrizionista Laura Rossi, in un’intervista realizzata da La Repubblica. Se da un lato queste diete possono in una prima fase portare al raggiungimento del risultato sperato, in un secondo momento le cose cambiano.

Il vero problema è, infatti, il passaggio dall’assunzione abbondante di cibo ad una drastica riduzione dello stesso. Questo significa che il corpo viene privato di una serie di elementi che sono essenziali per il suo corretto funzionamento.
Dunque per chi ha preso solo pochi chili, è bene evitare stravolgimenti di sorta, ma piuttosto riprendere il regime alimentare che precedeva le festività. Per chi invece pensa di essersi effettivamente allontanato troppo dal suo peso forma è imprescindibile non prendere iniziative e rivolgersi ad un medico specialista.

Oggi su questo fronte sono stati fatti passi da giganti poiché, tra i tanti servizi offerti dalla rete, vi è anche la possibilità di essere seguiti da un nutrizionista online. Che sia dentro o fuori il web, la cosa importante è che la persona abbia effettivamente delle competenze certificate. Ogni soggetto, infatti, presenta una costituzione fisica univoca, ha delle esigenze specifiche e pertanto necessità di una dieta personalizzata.

In linea di massima è importante avere un apporto calorico che sia direttamente proporzionato alle esigenze del nostro corpo. Questo vuol dire che il più delle volte non occorre eliminare intere categorie di alimenti, ma semplicemente adeguare le dosi in cui si assumono. Dalla nostra abbiamo la possibilità di poter contare sulla dieta mediterranea: incredibilmente variegata e per di più gustosa.

 

 

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento