Cantine aperte a Santa Giustina: una Gaia giornata con la famiglia Bucciarelli

Cantine aperte a Santa Giustina: una Gaia giornata con la famiglia Bucciarelli

Cantine AperteCANTINE APERTE @ SANTA GIUSTINA
10 ANNI DI-VINO SUINO

Da 10 anni a Santa Giustina si produce vino, da 10 anni a Santa Giustina va in scena l’arte dell’accoglienza. Da sempre cantina a porte aperte, Santa Giustina non poteva che essere tra i protagonisti del circuito piacentino di Cantine Aperte la manifestazione creata nel 1993 dal Movimento Turismo del Vino. Ogni anno nell’ultima domenica di maggio i Wine Lovers sono invitati alla scoperta di quello straordinario patrimonio fatto di luoghi, tradizioni e sapori che in Italia è nascosto dentro alle mille anime del vino. Vino come storia di passioni e di avventure, esattamente come successe 10 anni fa a Gaia Bucciarelli, che decise di proseguire il sogno dei genitori, Gloria e Antonio: portare il vino piacentino in tutto il Mondo. Nella giornata dedicata ai più appassionati Wine Lovers, il 31 di maggio, Santa Giustina ha deciso di festeggiare anche il compleanno dell’azienda, marchiandolo Suino DiVino, il brand creato nel 2005 da Nicolò Bucciarelli, fratello di Gaia, per promuovere ed esaltare l’aspetto gioviale e goliardico del mondo del vino.

suino-divino-2014-14  Dalle 10 alle 18 all’interno del suggestivo borgo  si rivivranno i  10 anni  attraverso 10 differenti esperienze:

1 Degustazione di Vini & Cocktail

In un Vecchio furgoncino Volkswagen trasformato in bar saranno serviti i vini e i cocktail di Santa Giustina

2 Cinema in 500

Una vecchia  500 degli anni “60 trasformata in un micro cinema per solo 2 persone

3 Improvvisazione teatrale

Estemporanee improvvisazioni curate dalla compagnia Le Vissole

suino-divino-2014-144 Artisti di Strada

Clownerie e spettacoli aerei a cura di artisti di strada genovesi

5 Mostre d’arte in vigna

Opere d’arte site specific a cura di Lucia di Pierro e Marco Solzi

6 Animazione Bimbi

Giochi e divertimenti a misura di bambino, per la gioia dei genitori

7 Botteghe del gusto

Street food a cura di produttori del territorio

8 Botteghe creative

Artigiani da tutta Italia con le loro creazioni

suino-divino-2014-109 Angolo delle Coccole

Un momento di relax con massaggi shiatsu, hair styling e make up

10 Live Music

Concerto dei Cani della Biscia

—     —     —

La giornata, oltre alle consuete degustazioni, visite in cantina e nei vigneti, sarà anche un piacevole momento d’interazione tra cultura, artigianato, arte e gastronomia.

Dalle 10 alle 18 il borgo di origini medioevali, sede dell’azienda, sarà trasformato in una grande kermesse a cielo aperto in cui i presenti potranno assaggiare le specialità gastronomiche proposte da produttori del territorio che, per l’occasione, indosseranno un abito “Street Food”.

Formaggi uniti agli immancabili mieli biologici, i primi piatti della tradizione piacentina, “Divine” grigliate “Suine”, panini d’autore, fritti da passeggio e il gusto sfizioso di gourmandises vegane saranno alcune delle proposte che si potranno degustare passeggiando per il borgo.

Tra i viali del roseto e l’antica chiesetta troveranno posto invece botteghe artigiane che proporranno i loro manufatti. Saranno ispirate dalle atmosfere magiche di Santa Giustina, le opere d’arte contemporanea dell’artista concettuale Lucia Di Pierro che, in un’interessante interazione tra natura e colori, ha realizzato opere esposte suggestivamente tra i vigneti. Curiosi allestimenti anche per l’artista cremonese Marco Solzi, evocativo pittore di enigmatici chandelier in collaborazione con la Galleria Vita Privata Home Gallery.

LOGO_SANTAGIUSTINA_VETTORIALEL’arte del divertimento sarà poi offerta da gruppi di busker e dalle Vissole, compagnia d’improvvisazione teatrale.

Per chi ama invece la settima arte, sotto al glicine, troverà posto il cinema più piccolo d’Italia allestito dentro ad una 500 d’epoca.

Dopo tante cose da fare Santa Giustina ha pensato anche al relax  per grandi e piccini: il  un delizioso angolo di coccole con massaggi Shiatzu, make up e hair styling nel “Giardino Segreto”, mentre il vecchio fienile recuperato sarà dedicato all’animazione bambini. Anche le musiche saranno un mix tra tradizione e modernità grazie ai Cani della Biscia, il gruppo piacentino diventato famoso grazie alla loro rivisitazione di vecchie ballate popolari.

Tutto questo per festeggiare i 10 anni di una cantina che, da sempre, crede nella collaborazione e soprattutto nell’amicizia come motori per promuovere le eccellenze

Domenica 31 Maggio dalle 10 alle 18

CANTINE APERTE A SANTA GIUSTINA: 10 ANNI DI-VINO SUINO

Azienda Agricola Santa Giustina

Località Santa Giustina, Arcello – 29010 Pianello V. Tidone (Piacenza)

+39 0523 994612 – info@santagiustina.com

https://www.facebook.com/aziendasantagiustina

 

Vedi anche:

www.newsfood.com
www.newsfood.com/gaia-bucciarelli-vini-santagiustina-di-pianello-valtidone /
3 apr 2015 Non si tratta di una località turistica ma di Santa Giustina, l’azienda viti-vinicola collocata sulle colline sovrastanti Pianello Valtidone, che …

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento