Home » Beer & Food Attraction 2020… arriva il movimento Granda Birra Artigianale?
Beer & Food Attraction 2020… arriva il movimento Granda Birra Artigianale?
29 Gennaio 2020
By Giuseppe
Birrificio della Granda al Beer & Food Attraction 2020 chiama a raccolta i produttori di Vera Birra Artigianale e tutti coloro che non vogliono più essere presi per il naso
A Rimini arriva la Birra Artigianale, coi social, per creare coesione tra i produttori della Vera Birra Artigianale… formare una forza d’urto autonoma per far valere i propri diritti…
“Not another beer in the dust”: Dopo 5stelle e sardine… parte un nuovo movimento? E poi quelli di coloro che si sentono in qualche modo esclusi? Quindi nasceranno i movimenti dei giornalisti, degli editori, di coloro che sono vittima della in-Giustizia (tanti), dei commercianti, degli operai, dei cacciatori, dei carnivori, dei vignaioli che ancora fanno il vino con l’uva… visto che i vari enti, associazioni, consorzi e politicanti pensano ormai solo più alla loro sopravvivenza e al mantenimento di poltrone e benefici… piuttosto che difendere gli interessi di coloro che rappresentano.
Giuseppe Danielli Direttore Newsfood.com
Birrificio della Granda al Beer & Food Attraction presenta la sua nuova campagna:
“Not another Beer in the Dust”
Cuneo (CN) 22 Gennaio 2020 – Il Birrificio della Granda sarà presente alla 6° edizione del Beer & Food Attraction, presso la Fiera di Rimini dal 15 al 18 febbraio 2020. Per l’occasione, una campagna di comunicazione dedicata alla presentazione del nuovo manifesto aziendale che segna un grande passo per il birrificio di Ivano Astesana.
Ivano Astesana
….Il Birrificio della Granda, per opera del suo fondatore Ivano Astesana, è una delle realtà che ha ricevuto e dato un contributo importante di crescita in questo contesto fertile. Dal 2010, anno di avvio dell’attività, ad oggi il birrificio… (tratto da Giornale della Birra – bella intervista di Massimo Prandi )
Il 2020 parte col botto per gli appassionati di birra: dal 15 al 18 febbraio al polo fieristico di Rimini si svolgerà infatti, il Beer & Food Attraction, fiera internazionale dell’out of home, giunta alla sesta edizione con più di 32.000 espositori.
Il Birrificio della Granda sarà presente durante l’intera rassegna al Padiglione/Hall C3, Stand 049, con il suo nuovo mood e manifesto in difesa delle birre artigianali.
Questo 2020 segna infatti un cambio di passo importante per il birrificio con sede a Lagnasco (CN) che, forte di una crescita solida e costante negli ultimi anni, decide di proporre nel mercato una missione importante: aiutare gli appassionati, soprattutto quelli alle prime armi, nel compiere scelte più consapevoli. Il manifesto di Granda recita infatti:
“Not Another Beer in the Dust”
Come il polverone che hanno alzato, che dobbiamo diradare. Come il polverone che vogliamo sollevare, per svegliare gli assopiti.
Vi hanno gettato fumo negli occhi, e avete bevuto birre che credevate artigianali. Ma in verità sono tutte uguali.
È il momento di dire “basta!”, tutti insieme. È il momento di non essere più una nicchia autoreferenziale.
La birra artigianale è di tutti, è per tutti, ed è dannatamente buona e diversificata.
Tutti insieme: produttori e appassionati, divulghiamo e semplifichiamo. Condividiamo questo bendidio! Diventiamo movimento!”
La volontà della Granda (insieme a tutti gli altri professionisti del settore) è quella di promuovere la cultura della birra craft, informando e aiutando gli appassionati in scelte maggiormente consapevoli, semplificando il linguaggio e creando porte d’accesso più comprensibili al mercato delle birre artigianali, anche in termini di prodotto.
“Il mercato delle birre craft – spiega Ivano – è assediato dai grandi gruppi industriali, che producono birre che di “artigianale” hanno solo lo stile di comunicazione. Questo crea grande confusione nei clienti, che finiscono per comprare birre industriali, spendendo la stessa cifra che spenderebbero per aggiudicarsi una vera birra craft! Ciò che vogliamo fare è creare un network di comunicazione con i nostri colleghi. Unendo gli sforzi possiamo creare cultura anche in chi non è ancora appassionato ma cerca qualcosa in più della solita birra piatta e omologata. Crediamo pertanto che sia utile immettere nel mercato prodotti artigianali comprensibili anche al bevitore inesperto, per fargli notare e apprezzare la differenza rispetto alle birre filtrate e pastorizzate.”
L’indipendenza intrinseca (e ricercata) del birrificio, oltre alla volontà di fare squadra per aumentare la consapevolezza e la diffusione della birra artigianale hanno portato Ivano Astesana e il suo team, ad intraprendere questa impresa che sembra titanica.
Con questo passo, Granda, inizia la sua campagna di condivisione con tutti gli operatori della birra artigianale: idealmente insieme per semplificare e demistificare il mercato.
Il messaggio verrà raccolto?
Se anche voi avete voglia di un sorso di novità, venite a trovarci dal 15 al 18 febbraio al Padiglione/Hall C3, Stand 049!
About
Beer&Food Attraction 15-18 febbraio 2020 – Rimini
Beer&Food Attraction è la manifestazione unica nel suo genere che riunisce in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per l’OUT OF HOME. In contemporanea, BBTech expo, la fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande.
La formula vincente di “fiera nella fiera” mette in relazione tutti i produttori di bevande con le aziende di materie prime, tecnologie processing e packaging.
Giuseppe Collesi: La Buona Birra artigianale è Ok se dà emozione (Video)
22 Febbraio 2019Rimini, 17 febbraio 2019 – Beer & Food Attraction 2019 Intervista di Giuseppe Danielli, Direttore Newsfood.com Giuseppe Collesi è sicuramente un protagonista della birra artigianale in Italia, nella produzione di birre speciali e anche nella stesura delle normative relative. Giuseppe … Leggi tutto
Birra artigianale 100% made in Italy: Progetto Mipaaf a CREA per luppolo.it
22 Giugno 2017Al via il progetto LUPPOLO.IT, affidato dal MiPAAF al CREA, con l’obiettivo principale di incrementare la sostenibilità e la competitività della filiera brassicola nazionale. Attraverso il miglioramento competitivo e qualitativo delle materie prime (orzo e in particolare … Leggi tutto
Giuseppe Collesi, pioniere Birra Artigianale a Vinitaly 2017 (Video)
23 Aprile 2017Vedi altri articoli e video Vinitaly 2017: clicca qui Verona, 9-12 aprile 2017, 51° Vinitaly Giuseppe Collesi Intervista di Giuseppe Danielli, Direttore e Fondatore Newsfood.com Luglio 2016: volta storica, la birra artigianale è legge grazie a contributo … Leggi tutto
Alvise Lunardi – Baladin: Come si degusta la birra artigianale (Video)
29 Novembre 2016Merano, 7 novembre 2016, XXV Merano Wine Festival. Alvise Lunardi, Export Manager Birrificio Baladin, ci insegna il giusto modo di come degustare una birra artigianale Alvise Lunardi, Export Manager Birrificio Baladin (di Teo Musso) Alvise è sempre in giro per il mondo … Leggi tutto
Birra, Birra artigianale … Vino: confronti e dati
12 Febbraio 2016BIRRA ITALIA. CONSUMO ITALIANO STABILE, STOP AI MICROBIRRIFICI, MA TROPPA IMPORTAZIONE Divisioni e similitudini fra vino e birra negli ultimi 10 anni Il consumo di birra in Italia ha toccato il suo apice nel 2007, anno record con 31,1 litri procapite … Leggi tutto
La Birra artigianale secondo Collesi
28 Settembre 2015Un piccolo comune marchigiano di appena 2 mila abitanti, arrampicato sulle montagne ai confini tra Marche, Umbria e Toscana: siamo ad Apecchio. È qui che “sgorga” la birra artigianale italiana più premiata al mondo, Collesi: 41 medaglie in … Leggi tutto
L’Italia che vorrei... se avessi la lampada di Aladino by Giampietro Comolli
L’Italia che vorrei! Alcuni punti per migliorare il giudizio sul nostro paese. In attesa del piano ”Marshall” previsto dal Conte 2 Gli italiani si meritano un progetto di alto profilo: pochi punti ma fondamentali. La scelta: o da parte…
Riflessioni di Giampietro Comolli a conclusione di Spumantitalia
Festival degli Spumantitalia RIFLESSIONE DI GIAMPIETRO COMOLLI a conclusione di SPUMANTI D'ITALIA di Pescara 26 gennaio 2020 Riportiamo integralmente quanto ci ha raccontato e anche quali sono le conclusioni, gli auspici per il mondo delle bollicine italiane Pescara 2020…
PESCARA, INIZIO SPUMEGGIANTE DI SPUMANTITALIA
PESCARA. INIZIO SPUMEGGIANTE DELLA MANIFESTAZIONE BUBBLE’S ITALIA. KERMESSE E RIFLESSIONI DEI PIU’ IMPORTANTI ATTORI E PODUTTORI DI BOLLICINE ITALIANE Pescara, Sabato, 25 gennaio 2020 dal nostro inviato Gianfranco Ferraris Si avvia alla conclusione l’evento di Pescara 2020 con la domenica…
Vino biologico: quali caratteristiche lo contraddistinguono?
Vino Biologico: prodotto in modo rigorosamente naturale e all’insegna dell’ecosostenibilità Nel mondo dell’enologia si sta parlando sempre più spesso dei vini biologici, delle “etichette” che risultano sempre molto ricercate ed apprezzate e che sono considerate sinonimo di elevata qualità, ma…
SIGEP 2020, un vero grande successo per la 41° edizione
Sì, è stato un un vero grande successo il SIGEP 2020. Un plauso agli organizzatori e a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, il più importante del mondo.…
Champagne in crisi? ...ma non scherziamo!
Qualcuno ha azzardato l'ipotesi che lo Champagne sia in crisi... abbiamo chiesto il parere di Giampietro Comolli, il re delle bollicine... CHAMPAGNE IN CRISI? NON SCHERZIAMO? COME MAI? IL PROSECCO VOLA (IN VOLUMI) E LO CHAMPAGNE CALA (IN VOLUMI)? MEDITARE…