Coppini Arte Olearia compie 75 anni. Un successo tutto italiano, costruito tutto in famiglia

Coppini Arte Olearia compie 75 anni. Un successo tutto italiano, costruito tutto in famiglia

1946-2021: Coppini Arte Olearia compie 75 anni. La storia di un successo tutto italiano, costruito tutto in famiglia

L’azienda parmense, presenza di spicco nel mercato dell’olio extravergine di oliva italiano di qualità certificata, celebra questo significativo traguardo, raggiunto in 75 anni di impegno, tenacia, cura artigianale, rispetto per l’ambiente, passione e amore per un prodotto straordinario. 

San Secondo parmense (PR) – Sono passati 75 anni tondi tondi da quando, il 26 marzo 1946, Amèrico Coppini e Anita Orsi registrano la loro nuova attività alla Camera di commercio di Parma. Una decisione coraggiosa, fatta all’indomani della Seconda guerra mondiale da un ex casaro e da sua moglie decisi a costruirsi un futuro migliore e a dare il loro concreto contributo alla rinascita dell’Italia. Ma anche un atto d’amore nei confronti di un prodotto straordinario qual è l’olio di oliva, nutrito dal desiderio di riportare la cultura dell’olivo nel territorio della provincia di Parma. Tanto ci credeva Amèrico Coppini, nipote di un produttore di olio toscano, da essere stato chiamato “il missionario dell’olio” per la sua instancabile volontà di far conoscere questo straordinario prodotto, portandolo nelle case di parmigiani e parmensi in sella alla sua inseparabile bicicletta.

Il disegno di Amèrico ha poi trovato continuità e nuovo slancio con il figlio Ernesto, ormai da anni guida sapiente e ispirata del Gruppo Coppini Arte Olearia. Un imprenditore che ha fatto della ricerca della qualità e dell’eccellenza la sua linea guida, tanto da essere insignito nel 2019 del titolo di accademico dall’Accademia dell’Agricoltura di Bologna. Dal 1961, anno del suo ingresso in azienda a soli 18 anni, Ernesto Coppini ha lavorato con passione e determinazione per portare avanti il progetto avviato dal padre.

Esempio di correttezza e competenza per i figli Matteo, Francesco e Pierluigi e per la nipote Anita, figlia del compianto Paolo, mancato prematuramente nel 2016, che, con il loro entusiasmo e la loro professionalità, rappresentano un vero esempio di moderna e capace giovane imprenditoria.

 

 

La qualità de nostro olio extravergine di oliva

Le radici di un’intera civiltà sono aggrappate a quelle dell’ulivo, dell’albero della vita, che sa rigenerarsi da sé e offrire l’essenziale: ombra per l’estate, legno per l’inverno, olio per far luce e un nutrimento completo, al pari del latte materno. Semplicità spontanea della Natura.

Altrettanto semplice ma faticosamente strappata alla terra è l’arte di estrarre l’olio d’oliva, oggi riscoperto non solo per arricchire le sfumature del gusto ma anche come pilastro della dieta mediterranea.

Con grande passione, da tre generazioni mettiamo il nostro impegno per produrre un olio extravergine di oliva a regola d’arte, un olio che emana amore per la terra e devozione per la cultura.

Perché c’è un altro modo di produrre un olio extra vergine di oliva, un modo:

  • Sostenibile, perché rispetta l’ambiente
  • Trasparente, perché tracciato in ogni sua fase, dalla particella catastale alla tavola
  • Etico, grazie al rapporto diretto con gli olivicoltori che seguono il nostro disciplinare
  • Innovativo, grazie al lavoro di ricerca e sviluppo nel nostro Frantoio Pilota

Imprigionare in una bottiglia l’essenza, estratta rigorosamente a freddo, dell’ulivo, riqualificare l’importanza degli elementi naturali è la magia che vogliamo condividere con voi, accorciando la distanza tra produttore e consumatore, tra il frantoio e la vostra tavola.

COME PRODUCIAMO IL NOSTRO OLIO

 

  • Raccogliamo le olive a mano e a pettine
  • Lo stoccaggio avviene in scatole aerate
  • La spremitura viene effettuata entro 24 ore dalla raccolta
  • La temperatura viene controllata per l’intero processo di produzione tramite sonde
  • La spremitura avviene ad alta tecnologia, con macchine per impastare e centrifugare risparmiando acqua e conservando un livello più alto di polifenoli
  • Lo stoccaggio viene effettuato a temperatura controllata in silos sotto azoto
  • L’imbottigliamento viene effettuato solo all’ordine, per offrire il prodotto fresco tutto l’anno
  • L’etichetta certifica la presenza di vitamina E e il grado di acidità

Coppini Arte Olearia

Strada al Grugno 3/4, San Secondo Parmense, Parma, Italy

+39 0521/877601

 

 

Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE
Gruppo Velvet Media

Leggi Anche
Scrivi un commento