FREE REAL TIME DAILY NEWS

Come diventare un cuoco provetto seguendo lezioni private in presenza e a domicilio

Come diventare un cuoco provetto seguendo lezioni private in presenza e a domicilio

By Giuseppe

Cuoco a domicilio: una professione in continua crescita

Una delle ambizioni che negli ultimi anni sta spopolando tra i più giovani è quella diventare cuoco e lavorare nel mondo dell’arte culinaria, specialmente in Italia, dove la cucina ha sempre ricoperto un ruolo di primaria importanza. La lunga tradizione italiana vanta le migliori e più famose ricette al mondo, con la nostra gastronomia che affascina ogni anno centinaia di nuovi appassionati.

Dalla cucina tradizionale nonché classica e mediterranea alle nuove tendenze gourmet, il ruolo degli chef e di coloro che lavorano in questo settore si è sempre più evoluto per via delle recenti innovazioni come il “foodporn” su Instagram e per il boom dei talent show culinari. Con gli anni il settore culinario si è evoluto largamente, vedendo anche la nascita di nuove professioni.

Se anche tu stai pensando di entrare a fare parte del settore culinario, trasformando la tua passione per la cucina italiana in un lavoro, il primo passo da compiere sicuramente è quello di acquisire la formazione teorico-pratica necessaria in questo ambito. Scopriamo insieme come diventare cuoco e lavorare nel mondo della cucina.

Come diventare cuoco e lavorare in cucina?

Se sogni di lavorare nel campo della ristorazione e dare sfogo alla tua creatività puoi seguire delle lezioni private di cucina per acquisire le abilità, le conoscenze e le competenze tecniche indispensabili per svolgere la professione in modo professionale.

Il punto di partenza per dare avvio alla professione consiste nell’iscrizione all’istituto professionale alberghiero. Dopo i tre anni si acquisisce la qualifica di operatore di cucina di servizi di sala e di bar, a cui possono seguire due anni di diploma di tecnico dei servizi di ristorazione.

Si può diventare cuoco anche seguendo dei corsi professionali online e di presenza come quelli proposti dalla piattaforma Superprof, in concomitanza al diploma presso la scuola alberghiera. Ovviamente, la base formativa è importante per creare una carriera che sia di successo.

Sul mercato italiano della formazione esistono varie proposte interessanti rivolte a tutti coloro che intendono specializzarsi ed acquisire una qualifica professionale di livello avanzato. Corsi online e master in cucina che consentono di acquisire la qualifica di cuoco e di costruire le basi per diventare anche uno chef stellato.

Cuoco a domicilio: una professione in continua crescita

Negli ultimi anni sono sempre di più gli italiani che organizzano cene tra amici o per festeggiare un avvenimento importante in casa. Il problema sorge quando il padrone di casa non è bravo ai fornelli ed ecco che ci si rivolge al cuoco a domicilio, una professione che si sta a poco a poco diffondendo anche nel nostro Paese sulla scia di Paesi come Francia e Stati Uniti.

La passione per la cucina non è sufficiente per iniziare questo tipo di professione, anche se può essere una buona base di partenza. Occorre seguire corsi specifici per migliorare le proprie conoscenze e imparare la preparazione di pietanze sempre nuove.

Per diventare cuoco a domicilio occorre seguire una scuola alberghiera e scegliere tra varie opportunità:

  • come seguire dei corsi teorici e pratici in scuole e accademie professionali di cucina;
  • corsi che dopo il periodo di formazione prevedano stage in ristoranti;
  • se non si dispone di molto tempo a disposizione si possono seguire anche dei corsi online validi.

Quest’ultima opzione è particolarmente indicata a tutti coloro che sono portati per la cucina perché, a differenza dei precedenti metodi, non offre la possibilità di essere fisicamente seguiti da un professionista che possa correggere eventuali errori commessi nella preparazione dei piatti.

Lezioni private online e in presenza

Oggi è più facile, rispetto al passato, diventare un cuoco provetto mediante lezioni private con docenti che si trovano tra i più grandi chef. I corsi sono sia online che in presenza, e la piattaforma Superprof permette di scegliere il maestro selezionandolo tramite le recensioni e scegliendo sia orari che modalità.

Grazie ai vari corsi culinari proposti è possibile imparare tanti tipi di cucina: tradizionale italiana, giapponese, vegetariana e vegana, senza glutine, macrobiotica, di varie regioni d’Italia. La metodologia proposta per l’apprendimento è in modalità “blended” ovvero una formazione ibrida tra corsi di cucina a domicilio e corsi di cucina in presenza. Se lo desideri puoi anche scegliere un corso di cucina online da regalare.

La parte di formazione da svolgere online può offrirti una serie di vari benefici. Puoi organizzare con libertà il tuo studio, scegliendo autonomamente la pianificazione della tua giornata. La piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo, basta avere una connessione Internet stabile per guardare le videolezioni e accedere al materiale didattico di supporto.

Redazione Newsfood.com
Contatti

 

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD