Brindisi Montagna: Domenica 31 conclusione dell’evento “Le domeniche del gusto”

Brindisi Montagna: Domenica 31 conclusione dell’evento “Le domeniche del gusto”

Conclusione domenica 31 dell’evento “Le domeniche del gusto”, che ha ravvivato le strade del borgo di Brindisi di Montagna le domeniche di agosto, organizzato dal Comune e dalla pro-loco cittadina. Il tema centrale delle quattro domeniche brindisine è stato quello delle carni lucane, in particolar modo Agnello delle Dolomiti Lucane, suino nero, podolica e coniglio, con l’obiettivo di promuoverle e valorizzarle, soprattutto in un mese, quello di agosto, che vede la presenza di tanti turisti per le attività del Parco della Grancia.

Tante le attività, con la partecipazione di chef  lucani, per l’elaborazione di una o più ricette dedicate ai singoli prodotti. Le ricette sono state elaborate tenendo in considerazione la tradizione e la cultura culinaria del posto e saranno presto raccolte in un ricettario. È stato inoltre realizzato un “Percorso del gusto”, con la partecipazione delle istituzioni e dei produttori lucani, e stand espositivi dislocati lungo l’intero centro storico.

Domenica 31 sarà dedicata alla carne di coniglio. Alle ore 18,00 si terrà il workshop “L’agroalimentare di qualità: la filiera delle carni lucane” organizzato con la collaborazione della Coldiretti di Potenza, in Piazza Libertà alle ore 18:00, che vedrà la presenza del sindaco di Brindisi di Montagna Nicola Allegretti per i saluti, le relazioni del consigliere comunale Giovanni Padula, agronomo e Presidente della Cooperativa Edere Lucanum, del direttore provinciale della Coldiretti di Potenza Franco Carbone e del direttore dell’Associazione Regionale Allevatori di Basilicata Augusto Calbi. Concluderà i lavori l’assessore regionale all’agricoltura Michele Ottati.

La serata sarà allietata dalla musica e balli del gruppo folk “I Salviani” di Savoia di Lucania e dal concerto del Gruppo Musicale “Interferenze Blu” con la partecipazione del cantautore locale Egidio Pecora

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento