FREE REAL TIME DAILY NEWS

CANOSA DI PUGLIA: 5° Rencontre des Sites Historiques Grimaldi de Monaco by Tommaso Chiarella

CANOSA DI PUGLIA: 5° Rencontre des Sites Historiques Grimaldi de Monaco by Tommaso Chiarella

By Giuseppe

CANOSA DI PUGLIA E IL PRINCIPATO DI MONACO

Partecipazione al “5° Rencontre des Sites Historiques Grimaldi de Monaco’’

Newsfood.com, 26 gennaio 2024

 

Testo di Tommaso Chiarella

A Canosa di Puglia, ieri giovedì 25 gennaio, la direzione del Pavillon Monaco, organizzatore dell’evento monegasco, in programma il prossimo 15  e 16 giugno 2024 nel Principato, è stata accolta dai maggiori esponenti della città pugliese. Il Comune di Canosa, nel 2021, è stato fra i fondatori -con altri comuni italiani e francesi- dell’ Associazione dei Siti Storici Grimaldi di Monaco, dopo  la visita ufficiale di S.A.S. il Principe Alberto di Monaco nell’ aprile del 2022.

Ad accogliere i monegaschi, il Sindaco, Vito Malcangio; l’ Assessore alle Attività Produttive, Antonella Cristiani; il Presidente della Fondazione Archeologica Canosina, Sergio Fontana;  il Presidente della Pro Loco, Elia Marro; il Presidente International Excellence Award Montecarlo, Tommaso Chiarella; e l’ Ambasciatore OMG della Puglia, Giosuè Gilberto Di Molfetta.

 

 

Il Principe Alberto di Monaco con il Cav. Tommaso Chiarella

 

 

 

 

La visita ha avuto inizio presso le Cantine Nicola Rossi, Presidente Michele Sansonna, e le Cantine Costantinopoli, Presidente Giuseppe Mascolo, dove gli ospiti hanno potuto degustare i loro pregiati vini e alcuni prodotti tipici locali: le sfogliatelle della Pasticceria Di Muro,  taralli, salumi, marmellate… per poi proseguire con la visita all’Ipogeo Varrese, uno dei siti archeologico più importante di Canosa dove sono stati scoperti reperti di altissimo pregio, esposti nel museo di Canosa, Taranto, Parigi e in altri musei nel mondo.

Ad allietare il programma del percorso di giornata sono stati anche le “Cantine Diomede” con il titolare, Luigi Lenoci, poi una pausa caffè offerto dalla dirigente scolastica Brigida Caporale dell’I.I.S.S. “L. Einaudi” di Canosa di Puglia presso la “Sala Principe Alberto di Monaco”.
A seguire  il “Panificio Traiano”, con il titolare Giuseppe Martino e l’artista Clemente Cirillo che con la sua naturalezza ha accolto e fatto sentire a casa tutti i presenti facendo degustare le sue buonissime leccornie.

Infine un pranzo al ristorante La Terrazza, dove lo chef  Nicola ha deliziato il fine palato degli convenuti con una sua cucina tradizionale tipicamente canosina.

Canosa sarà presente nel Principato con le sue grandi eccellenze enogastronomiche, il suo olio EVO, i suoi siti archeologici, l’artigianato, e tante altre prelibatezze per far conoscere e  valorizzare il territorio e le bellezze di questa città millenaria, rendendola protagonista di una esperienza internazionale di alto pregio.

 

Appuntamento dunque a Montecarlo, nel Principato di Monaco  il prossimo 15  e 16 giugno  2024, dove si potrà degustare a piacere  le eccellenze dei prodotti tipici  di Canosa, accompagnati dalla straordinaria accoglienza canosina.

PS: la partecipazione, come espositori alla manifestazione monegasca, è aperta anche alle
aziende artigianali di eccellenza di altre regioni italiane. Per informazioni: info@newsfood.com

 

Tommaso Chiarella
Canosini DOC

Inviato speciale per Newsfood.com

 

 

Nel giugno 1997, in occasione dei festeggiamenti per i 700 anni della costituzione del Principato dei Grimaldi (1297-1997), proprio il giovane Alberto erede del Principato di Monaco, visitò le principali terre del Meridione che erano state dominate dai suoi avi, nel napoletano la città di Campagna, e in Puglia Terlizzi e Canosa, dove il Principe fu insignito del titolo di cittadino onorario nel 1997 della città ofantina, che nei secoli scorsi è stata sede del principato dei Grimaldi.

Nel 2019, il sottoscritto, ha portato a Monte Carlo alcune eccellenze di Canosa, della Puglia, e del Made in Italy, allo Chefs World Summit;  in precedenza abbiamo partecipato ad altri eventi “Principeschi” come il Monte Carlo Food & Wine Festival, Monaco Gastronomie,Giornata mondiale della cucina italiana.

Nel 2021 il Comune di Canosa è stato fra i fondatori con altri comuni italiani e francesi dell’Associazione Siti Storici Grimaldi di Monaco con l’obiettivo di promuovere e diffondere i nostri prodotti d’eccellenza a livello internazionale.

 

Tommaso Chiarella
Inviato speciale per NEWSFOOD.COM

 

 

Principato di Monaco, castello Grimaldi, #canosadipuglia, #monaco , Città di Canosa di Puglia

 

Foto esclusive di Tommaso Chiarella #tommasochiarella @TommyChiarel

 

Articolo di Tommaso Chiarella
Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

 

  •  

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD