Bianco mangiare con crema al caramello
21 Gennaio 2009
Ingredienti:
per il Bianco Mangiare:
400 g. di panna
150 g. di zucchero a velo
200 g. di latte
60 g. di mandorle bianche
10 g. di mandorle amare pulite
10 g. di gelatina
50 g. di distillato di ciliegie
per mezzo litro di crema al caramello:
250 g. di zucchero
10 g. di fecola
500 g. di latte
5 tuorli d’uovo
vanillina
Bianco mangiare: frullare le mandorle bianche e quelle amare con il latte.
Montare la panna.
Sciogliere la gelatina in acqua fredda.
Mettere il frullato di latte e mandorle in una bacinella filtrandolo attraverso una garza da cucina e cercando di spremere il più energicamente possibile.
Aggiungere lo zucchero a velo, il distillato di ciliegie e la gelatina sciolta.
Infine, sempre rimestando, incorporare delicatamente la panna montata.
Crema al caramello:
montare a crema i tuorli d’uovo con 100 grammi di zucchero, unirvi la fecola e un poco di vanillina.
Mettere al fuoco il latte e, in un’ altra casseruola, caramellare i 150 grammi di zucchero rimasti con pochissima acqua.
Aggiungere alla crema di uova il latte bollente e il caramello mescolando e lasciando raffreddare.
Disporre la salsa fredda sul fondo dei piatti individuali, deporvi sopra una fetta di Bianco mangiare e decorare con qualche mandorla tostata.
Nota: si tratta di uno dei dolci classici della tradizione rinascimentale mantovana che Roberto e Massimo Ferrari del “Bersagliere” di Goito hanno ripresentato nel loro menu. Esistono
ovviamente altre ricette, in questo caso c’è un minor utilizzo della gelatina, limitata all’indispensabile, un terzo delle mandorle normalmente usate, e c’è la novità del
distillato di ciliegie.





