Brands Award 2022: doppio riconoscimento per Birra Moretti Filtrata a Freddo

14 Luglio 2022
Una platea di oltre 200 tra produttori di marche di largo consumo, buyer e retailer italiani ha partecipato lo scorso 7 luglio alla cerimonia di premiazione dei “Brands Award 2022”.
Protagonista Birra Moretti Filtrata a Freddo cha ha ricevuto due riconoscimenti, classificandosi al primo posto nella categoria alcolici e birra, nella sezione dedicata ai prodotti in fase di lancio, e al terzo posto nella categoria “migliori lanci del largo consumo confezionato”.
Il premio, organizzato da 23 anni dalle riviste Mark Up e GDOWeek del Gruppo editoriale Tecniche Nuove, è definito sulla base di criteri oggettivi e riscontrabili ed è basato su dati di vendita IRI e sulla valutazione di due differenti giurie: consumatori e giuria di buyer/category/direttori acquisti della distribuzione organizzata.
BIRRA MORETTI FILTRATA A FREDDO: LE CARATTERISTICHE
Una birra da condividere, con una bottiglia rivoluzionaria, che parla di naturalezza ed è differente in ogni aspetto.
Un colore brillante e luminoso, e un gusto fine, fragrante, delicatamente aromatico e notevolmente rinfrescante. Birra Moretti Filtrata a Freddo è una lager dal moderato tasso alcolico (4,3%) che rompe completamente gli schemi con il passato. L’ultima novità di Birra Moretti, lanciata lo scorso anno, è stata acquistata da ben 3 milioni di famiglie italiane.
La prima innovazione della Birra Moretti Filtrata a Freddo è rappresentata dal processo di filtrazione a freddo, grazie al quale la birra viene portata fino a -1° prima di passare il filtro, per esaltarne al meglio le caratteristiche. La temperatura, infatti, è un agente importante, responsabile della “pulizia” della birra sia nella fase di maturazione che di filtrazione.
Birra Moretti ha studiato un design elegante: una bottiglia di vetro trasparente con un’etichetta cha avvolge il prodotto, pensata per raccontare tutte le caratteristiche di questa birra. Anche il formato della bottiglia è decisamente inedito: 55 cl per il canale Modern Trade e 30 cl per l’Ho.Re.Ca.
GUSTO FRESCO, MORBIDA E PIENA AL PALATO
La ricetta della Birra Moretti Filtrata a Freddo prevede l’utilizzo di due luppoli differenti. Da una parte un luppolo, aggiunto ad inizio bollitura per regalare a questa birra un’amarezza delicata e dall’altra, un luppolo ricco di oli essenziali, inserito a fine bollitura per donare una profumazione particolarmente floreale.
La Birra Moretti Filtrata a Freddo si presenta con un colore brillante, luminoso dalla tonalità paglierina. È una birra che al naso ha una grande aromaticità e freschezza, nella quale si percepiscono eleganti note erbacee e di fiori bianchi. Al palato è morbida e piena, con una delicata nota amara che dona equilibrio e profondità gustativa. Ha una grande piacevolezza e facilità di bevuta, pur mantenendo struttura e corposità date da uno speciale processo appositamente creato per ottenere una ricchezza gustativa. Per una birra creata con tutta la passione dei Mastri Birrai, da servire a una temperatura di 3°.
LA FILTRAZIONE A FREDDO: IN COSA CONSISTE?
Si tratta di un metodo che è già una tendenza, utilizzato anche per la spremitura dell’olio, l’estrazione dei succhi di frutta o le cold brew nel mondo del caffè. Il processo di filtrazione a freddo avviene alla fine di quello di maturazione della birra ed insieme servono ad eliminare per precipitazione e filtrazione, alcune sostanze ed il lievito rimasto in sospensione rendendo la birra quindi, quindi, più ‘’pulita’’. Più la temperatura è bassa più questo processo è efficace. Nel caso della Birra Moretti Filtrata a Freddo questo processo avviene ad una temperatura di -1°C aiutando così ad ottenere una notevole pulizia organolettica.
IL LOOK SPECIALE CON UNA LABEL A 360 GRADI CHE RACCONTA TUTTO SU QUESTA BIRRA
Non è la solita etichetta: quella di Birra Moretti Filtrata a Freddo si presenta per la prima volta a 360°. Una modalità che permette di raccontare al meglio tutti gli elementi di questa birra innovativa: dagli ingredienti, alle modalità di produzione con un approfondimento sul processo di filtrazione a freddo.
Anche a livello di produzione, la nuova etichetta ha rappresentato un’innovazione in casa Moretti: il processo di incollatura perfetta dei lembi è stata una sfida e per renderla possibile, gli ingegneri di Birra Moretti hanno lavorato insieme al reparto di confezionamento del birrificio di Comun Nuovo per poter trovare il modo di applicarla perfettamente.