Lele’s Chiosco inaugura la stagione estiva con Birra Moretti La Bianca

Lele’s Chiosco inaugura la stagione estiva con Birra Moretti La Bianca

Lignano Sabbiadoro (UD) – È uno dei luoghi simbolo di Lignano Pineta (UD) e, giovedì 26 maggio, a partire dalle ore 19:00, il Lele’s Chiosco, inaugura per la stagione estiva, dopo un completo rinnovo del suo look.

Per l’evento, Birra Moretti La Bianca, la nuova weiss all’italiana prodotta con malto di frumento e malto d’orzo chiari 100% italiani, vestirà di bianco e azzurro questo luogo, punto di riferimento dei vacanzieri friulani. Un appuntamento importante con le proprie origini, per Birra Moretti, nata nel lontano 1859, a Udine, nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti. E per Birra Moretti La Bianca, l’ultima nata della famiglia, si tratta della prima presentazione ufficiale in Friuli.

L’inaugurazione di giovedì è solo l’ultimo capitolo di una storia iniziata nel lontano 1910: il primo prototipo del chiosco, realizzato dall’architetto Raimondo D’Aronco, venne posizionato nel campo sportivo Moretti di Udine. Nel 1984, vennero realizzati sei copie (itineranti), una grande e cinque più piccole, messe a disposizione della rete distributiva di Birra Moretti. Nel 1985, infine, il chiosco grande venne trasferito stabilmente a Lignano Pineta, location identificata dalla famiglia Moretti come uno dei centri più importanti per il tempo libero dei friulani. La scelta si è rivelata vincente e lungimirante tanto che il chiosco, negli anni, è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che raggiungono la nota località balneare.

La Società Lignano Pineta ha voluto riportare ai vecchi splendori il Lele’s Chiosco, tanto che, durante lo scorso inverno, è stato sottoposto a un importante intervento conservativo, al fine di ripristinarne il layout originale e riportare in auge un simbolo di Lignano, una località turistica che, come Birra Moretti, vive di valori autentici come genuinità, sano divertimento e rispetto per le proprie radici.

Ospiti dell’evento: Federico Liperini, Beer Culture Manager per Birra Moretti, Giorgio Ardito per la Società Lignano Pineta Spa e Raffaele Antonaz, meglio conosciuto come “Lele”, che negli ultimi ventidue anni ha legato il suo nome a quello del chiosco. La performance live del gruppo Boogie Nuts animerà la serata. Sarà inoltre possibile degustare Birra Moretti La Bianca in abbinamento  ad alcune particolari pietanze.

Un evento unico che ricongiungerà la storia della nota località balneare con quella di un brand che qui affonda le radici del suo successo.

_____________________________________________________________

Birra Moretti

Birra Moretti nasce nel 1859 a Udine nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti. Apprezzata da subito in tutto il Friuli Venezia Giulia, diventa in pochi decenni una birra nazionale. Esportata in oltre 40 Paesi nel mondo – fra cui gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Canada e il Giappone – Birra Moretti continua a essere universalmente riconosciuta anche in contesti internazionali da esperti del settore provenienti da tutto il mondo. I più recenti riconoscimenti sono stati assegnati alle specialità della famiglia Birra Moretti in occasione del Superior Taste Award a maggio 2015 e al Beverage Testing Institute di Chicago nel novembre 2014.

Nel 2013 le referenze Birra Moretti avevano trionfato anche all’International Beer Challenge e agli Australian International Awards. Birra Moretti è disponibile sul canale Modern Trade e Ho.Re.Ca. nelle versioni Birra Moretti Ricetta Originale, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Doppio Malto, la nuova Birra Moretti La Bianca, Birra Moretti Zero, Birra Moretti Grand Cru, la gamma Birra Moretti Le Regionali con le due novità 2016 Birra Moretti alla Pugliese e Birra Moretti alla Lucana che si aggiungono a Birra Moretti alla Friulana, Birra Moretti alla Siciliana, Birra Moretti alla Piemontese, Birra Moretti alla Toscana e la gamma Radler: Birra Moretti Radler Limone, Birra Moretti Radler Chinotto, Birra Moretti Radler Gazzosa. www.birramoretti.it

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento