FREE REAL TIME DAILY NEWS

Derthona Timorasso di Walter Massa in degustazione a Milano

Derthona Timorasso di Walter Massa in degustazione a Milano

By Giuseppe

Caro Walter, purtroppo non potremo essere presente al tuo show a Milano perchè saremo ad Arezzo. Il  Timorassolo lo hai riesumato tu, sei riuscito a dargli una dignità ed anche un casato territoriale di origine.

Walter Massa con Pigi, il suo badante filosofo in tuta e piedi scalzi
Walter Massa con Pigi, il suo badante filosofo in tuta e piedi scalzi

Sei riuscito a coronare il tuo sogno e hai anche stimolato altri vignaioli a seguire le tue orme valorizzando il territorio tortonese.

Il Timorasso potrà essere coltivato anche in altre parti del mondo ma solo il vino prodotto con le uve del tortonese potrà fregiarsi del casato: Derthona, il vero ed autentico Timorasso…

Derthona 2012
Derthona 2012

quello che hai riscoperto tu.

Giuseppe Danielli
Direttore e Fondatore Newsfood.com

 

 

 

Qui alcuni “Amarcord”:

http://www.newsfood.com/timorasso-waltermassa-vino-timor-vignaiolo-in-trincea/
E’ proprio lui, Walter Massa, che è andato controcorrente, contro tutti, e ha vinto la sua sfida. Il Timorasso era ormai nel dimenticatoio, Walter lo ha …
http://www.newsfood.com/timorasso-waltermassa-prowein-2014-alessandro- scorsone/
23 mar 2014 Dusseldorf, 23 marzo 2014 – Intervista di Giuseppe Danielli- Pigi tagliava salame e Walter vendeva Timorasso. Ma non a tutti, solo a coloro che …


TimorassoGrandi Vini e grandi Vignaioli.Ho conosciuto Walter Massa da Monleale, poliarca , scapigliato vignaiolo, capopopolo che ama in modo viscerale il Timorasso.

 

Delegazione FISAR Milano
Walter Massa Raddoppia!

VENERDI’ 30 SETTEMBRE 2016
Ore 20.15
Hotel Andreola ****
Via Domenico Scarlatti 24, Milano

  1. Il Timorasso
    Noto fin dal Medioevo, il Timorasso è un vitigno autoctono dell’Alessandrino, un tempo coltivato dalla zona dei Colli Tortonesi fino all’Oltrepo’ Pavese. Con l’avvento della fillossera, le antiche vigne sono andate distrutte e il Timorasso è stato abbandonato a favore di vitigni più produttivi.
    Solo verso la metà degli anni ’80 viene riscoperto da Walter Massa che lo coltiva caparbiamente sperimentando diverse tecniche in cantina: Massa investe quindi su questa varietà autoctona facendosi ideatore e promotore di un progetto eccezionale di recupero del vitigno in cui – nonostante le rese basse, la grande necessità di manodopera e il lungo affinamento che richiede – vede le potenzialità per diventare, se vinificato in purezza e con particolari accorgimenti, un grande bianco da invecchiamento.

    La prima annata nel 1987 conta 600 bottiglie, ma sulla scia di Walter Massa altri vignaioli della zona riscoprono il Timorasso: oggi i produttori sono in tutto una trentina e la superficie coltivata nei Colli Tortonesi è passata da uno a 60 ettari.

    Walter Massa
    Walter Massa

    Chi è Walter Massa, vignaiolo in trincea
    Difficile definirlo, molto più che vignaiolo ed enologo, Walter Massa è un istrionico ed eclettico interprete della viticoltura moderna: figura leggendaria nel mondo vitivinicolo, nemico di ogni forma di burocrazia e sempre controcorrente, è l’artigiano del vino unanimemente considerato padre putativo del Timorasso, pioniere della riscoperta di questo interessante vitigno, nonché artefice del rilancio di un intero territorio, quello dei Colli Tortonesi.

    vigneti-massa logoDagli anni ’70 assume la guida della cantina famigliare, Vigneti Massa, fondata dai suoi antenati nel 1879 (i suoi genitori vendevano vino sfuso), e oggi vanta una proprietà di 23 ettari (di cui 10 coltivati a Timorasso) sulle colline di Monleale a circa 300 mt di altezza dove, oltre al Timorasso, coltiva i vitigni tipici del territorio, quali Barbera, Croatina e Freisa producendo 60.000 bottiglie l’anno.
    Fedele alla lunga tradizione famigliare e territoriale coltiva scrupolosamente i vigneti e limita al massimo i trattamenti, producendo vini memorabili frutto della sua maestria ed estro creativo.

    La Degustazione
    6 Timorasso e 4 Croatine dei Colli Tortonesi in degustazione raccontati da Walter Massa e dai nostri Sommelier.

    Ecco l’anticipazione della serata:

    Derthona 2014 (Timorasso)
    Derthona 2012 (Timorasso)
    Derthona Costa del Vento (Timorasso) 2010
    Derthona Costa del Vento (Timorasso) 2008
    Derthona Costa del Vento (Timorasso) 2006
    Derthona Costa del Vento (Timorasso) 2005

    Pertichetta Croatina 2008
    Pertichetta Croatina 2005
    Pertichetta Croatina 2003
    Pertichetta Croatina 1999

    Dopo i primi due Timorasso, che introducono il vitigno, seguirà una verticale del Cru “Costa del Vento”. Per chiudere la serata una verticale della Croatina Pertichetta, che ci ha molto stupito al Wine & Food Style di Cernobbio lo scorso ottobre.

    Alcune frasi celebri di Walter Massa:
    “La vita è tutta un equilibrio sopra la follia”…prestata a Vasco Rossi per una nota canzone

    “Il Timorasso si deve bere quando il suo colore verde si fonde con l’oro come nella bandiera do Brasil”

    “Un enologo può dirsi tale quando ottiene una laurea in filosofia”

    “Il vino si fa in derapata”

    In accompagnamento ai vini saranno serviti prodotti di panetteria, formaggi del Caseificio Vallenostra (tra cui il presidio SlowFood Montebore) e salumi dell’azienda Agricola Terre di Sarizzola (tra cui il Salame Nobile del Giarolo Cucito)- Vallenostra

  2. Walter Massa nella degustazione fatta con la delegazione Fisar Milano a Cernobbio con 9 Sommelier  FISAR in servizio .
    Walter Massa nella degustazione fatta con la delegazione Fisar Milano a Cernobbio con 9 Sommelier FISAR in servizio http://www.fisarmilano.org/eventi

    POSTI LIMITATI!
    PRENOTA
    Prelazione confermata con pagamento anticipato tramite Paypal o carta di credito, disponibile nell’evento (link diretto) su sito.

    Per assicurarvi la partecipazione e darci la possibilità di organizzare la meglio l’evento, Vi chiediamo comunque di prenotare entro il 18 Settembre 2016.
    Eventuali accrediti stampa o altre richieste vanno indirizzate all’email eventi@fisarmilano.org

    PRENOTA

    Delegazione FISAR Milano
    Sede operativa: P.zza Aspromonte 35, Milano
    Sede legale: Via Astolfo 20, Milano
    c.f. 97534000159

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD