Chiavari, 8 marzo: Inaugurazione dell’Associazione San Michele Valore Impresa

Chiavari, 8 marzo: Inaugurazione dell’Associazione San Michele Valore Impresa

Fare impresa in Italia è difficile per molte ragioni, prima fra tutte perché l’idea di impresa non ha una rappresentazione positiva nella coscienza collettiva.

Resta forte nella nostra cultura la nozione per cui nello Stato risiede la tutela dell’interesse generale, mentre ciò che nasce dall’iniziativa dei singoli va controllato e regolato in funzione dell’interesse collettivo.

È vero il contrario: il progresso è segnato dal successo di imprese e imprenditori che hanno saputo rischiare perseguendo obiettivi ambiziosi con tenacia e passione.

Nel 2008 su iniziativa del compianto Piero Micossi, Stefano Messina ed alcuni amici imprenditori hanno deciso di  fare “qualcosa di buono” per i giovani e per il lavoro: hanno così deciso di creare l’Associazione San Michele Valore Impresa, ASMVI (www.asmvi.org).

“Il nostro scopo –  dice Messina – è quello di dare valore all’impegno e al ruolo dell’imprenditore, che con coraggio, intelligenza e tenacia trasforma in realtà di successo le sue idee innovative”.

E’ stato così deciso di dare vita al progetto Laboratorio Impresa,  che sosterrà giovani imprenditori con  buone idee, accompagnandoli nella fase di analisi del progetto, nella stesura del business plan ed eventualmente nella fase iniziale di ricerca della finanza necessaria.

Nel progetto saranno coinvolti in prima persona come tutor i soci di ASMVI, convinti che, oggi più che mai, occorra dare fiducia e sostegno tangibile ai giovani che desiderano conquistare il proprio ruolo nella società avviando una attività d’impresa.

L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Chiavari (Genova) e dalle Banche che hanno voluto fornire il loro supporto al progetto.

L’inaugurazione  di Laboratorio Impresa ha luogo in Corso Garibaldi, 30 a Chiavari (GE) il prossimo 8 marzo alle ore 10:45.

Intervengono:

  • Stefano Messina, Presidente di Associazione San  Michele Valore Impresa;
  • Roberto Levaggi, Sindaco di Chiavari;
  • Don Mimmo Borzini, Parroco di S. Michele di Pagana;
  • Antonio Gozzi, Amministratore Delegato di Duferco e Presidente di Federacciai;
  • Giuseppe Zampini, Presidente di Confindustria Genova.

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento